Vai al contenuto
IGNORED

I signori tiranni si mettono in medalia e non i ..


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Titolo: "I signori tiranni si mettono in medalia e non i cavi de repubblica" (I ritratti dei dogi nella monetazione veneziana)
 

Autore: Luciano Binaschi

 

Data Pubblicazione: 24/09/2015

Incipit

Sunto della relazione tenuta in occasione dell’incontro avvenuto in data 22/09/2015 presso il Centro Culturale Numismatico Milanese (C.C.N.M.) Via Terraggio 1  Milano

Il Serenissimo d’immortal memoria è passato da questa a miglior vita, compianto da tutti gli ordini per le sue rare e singolari virtù. Presento a V.S. il regio sigillo e le chiavi dell’Erario per comando degli Eccellentissimi familiari e per dover del mio umilissimo ministero”

 

...

 

Link:  

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica

 

post-45-0-29805100-1443124254.jpg

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

e.... grazie!

 

Ogni promessa è un debito :pleasantry: soprattutto nei confronti di chi, espressamente, mi aveva chiesto di postare una relazione dell'incontro.

 

Mi auguro, piuttosto, che piaccia.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@417sonia, :clapping: piace, piace.... non ti preoccupare  ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Luciano in un giorno hai avuto già 48 visualizzazioni. Con tutto il rispetto per il CCNM una simile relazione non poteva rimanere chiusa in casa.

La fame di cultura numismatica è molto forte, specialmente dopo la chiusura di molte testate numismatiche. 

In questo forum abbiamo degli ottimi divulgatori e tu sei uno di questi :good: .Scrivi Luciano che non ci annoi mai.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente si @@snam onore anche al CCNM che ci delizia da tempo con incontri reali di confronto numismatico come quello dei giorni scorsi  di Luciano, è un mix completo e direi vincente, reale, cartaceo, digitale su Lamoneta per tutti, certamente l'aspetto che apprezzo personalmente di più di queste serate è il sentirsi in un salotto numismatico tra amici che divulgano con serenità e informalità....alle prossime....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene

 

Ciao!

 

lo sai come la penso, per me quella è numismatica.

Sono in pochi, tu e Luciano siete tra questi, che apprezzano veramente l'operato del CCNM. Una associazione, che quando scomparirà, tutti rimpiangeranno.......ma fin quanto si è potuto, nessuno ha fatto niente per salvarlo. Non parlo dal punto di vista prettamente economico, ma di partecipazione e sostegno nelle iniziative.

La serata di Luciano è stata bellissima, ma affluenza non degna per l'evento.........  Al circolo (dopo tanti anni di storia) si affrontava,per la prima volta, la monetazione veneziana!!!  un' occasione più unica che rara.

L'articolo è importante, duraturo nel tempo, necessario per la divulgazione, etc..., ma è pur sempre qualcosa di "morto", di freddo. Noi abbiamo assistito a qualcosa di vivo e di vero.. Purtroppo, per pochi chilometri, la gente non si scomoda a partecipare.......... La numismatica non è solo il forum, il forum è solo un mezzo della numismatica/divulgazione. La numismatica è il contattato tra la gente, lo scambiarsi l'opinioni, toccare con mano le monete, un dibattito, etc..... 

 

FUORI TEMA:

 

Vorrei aggiungere, che ogni tanto mi farebbe molto piacere vedere Alberto Varesi e Paolo Crippa in qualche conferenza. E' un invito ufficiale ;)............ 

So benissimo che ognuno di noi ha i propri impegni, ma ogni tanto ;).......... Io stimo molto Alberto e Paolo Crippa. Presenze come loro, arricchirebbero molto il dibattito e la divulgazione. 

 

Ciao

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

 

è un trend che ineluttabilmente marcia; l'informatica, se da un lato, ha annullato le distanze e tutto, o quasi, lo si può avere in un clik seduti comodamente sul divano di casa, dall'altro agevola il solitarismo, anche nella numismatica.

 

Il rapporto che si instaura con l'incontro tra le persone, però, è impagabile; sentire parlare una persona che parla di qualche cosa che ama, lo si capisce subito ed è in quei frangenti che si crea empatia.

 

Non parlo della lezioncina accademica, parlo degli incontri ai quali ho assistito presso il CCNM, dove tutti i relatori, forse coinvolti anche dall'ambiente conviviale che si instaura, hanno saputo trasmettere qualche cosa di bello. E' un momento magico che scocca e che riesce a coinvolgerti, anche se ascolti di monete lontanissime dai tuoi interessi e dal tuo sentire.

 

Anche i docenti che sono intervenuti, hanno immediatamente capito che davanti a loro non c'erano studenti annoiati o distratti da tanti altri interessi; davanti a loro c'erano appassionati che pendevano dalle loro labbra, assetati di sapere, anche competenti, ma pronti a mettere in discussione le loro certezze. Ho sempre avuto l'impressione che di questo si siano resi immediatamente conto ed abbiano dato il meglio di loro.

 

Sono d'accordo con il tuo pensiero; questo dovrebbe essere la Numismatica con la N maiuscola ed è quello per cui ci impegnamo, non solo come soci del CCNM, ma anche come "Quelli del Cordusio".

 

 La strada è ardua, ma l'impegno non è da meno.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ci voglia collaborazione tra le tante componenti della numismatica che si muovono da sole , anche a Milano stessa abbiamo varie anime ma faticano a collegarsi, però se si muovono alcuni nella stessa direzione i risultati possono anche arrivare, in fondo una piccola goccia, e che goccia, quella sera e' arrivata, il più giovane del circolo....e' il frutto della divulgazione e del proselitismo che spesso parte da qui come nel caso specifico e poi si spera si concretizzi con la formazione di appassionati, collezionisti, studiosi, la vera sfida e' quella, del coinvolgimento anche in altri ambiti e poi i giovani....sembra un ritornello ma è' poi così....

Mi piace collaborare con tutti e vedere ogni realtà, la visita a Napoli mi è' servita per conoscere grandi persone e una storia numismatica vincente, voi sapete che sono a disposizione sempre come meglio riterrete.....comunicatore, oratore, divulgatore, iniziative....nei miei limiti ovvi ma Milano e' la mia città e quindi ogni realtà culturale come questa bisogna poi cercare di tutelarla.....

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.