Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
MIRKO73

Toscana
grosso d'argento?

Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa di questo(purtroppo) frammento di moneta d'argento...

Le dimensioni sono(credo) di 16mm.

Si legge una H gigante al centro ma non sono riuscito a trovare riscontri.La moneta che assomiglia di più è il Grosso di Reggio Emilia periodo 1250 circa... :unknw: 

post-39907-0-03935600-1442952149.jpg

post-39907-0-08935800-1442952150.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Denaro di Lucca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un denaro di Lucca , nella sezione delle monete medievali c'è una discussione molto interessante dedicata solo a queste monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile,una moneta di inizio anno 1000 :yahoo:

Avevo guardato anche nella sezione delle zecche Toscane ma mi era sfuggita convintissimo che si trattasse di un grosso Emiliano :pardon:

Vado subito nella sezione monete medievali,che è quella tra l'altro che mi interessa di più!!!

Grazie Marchese per il sempre prezioso aiuto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera @@MIRKO73 ovviamente non ne sono sicuro ma credo che sia denaro lucchese a nome di Enrico IV 1056-1106 anche se malmesso presenta almeno un paio di caratteristiche tipiche di questo gruppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@MIRKO73   non aprire un'altra discussione.....

provvedo a girare questa nella sezione di competenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Barone,naturalmente da neofita alle prime armi accetto le opinioni di chi ne sa più di me...

Quali sono se posso chiedere le due caratteristiche che fanno pensare a un Enrico IV ?

Io avrei detto che fosse più un Enrico III di Franconia per il contorno della lettera "H" o due "T" come nella descrizione fatta nella pagina della moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puo tranquillamente essere Enrico III ,sembra di buon argento ma puo essere anche una mistura con alto titolo d'argento,il monogramma e' grande ma il metallo mancante falsa un po le proporzioni.La foto non e' il massimo ma mi sembra di vedere al dritto un segno di martello,l'uso del martello a testa tonda per l'espansione del tondello inizia solo con Enrico IV ,al rovescio la R sembra avere una stanghetta grande e staccata dal corpo della lettera ,caratteristica dei denari di Enrico IV,ma ovviamente non ne sono sicuro perche il gioco di luci/ombre puo ingannare ,si fatica per esempio a distinguere il vuoto dal pieno specialmente nella zona in questione.post-29237-0-34058600-1442962590_thumb.jpost-29237-0-83573700-1442962611_thumb.j post-29237-0-97818400-1442962685_thumb.jpost-29237-0-30283000-1442962713_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Margheludo sei stato molto preciso e scrupoloso nella spiegazione di quei dettagli che a me da collezionista alle prime armi mi erano sfuggiti anche perchè non a conoscenza :blum: Grazie,ridaterò il frammento un pò più avanti nel tempo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti