Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
marchetto

Nuovi arrivi 3

Risposte migliori

marchetto

Ecco la terza monetina. Non riesco a identificare ne le due figure stanti ( forse un GLORIA EXERCITUM ) sul retro ne l'imperatore. Il diametro è di 15 mm. Vi chiedo una mano e vi ringrazio,

Marco

post-22191-0-82919800-1442943538_thumb.j

post-22191-0-29468500-1442943609_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Azzarderei una HOC SIGNO VICTOR ERIS a nome di Vetranio (mi sembra di leggere ...TRA a o re 10-11), anche se mi sembra piccolina, sicuro 15mm? Il peso aiuterebbe.

Ti posto un esempio solo per inquadrare la tipologia.

post-18735-0-66241300-1442947194.jpg

In alternativa una VIRTVS EXERCITI di Arcadio oppure Onorio, ci siamo più come dimensioni, anche qui un esempio solo per confronto del tipo.

post-18735-0-04591700-1442947203.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Azzarderei una HOC SIGNO VICTOR ERIS a nome di Vetranio (mi sembra di leggere ...TRA a o re 10-11), anche se mi sembra piccolina, sicuro 15mm? Il peso aiuterebbe.

Ti posto un esempio solo per inquadrare la tipologia.

attachicon.gif______5.jpg

In alternativa una VIRTVS EXERCITI di Arcadio oppure Onorio, ci siamo più come dimensioni, anche qui un esempio solo per confronto del tipo.

attachicon.gif______6.jpg

Io ci vedo le due Vittorie contrapposte e il range di 15 mm ci starebbe. O sbaglio?

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Tipo VICTORIAE DD AVGG Q NN , per intenderci...

Ciao

Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchetto

Vi ringrazio per le risposte. Anch'io avevo pensato a due vittorie contrapposte ( ma non conoscevo le tipologie postate da Exergus  :good: ). In legenda attorno al volto dell'imperatore mi sembra di leggere una S a ore 11, mentre S P F AU a ore 1-2. Della sigla di zecca mi sembra di leggere soltanto una U. 

Tra le due vittorie negli esemplari trovati in internet c'è sempre più spazio rispetto alla mia, è comunque compatibile con la mia secondo voi?

Confermo il diametro di 15 mm. Il peso prima di sabato non riesco a comunicarvelo. 

Grazie ancora,

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Io ci vedo le due Vittorie contrapposte e il range di 15 mm ci starebbe. O sbaglio?

Ciao

Illyricum

Certo che ci può stare, le condizioni della moneta sono critiche e la foto non aiuta, io ci vedo un'asta che porterebbe alle tipologie che ho postato, la VIRTVS EXERCITI sarebbe compatibile come dimensioni.

Naturalmente potrebbe benissimo essere l'ala della Vittoria di sx.

Se non altro siamo d'accordo che quella a destra è una Vittoria :)

post-18735-0-41027300-1443085453.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchetto

Certo che ci può stare, le condizioni della moneta sono critiche e la foto non aiuta, io ci vedo un'asta che porterebbe alle tipologie che ho postato, la VIRTVS EXERCITI sarebbe compatibile come dimensioni.

Naturalmente potrebbe benissimo essere l'ala della Vittoria di sx.

Se non altro siamo d'accordo che quella a destra è una Vittoria :)

attachicon.gif______7.jpg

Effettivamente a un esame più attento credo proprio si tratti di un labaro ( sembra "perlinato", quindi più simile alla seconda tipologia da te postata). La mancanza di simmetria e l'eccessiva diversità delle due figure mi porta a escludere che siano due vittorie. Volevo chiedere per quali imperatori è attestata questa tipologia, in legenda a ore 11 sembra di vedere una A o una N mentre destra del volto mi sembra di leggere abbastanza chiaramente SPFAUG. Il peso è di 1,5 grammi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Questa tipologia di VIRTVS EXERCITI (se di questa si tratta) è stata coniata a nome di Arcadio DNARCADI - VSPFAVG e Onorio DNHONORI - VSPFAVG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti