Popular Post grigioviola Posted September 27, 2015 Popular Post #1 Posted September 27, 2015 (edited) Piccola discussione senza grosse pretese... Giusto per curiosità e per condividere le nostre esperienze, ma voi come trovate il tempo da dedicare alla numismatica? Dove vi rintanate? Quanto riuscite a dedicarvi a questa splendida passione? A volte è davvero faticoso ritagliarsi un po' di tempo! Ci pensavo mentre scattavo questa foto dividendomi tra figli e monete. Edited September 27, 2015 by grigioviola 22 Quote Awards
uzifox Posted September 27, 2015 #2 Posted September 27, 2015 Fotografia simpaticissima :D Complimenti per l'idea. Saluti Simone Quote
grigioviola Posted September 27, 2015 Author #3 Posted September 27, 2015 Ho abbinato tre passioni: monete, lego e figli :) 1 Quote Awards
Druso Galerio Posted September 27, 2015 #4 Posted September 27, 2015 Bellissima foto (e bel Postumo anche)! Personalmente riesco a ritagliare abbastanza tempo da dedicare alle letture numismatiche: da bravo pendolare ho quasi la necessità di leggere mentre viaggio in treno, e almeno un paio d'ore al giorno ci scappano (anche se non sempre son dedicate a letture di questo tipo). Certo non è la situazione migliore per studi approfonditi, ma per fortuna riesco ad isolarmi parecchio e a restare concentrato...tanto devo arrivare al capolinea, non c'è pericolo di non scendere alla mia fermata! :D 1 Quote
417sonia Posted September 27, 2015 Supporter #5 Posted September 27, 2015 Buona Domenica Fortunatamente il figlio è grande ... Diciamo il sabato e Domenica, ma anche dopo cena ... quando si può e se ne ha voglia :lazy: mi dedico soprattutto alle letture numismatico/storiche; le monete le vedo (in parte, quelle che tengo a portata di mano) si e no una volta al mese. Quando mio miglio era piccolo, però, la preminenza andava a lui e all'aiuto per costruire soggetti Lego sempre più grandi e complicati :help: Saluti luciano Quote
claudioc47 Posted September 27, 2015 #6 Posted September 27, 2015 @@grigioviola ora ho tutto il tempo che voglio per i miei hobby, ma alla tua età mi dedicavo a loro solo la sera dopo che avevo messo a nanna moglie (per fortuna è sempre andata a letto presto!) e figli. 2 Quote Awards
grigioviola Posted September 27, 2015 Author #7 Posted September 27, 2015 Sono due Antoniniani di Aureolo a nome di Postumo. Io ormai fatico a trovare un po' di tempo... Prendo appunti, segno qualche moneta particolare di alcune note da approfondire, prendo dei pezzi da studiare e mi appunto le cose da verificare e i possibili rimandi bibliografici. Ho due tre cose da scrivere ma è tutto ancora nella mia testa in attesa di... Tempo! Due figli piccoli, di quattro anni e mezzo e di uno e mezzo, assorbono alla grande tempo e risorse! Quote Awards
grigioviola Posted September 27, 2015 Author #8 Posted September 27, 2015 Comunque diciamocelo... Anche i lego sono fenomenali! :D 4 Quote Awards
claudioc47 Posted September 27, 2015 #9 Posted September 27, 2015 (edited) @@grigioviola concordo. Mio figlio più grande 35 anni fà vinse un premio per aver costruito una nave spaziale (all'epoca c'era il cartone animato "I cavalieri dello zodiaco") che ancora è montata e stà su una mensola del mio studio. E ancora adesso mio figlio con i suoi figli continuano a montare (l'ultima è stata l'astronave di Star Wars). In cantina non so quanti chili di pezzi lego ho! Edited September 27, 2015 by claudioc47 Quote Awards
Afranio_Burro Posted September 27, 2015 #10 Posted September 27, 2015 (edited) Bella discussione e bellissima foto!! :D Purtroppo ho poco tempo da dedicare alla numismatica.. Tra università e impegni vari sono sempre sommerso dalle cose da fare e, spesso e volentieri, nei (pochi) momenti morti sono troppo stanco per fare cose impegnate.. Comunque, di solito mi ci metto la sera, nella calma della mia stanza. Un buon libro (adesso sto leggendo il Catalli sulla monetazione etrusca), della buona musica, qualcosa da bere, e mi rilasso così :) il mio piccolo paradiso Edited September 27, 2015 by Afranio_Burro Quote
lele300 Posted September 27, 2015 #11 Posted September 27, 2015 E' una faticaccia.....tra lavoro, moglie e bimbo di 4 anni ...è una mezza impresa.......fortuna che la passione è tanta altrimenti..... Mi rivedo nelle parole di @@claudioc47, la sera tardi....tardi..... Quote
Gallienus Posted September 27, 2015 #12 Posted September 27, 2015 Sono molto fortunato, in quanto ho un lavoro che adoro ma che mi lascia anche abbastanza tempo libero, e oltretutto mi consente anche di sfruttare di tanto in tanto le mie competenze numismatiche: faccio il professore di latino al liceo. La mia fidanzata per motivi di lavoro abita lontano, per cui anche gli impegni famigliari non sono gravosi. Insomma riesco a dedicare parecchio tempo alla numismatica, e in particolare allo studio dei testi di settore. Quote
sforza Posted September 27, 2015 #13 Posted September 27, 2015 Bella foto! Ho due figli, rispettivamente di 6 e 1 e mezzo! Lavoro lontano da casa, per cui tempo poco, molto poco... troppo poco!! Tanti progetti, idee .... ma tali destinati a rimanere per ora....tempo poco, molto poco... troppo poco!! La passione per i lego poi...quanti magnifici ricordi... pomeriggi passati a combattere tra i cavalieri del castello e i lego spaziali!!!! Oggi ho cercato di trasmettere le mie passioni al primo: per ora ci sono riuscito solo con i Lego Chima e Ninjatsu..... che non mi piacciono poi molto! tempo poco, molto poco... troppo poco!! 1 Quote
Popular Post Liutprand Posted September 27, 2015 Popular Post #14 Posted September 27, 2015 Ora non ho problemi di tempo ma tanti anni fa, soprattutto dopo l'acquisto di nuove monete, aspettavo la sera, quando moglie e figlia andavano a letto. Stendevo un panno di velluto sulla scrivania, tiravo fuori la lente di ingrandimento, mi versavo uno scotch e ...mi immergevo nello studio della moneta, consultavo i testi e poi la depositavo nel posto a lei già riservato. In quelle ore mi veniva in mente sempre la famosa lettera di Machiavelli al Vettori, dove dopo aver passato una giornata di gramo esilio, così descriveva la sua serata : "Venuta la sera, mi ritorno a casa ed entro nel mio scrittoio; e in sull'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch’io nacqui per lui. " 10 Quote
legioprimigenia Posted September 27, 2015 #15 Posted September 27, 2015 Io il sabato e la domenica, qualche oretta nel pomeriggio! Quote
grigioviola Posted September 27, 2015 Author #16 Posted September 27, 2015 Un grande aiuto è la tecnologia... Lorenzo smartphone è un'ottima possibilità di ottimizzare piccoli tempi morti sia per un giro nel forum che per delle ricerche veloci. Quote Awards
maxxi Posted September 27, 2015 #17 Posted September 27, 2015 Dopo Famiglia, ho due figli di 10 e 7 anni, e lavoro che "ahimè" mi tiene impegnato molto, ricavo un paio di orette alla sera per dedicarmi alla numismatica, mia moglie spesso alle 22:00 si addormenta sul divano... Un giro nel forum, uno sguardo sui gruppi di FB poi decido se tirare fuori le "dannate" e me le coccolo, oppure leggo un buon libro, ora sto leggendo il 1° volume Incisori e conii della zecca di Bologna. :) Quote
numa numa Posted September 28, 2015 Supporter #18 Posted September 28, 2015 Sono due Antoniniani di Aureolo a nome di Postumo. Io ormai fatico a trovare un po' di tempo... Prendo appunti, segno qualche moneta particolare di alcune note da approfondire, prendo dei pezzi da studiare e mi appunto le cose da verificare e i possibili rimandi bibliografici. Ho due tre cose da scrivere ma è tutto ancora nella mia testa in attesa di... Tempo! Due figli piccoli, di quattro anni e mezzo e di uno e mezzo, assorbono alla grande tempo e risorse! Il tempo non arriva... è' una delle variabili più' illusorie e soggettive - anche i fisici hanno difficoltà' a definirla - Non è' come lo spazio che può' restringersi o abbondare .. Il tempo che ti serve lo devi trovare tu:) 2 Quote
amoilconio Posted September 28, 2015 Supporter #19 Posted September 28, 2015 Il tempo è la categoria fondante dell'essere... E per questo il mio essere è molto ridimensionato dal poco tempo che ho per esprimerlo... Con il lavoro che mi impegna sino alle 18, moglie e figlio piccolo, ogni spazio personale si riduce generalmente tra le 23 e la una di notte! La sveglia è alle 6 e l'esaurimento vicino... :crazy: Quote
prtgzn Posted September 30, 2015 #20 Posted September 30, 2015 Il tempo da dedicare alla numismatica non è mai quello che si vorrebbe. Essendo un hobby, mi ritaglio dei momenti in cui mi "immergo" nella lettura e nella visione delle monete. Normalmente il sabato pomeriggio, verso sera. Ho anche un'altra passione: canto in una corale e mediamente facciamo un paio di concerti all'anno; per cui mi capita spesso che ascoltando i cd studio abbino anche la visione delle monete. 1 Quote
antonio bernardo Posted September 30, 2015 #21 Posted September 30, 2015 Un disastro.....sono all'estero e rientrero' a dicembre....solo qualche veloce sbirciata sul forum... Quote
Claudio I Posted September 30, 2015 #22 Posted September 30, 2015 Soprattutto di pomeriggio o alla sera mentre i figli fanno i compiti, uno sguardo a loro e uno a qualche buon libro o alla mia collezione. Quote
slapdash84 Posted October 2, 2015 #23 Posted October 2, 2015 (edited) Mi accodo a quelli che, una volta sistemati moglie e figli, trovano ristoro serale sul forum... Ammetto che durante le giornate sbircio le discussioni, ma il tempo (quando c'è) lo trovo la sera.. E io queste sere d'autunno le adoro, con le mie monete preferite, una bella tazza di tè caldo (in tema numismatico tra l'altro, notare la sciccheria.. lavorando nel settore queste perle me le confeziono da solo :lollarge: ) e la compagnia del forum e di quelli che contribuiscono a rendere questo luogo virtuale un posto vivo e ogni giorno nuovo... Poi alla fine, vinto dalla stanchezza, quando il piccolo è già nel mondo dei sogni ed anche la mia dolce metà è nel letto da un pezzo, dico per l'ultima volta buonanotte alla mia passione e mi abbandono tra le braccia di Morfeo.. :give_rose: Edited October 2, 2015 by slapdash84 1 Quote
providentiaoptimiprincipis Posted October 2, 2015 #24 Posted October 2, 2015 Io purtroppo sono sempre molto impegnato, anche la sera, e peraltro non ho con me i miei adorati tondelli... Ne sento infinitamente la mancanza, ma sopperisco leggendovi (sempre! con il cellulare) e studiando (per quel poco di tempo che mi ritaglio) :D Quote
fofo Posted October 4, 2015 #25 Posted October 4, 2015 Ho un lavoro e una piccola azienda che assorbe molte energie e impegno, ma tante volte il pomeriggio riesco a ritagliarmi un oretta per leggere o per maneggiare qualche ultimo tondello che ancora non é stato riposto in sicurezza. Ghiaccia sicurezza!! menomale che il forum da modo di leggere anche la sera cosa succede in questo settore e fa condividere la nostra passione con gli altri. La compagna non ama spendere i fine settimana dietro alle mie esigenze. Avessi più tempo e meno stanchezza il fine settimana quando convegni o incontri sul tema avvengono anche distanze percorrereì in felice fretta! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.