legioprimigenia Posted September 25, 2015 #1 Posted September 25, 2015 Ciao volevo sottoporre alla vs attenzione questo sesterzio di Antonino Pio con l'Asia al rovescio. Il venditore mi da come dati 33/34 mm di diametro e 26,70 di grammi di peso e mi ha inviato questa foto. Cosa ne pensate? A me sembra genuino e un pochino rattoppato. Come identificazione RIC io su wildwinds vedo delle diversità ai piedi dell'Asia, ma non so se vi sono diverse varianti o se è solo una mia impressione. Comunque attendo le vostre preziose opinioni anche su un eventuale prezzo di acquisto. Grazie Quote
ciosky68 Posted September 25, 2015 #2 Posted September 25, 2015 È buono, ma ha molte buche da cancro e soprattutto del cancro attivo... Non ho trovato il RIC giusto...cosa ha nella destra? Roberto 1 Quote
legioprimigenia Posted September 26, 2015 Author #3 Posted September 26, 2015 (edited) http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0579.jpg Sembra essere il ric 579 ma devono esserci probabili varianti. Con drappeggi o senza e, inoltre sulla "mia" non vi è traccia di prora ai piedi dell'Asia. In mano può essere che abbia una corona? È dato anche r2 come sesterzio. Attendo vs opinioni. Grazie Edited September 26, 2015 by legioprimigenia Quote
Exergus Posted September 26, 2015 #4 Posted September 26, 2015 Direi RIC III 579, variante. Dal RIC: "Asia, towered, standing left, holding crown and anchor (sometimes prow left)" Su questo esemplare la prua è a destra, proprio sotto l'ancora. Non mi sembra di vedere segni da cancro, quella macchia verde sulla bocca mi sembra malachite. 1 Quote
legioprimigenia Posted September 26, 2015 Author #5 Posted September 26, 2015 Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? Quote
legioprimigenia Posted September 27, 2015 Author #6 Posted September 27, 2015 Ho trovato questa interessante notizia in rete su questo sesterzio : "Part of a series celebrating Antoninus' remission of half of the special tax (aurum coronarium) normally levied on the provinces at the time of the accession of an emperor". 1 Quote
Exergus Posted September 27, 2015 #7 Posted September 27, 2015 Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? Personalmente un centinaio di euro li spenderei, forse anche qualcosa in più. Quote
legioprimigenia Posted September 27, 2015 Author #8 Posted September 27, 2015 Ok ti ringrazio. :D Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.