davide1978 Inviato 20 Settembre, 2015 #1 Inviato 20 Settembre, 2015 Buonasera a tutti, oggi pomeriggio il mio anziano vicino di casa, a conoscenza della mia passione numismatica, mi ha portato una scatola di latta piena di monete varie....? Come ampiamente previsto non ho trovato nessun 5 lire del 14 o apine del 19.... Alcune curiosità però le ho rinvenute, tra queste mi ha colpito lo stato delle 2 monete che posto a seguire. Giusto per capire qualcosa in più di chimica e simili, le pongo alla vostra attenzione affinché siano di spunto per una discussione. Grazie e buona domenica Cita
gigetto13 Inviato 20 Settembre, 2015 #2 Inviato 20 Settembre, 2015 anche a me è successo per qualche centesimo del terzo reich. uguali sfarinature biancastre. ti consiglio comunque di tenerle separate dalle altre tue. Cita
gigetto13 Inviato 20 Settembre, 2015 #3 Inviato 20 Settembre, 2015 si tratta comunque di ossidazioni perlopiù superficiali della parte rameosa della lega con cui sono state coniate (ora non ricordo, ma si trova di sicuro), o forse più probabilmente di quella di zinco, dato che l'ossido di zinco è bianco, mentre quello di rame è verde (il cosiddetto cancro del bronzo) ed è molto più aggressivo. Cita
davide1978 Inviato 20 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 20 Settembre, 2015 @@gigetto13, grazie per il contributo. Le ho 'isolate' in bustina e messe da parte. Potrebbe quindi essere un processo dello zinco? Sono molto ignorante in materia di chimica.. Cita
gigetto13 Inviato 20 Settembre, 2015 #5 Inviato 20 Settembre, 2015 bisognerebbe controllare la lega, ma per me si tratta di zinco ossido (in pratica la pasta Fissan!) quindi non ti agitare e eventualmente spazzola via leggermente con uno spazzolino umido e asciuga bene le zone biancastre. Questa ovviamente non è la soluzione definitiva, ma almeno esteticamente è buona. l'ossidazione dello zinco, ripeto, è meno pericolosa di quella del rame. Un periodo di quarantena, comunque, non potrà fare male ;) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..