Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire o Marengo - Napoleone [1810]


Risposte migliori

Classificazione e valutazione di questa moneta?

 

Sono in procinto di venderla e, non essendo io esperto, sto cercando di chiedere un po' in giro prima di concludere.

Su ebay è piazzata intorno ai €450. Ce n'è una qFDC a €900 (http://www.ebay.it/itm/Milano-Napoleone-20-Lire-1809-qFDC-Oro-Gold-/161712798595?hash=item25a6d57b83), ma non mi sembra per nulla qFDC.

 

Vostre opinioni?

 

 

fronte.jpg

retro.jpg

Modificato da dominik
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia la foto, la luce o il mio schermo ... ma è oro ?

Tra l'altro ci sono un po' di particolari che non mi convincono.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi convince ha rilievi e dettagli approssimativi inoltre il bordo è tanto irregolare....

Potresti farci sapere peso e diametro?

Tuttavia anche se fosse vera, è molto circolata e mi spiace correggerti ma marenghi di Napoleone in BB o anche piu si trovano sui 285-290 €.

Allego l'immagine di uno autentico cosi per notare le differenze

post-22561-0-37681100-1443194415.jpg

post-22561-0-18196000-1443194419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

siete un disastro , ma tutti , nessuno escluso . 

 

Questa moneta è buonissima , e il braccio della corona storta è una caratteristica che si ritrova sia negli spezzati d'oro che d'argento . 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


siete un disastro , ma tutti , nessuno escluso . 

 

Questa moneta è buonissima , e il braccio della corona storta è una caratteristica che si ritrova sia negli spezzati d'oro che d'argento . 

 

prima di tutto senza diametro peso è impossibile dare conferme

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo a pensare che sia giusto comunicare il peso e il diametro di una moneta nel momento in cui si chiede un parere. È corretto in ogni caso non credi anche te collezionista? Poi se volessi motivare il tuo giudizio credo ti sarebbe grato anche chi ha postato la moneta. Non credi? Poi, e qui finisco, avrai sicuramente ragione, sarai sicuramente preparatissimo ma secondo me con l'educazione e meno arroganza probabilmente saresti più d'aiuto a chi è meno preparato di te. Sempre se questa è la tua intenzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci scaldiamo , "non conoscete le monete" è un tuo parere così come quelli che hanno postato gli altri utenti . Sarà la qualità delle foto, l'angolazione,la luce o ancor di più l'usura (le condizioni non sono buone e si vede benissimo , potrebbero essere alterati i rilievi e alcuni particolari).

Tra l'altro coloro che hanno risposto non mi sembrano novellini sprovveduti.

 

@@derek83 ha cercato solo di chiedere dati oggettivi e non c'è nulla di male in questo ... anzi.

 

In allegato vi posto le parti che 'non mi convincono' .

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


capisco che la verità faccia male . 

 

Ah , solo per cesellare : la mia non è una opinione è una constatazione : voi non conoscere le monete . 

 

@@dominik la moneta è buona , è la variante a 6 punte , e non arriva al BB . Quella che lei ha preso di riferimento è in tutt'altra qualità . 

 

Buona serata a tutti . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il confronto deve sempre rimanere su toni improntati al massimo rispetto verso gli altri utenti, motivando eventualmente il proprio disaccordo in modo civile, qui non è avvenuto.

Discussione ripulita dai post non consoni, seguiranno provvedimenti da parte dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un giorno dopo aver postato non avevo visto nessun commento ed avevo perso le speranze.

Mi fa piacere invece vedere che la mia moneta abbia invece suscitato tanto interesse, un po meno per le discussioni, ma vabbé.

La foto è stata scattata all'esterno alla luce solare. @derek83 è evidente che la foto alla tua moneta non è stata scattata in tali condizioni. Posterò in giornata una foto fatta all'interno per paragoni insieme con peso/diametro/spessore. Ma non ho dubbi riguardo la autenticità vista la provenienza.

A oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diametro 2.2cm. Peso 6.38g. Lo spessore è tra 1 e 2 mm, non so come misurarlo di preciso.

 

Allego un altro paio di foto fatte in condizioni di luce differenti. 

 

fronte%20buio.jpg

rovescio%20buio.jpg

 

Ditemi.

 

---

 

@momi51 Nelle due foto che hai postato, mi indichi cosa trovi nella prima che non va?

ll dettaglio della seconda in effetti è strano anche per me, nel senso che non riesco ad immaginare come la moneta possa essere stata danneggiata in quel modo, in quel posto. Però è davvero vecchia, gliene saranno capitate di cose. Per te un aspetto del genere è sinonimo di non autenticità? Perché?

 

---

 

P.S. Il rovescio è "a testa in su" solo se giro la moneta in verticale. Se la giro in orizzontale è capovolto, a differenza di come accade sulle monete moderne tipo l'euro. E' normale ciò?

Modificato da dominik
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dominik Perfetto , ora le foto rendono giustizia sembra addirittura un'altra moneta. Posso dire con certezza che i miei dubbi sono svaniti. La foto alla luce solare ne aveva alterato il colore e sicuramente, per la qualità e le ombre, alcuni dettagli tra cui quelli che ho postato io. Nella prima foto infatti i tratti che ho pubblicato sembravano molto allungati e smussati invece ora posso constatare che non è così. Le misurazioni e il peso confermano la tesi che è autentica anche se molto rovinata . Riguardo agli assi è normale che siano sfasati di 180° , sono assi alla Francese utilizzati spesso in Italia anni e anni fa , mentre quelli presenti sugli euro sono alla Tedesca o a medaglia.

PS: sono MOMI95 :D

 

@@dux-sab la stella è giusta , si tratta della variante a 6 punte . E' leggermente rovinata data l'usura della moneta.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Range di prezzo in cui posso venderla dove il minimo e quasi un pacco per me e il massimo è quasi un pacco per loro?

€200-€400?

Andrò a farla vedere in settimana a qualcuno in zona Napoli che compra e vorrei andarci con qualche idea di partenza.

Inoltre: Consiglio generale per la vendita di una moneta?

Modificato da dominik
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è messa bene ... stessa moneta , identica , in condizioni di BB/Spl l'ho vista andare via per 400€ o comunque cifre simili . Te dovrai sicuramente scendere col prezzo. Come si vende una moneta ... si tratta :D . Purtroppo io non so quanto ci hai speso sopra , ho un catalogo Gigante ma non è aggiornato , è di vecchia edizione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.