Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta arabo/ebraica?!?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

il mio fidanzato mettendo in ordine nei cassetti di casa sua ha trovato questa moneta di cui non conosce ne' la provenienza ne' il valore.

Vari negozianti di antichità ci hanno detto che è una moneta d'oro, ma non ci sanno dire altro.

All'inizio abbiamo pensato che fosse araba. Poi abbiamo cercato di decifrare un pezzetto di cartoncino che l'accompagnava e sembrerebbe essere ebraica. Sul cartoncino c'era una data, che non si legge bene, ma potrebbe essere 1949.

Non sembra essere una moneta nel senso di denaro, ma più una moneta commemorativa.

Qualcuno ci può aiutare?

Avremmo la curiosità di capire di dov'è, cosa rappresenta, ma soprattutto quanto potrebbe valere e un consiglio dell'eventuale canale di vendita.

Ringrazio infinitamente in anticipo chi ci possa aiutare perchè ho già fattola via crucis di antiquariati e negozi di numismatica (chiusi!), ma non ho trovato grande aiuto.

La moneta misura 2,7 cm di diametro ed è nella sua scatola originale.

Grazie mille

post-48052-0-51816300-1443047306_thumb.j

post-48052-0-42651200-1443047326_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, potrebbe essere verosimilmente ottomana, di sicuro qualche utente qua nel forum se ne intende.

 

se riesci a darci anche il peso sarebbe bene. i due lati sono comunque da ruotare di 90 gradi a destra.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella postata da @@lopezcoins èun mezzo mohur originale. La tua con un diametro di 27 mm è un mohur. La moneta originale dovrebbe pesare  12,35 circa. Sono state coniate innumerevoli copie dette “di gioielleria” in cui il fino contenuto è inferiore. Le imitazioni sono esattamente uguali agli originali  e la tua è molto probabilmente una imitazione.Lo dimostra il fatto che ,come scrivi, è nella scatola "originale".


Posta una foto della scatola.


Se come penso è una imitazione di gioielleria vale all'incirca 350 euro ( peso dell'oro)


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per la velocità e la precisione.

Al mio occhio profano la nostra moneta e quella del link di @lopezcoins mi sembrano assolutamente identiche!

Allego come richiesto le foto della scatola che io ho impropriamente definito originale: volevo intendere che è la scatola in cui era alloggiata la moneta quando è stata trovata. Prima di essere maltrattata dal tempo e dai trasporti doveva essere stata una bella scatola di pelle con interno in velluto e raso. L'alloggiamento è perfetto per questa moneta, quindi sembra fatta appositamente.

Nel frattempo ho saputo che pesa 14 grammi.

Mi è parso di capire che poichè dimensioni e peso non corrispondono all'originale, potrebbe essere una copia. Nel qual caso varrebbe solo il peso dell'oro. Ma se così non fosse?

Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi a fugare qualsiasi dubbio che non sia una moneta di maggior valore?

Il link parla di 1000 USD che è differente rispetto a 350 Euro.

Ma soprattutto qualcuno di voi mi potrebbe consigliare come venderla?

Noi brancoliamo nel buio!

Grazie ancora per l'aiuto che vorrete o potrete darci.

post-48052-0-07397400-1443115258_thumb.j

post-48052-0-96252900-1443115281_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di lopezcoins è un mezzo mohur. Anche il mezzo è stato imitato. Questo è originale, pesa oltre 6 grammi mentre le imitazioni del mezzo mohur pesano intorno a 5,80/5,90.

Il mohur originale pesa oltre 12 gr. le imitazioni circa 11/11,30.

Dici che il tuo pesa 14 ? Non ha senso. Vai da un orefice e falla pesare su una bilancia con i centesimi di grammo.

Ti posto un link con tutte le monee passate all'asta negli ultimi anni.

http://www.acsearch.info/search.html?term=Bengal+mohur&category=2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&thesaurus=1&order=1&company=

La scatoletta è certamente vecchia ma non ha nulla di ufficiale.

Ricontrolla il peso e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica.

Naturalmente @rorey36 avevi ragione: per sicurezza l'ho pesata 3 volte.

Alle poste 12,00 grammi, primo gioielliere 12,30, secondo gioielliere 12,25.

Ora come procedo per venderla?!?

Grazie mille dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora dovrebbe essere autentica.

Per la vendita non saprei. Prova a sentire qualche casa d'aste, magari a San Marino.

Non è una moneta che interessa gli italiani, ma se appare in un catalogo d'asta internazionale forse si vende al giusto prezzo.

Non posso fare pubblicità a nessuna casa d'aste. Vedi nel settore Aste.

Ci vorrà comunque tempo (mesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.