Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
davide1978

Corrosione in stato avanzato

Risposte migliori

davide1978

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio il mio anziano vicino di casa, a conoscenza della mia passione numismatica, mi ha portato una scatola di latta piena di monete varie....?

Come ampiamente previsto non ho trovato nessun 5 lire del 14 o apine del 19.... Alcune curiosità però le ho rinvenute, tra queste mi ha colpito lo stato delle 2 monete che posto a seguire.

Giusto per capire qualcosa in più di chimica e simili, le pongo alla vostra attenzione affinché siano di spunto per una discussione. Grazie e buona domenica

post-32641-0-81634700-1442765863_thumb.j

post-32641-0-79580500-1442765886_thumb.j

post-32641-0-96015300-1442765904_thumb.j

post-32641-0-00309900-1442765917_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

anche a me è successo per qualche centesimo del terzo reich. uguali sfarinature biancastre. ti consiglio comunque di tenerle separate dalle altre tue.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

si tratta comunque di ossidazioni perlopiù superficiali della parte rameosa della lega con cui sono state coniate (ora non ricordo, ma si trova di sicuro), o forse più probabilmente di quella di zinco, dato che l'ossido di zinco è bianco, mentre quello di rame è verde (il cosiddetto cancro del bronzo) ed è molto più aggressivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

@@gigetto13, grazie per il contributo. Le ho 'isolate' in bustina e messe da parte. Potrebbe quindi essere un processo dello zinco? Sono molto ignorante in materia di chimica..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

bisognerebbe controllare la lega, ma per me si tratta di zinco ossido (in pratica la pasta Fissan!) quindi non ti agitare e eventualmente spazzola via leggermente con uno spazzolino umido e asciuga bene le zone biancastre.

Questa ovviamente non è la soluzione definitiva, ma almeno esteticamente è buona. l'ossidazione dello zinco, ripeto, è meno pericolosa di quella del rame.

Un periodo di quarantena, comunque, non potrà fare male ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti