Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao volevo sottoporre alla vs attenzione questo sesterzio di Antonino Pio con l'Asia al rovescio.

 

Il venditore mi da come dati 33/34 mm di diametro e 26,70 di grammi di peso e mi ha inviato questa foto.

 

Cosa ne pensate? A me sembra genuino e un pochino rattoppato.

 

Come identificazione RIC io su wildwinds vedo delle diversità ai piedi dell'Asia, ma non so se vi sono diverse varianti o se è solo una mia impressione.

 

Comunque attendo le vostre preziose opinioni anche su un eventuale prezzo di acquisto.

 

Grazie

post-1342-0-30937000-1443200522_thumb.jp

post-1342-0-06298900-1443200563_thumb.jp


Posted

È buono, ma ha molte buche da cancro e soprattutto del cancro attivo...

Non ho trovato il RIC giusto...cosa ha nella destra?

Roberto

  • Like 1

Posted (edited)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0579.jpg

 

Sembra essere il ric 579 ma devono esserci probabili varianti.  Con drappeggi o senza e, inoltre sulla "mia" non vi è  traccia di prora ai piedi dell'Asia.

 In mano può essere che abbia una corona?  È  dato anche  r2 come sesterzio. 

 

Attendo vs opinioni.  Grazie 

Edited by legioprimigenia

Posted

Direi RIC III 579, variante.

 

Dal RIC:

"Asia, towered, standing left, holding crown and anchor (sometimes prow left)"

 

Su questo esemplare la prua è a destra, proprio sotto l'ancora.

 

Non mi sembra di vedere segni da cancro, quella macchia verde sulla bocca mi sembra malachite.

  • Like 1

Posted

Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? 


Posted

Ho trovato questa interessante notizia in rete su questo sesterzio :

 

"Part of a series celebrating Antoninus' remission of half of the special tax (aurum coronarium) normally levied on the provinces at the time of the accession of an emperor".

  • Like 1

Posted

Grazie mille. Dovessi spenderci dei soldi per l'acquisto personalmente su che cifra ti terresti? 

Personalmente un centinaio di euro li spenderei, forse anche qualcosa in più.


Posted

Ok ti ringrazio.  :D


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...