Vai al contenuto
IGNORED

Monetina che credevo romana...


Risposte migliori

Salve a tutti!

Ho iniziato a pulire questa monetina e sotto un' incrostazione bella spessa è venuto fuori questo:

post-43032-0-56971100-1443362495_thumb.j post-43032-0-09292300-1443362496_thumb.j

 

Il diametro è circa 17mm, il peso poco più di un grammo e come materiale direi bronzo.

 

Prima di finire la pulizia volevo identificarla, tanto per avere un'idea di che cosa avevo in mano, ma è da ieri che sfoglio cataloghi e non trovo nulla di simile.

post-43032-0-10598400-1443362494_thumb.jpost-43032-0-03100500-1443362495_thumb.j

 

Il busto mi sembra di donna, gli elementi sotto al collo mi sembrano più un busto drappeggiato che un armatura.

La figura sul retro ha entrambe le braccia abbassate e cosa tiene sulla mano destra? Non lo so proprio.

 

Grazie in anticipo per ogni consiglio,

 

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti!

Ho iniziato a pulire questa monetina e sotto un' incrostazione bella spessa è venuto fuori questo:

attachicon.gif1 (3).jpg attachicon.gif1 (4).jpg

 

Il diametro è circa 17mm, il peso poco più di un grammo e come materiale direi bronzo.

 

Prima di finire la pulizia volevo identificarla, tanto per avere un'idea di che cosa avevo in mano, ma è da ieri che sfoglio cataloghi e non trovo nulla di simile.

attachicon.gif1 (1).jpgattachicon.gif1 (2).jpg

 

Il busto mi sembra di donna, gli elementi sotto al collo mi sembrano più un busto drappeggiato che un armatura.

La figura sul retro ha entrambe le braccia abbassate e cosa tiene sulla mano destra? Non lo so proprio.

 

Grazie in anticipo per ogni consiglio,

 

njk

Ciao @@littleEvil, sembra un bronzo provinciale romano..

La Legenda al Diritto mi sembra NVSPIVS, quindi potrebbe essere Caracalla o Eliogabalo..

Giusto un suggerimento...

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

può essere un antoniniano di Tetrico II?, sembra che residui

 

D/    .....CVS CAES

R/    .P-E-S AVG

 

Marcus Didius

Buon occhio :good:  col senno di poi CVS si legge piuttosto bene.

Potrebbe anche essere imitativa dato stile e dimensioni, di solito la legenda è SPESAVGG, qui vedo una sola G.

 

@@grigioviola

Link al commento
Condividi su altri siti


@Exergus

@Marcus Didius

 

Grazie del parere!

Diciamo che ad una SPES ci avevo anche pensato anch' io, e pure ad una imitativa, ma non volevo credere di avere di fronte la più brutta spes della storia (poveretta lei)!

Sembra un volto taurino con in testa una cornucopia.

post-43032-0-40098600-1443374661.jpg

La gamba sinistra sembra rachitica, le braccia assai muscolose. In mano sembra avere un cactus!

post-43032-0-92744900-1443374660_thumb.j

Avrei preferito un Nettuno con tridente a destra e rete nella mano sinistra... :-)

 

Grazie ancora, prossimamente magari faccio ancora uso dei vostri preziosi consigli, sto finendo di pulrire alcune monetine e non le ho ancora identificate tutte.

 

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve Exergus,

probabile come dici, che sia un'imitativa e aggiungo proveniente dalle Gallie dove circolarono una marea di queste monete 

di diverse dimensioni e peso, con legende corrette e non. Posto le ufficiali, quelle che ho reperito dal web (Dirty Old Coins).

 

Marcus Didius

 

 

post-14680-0-43354500-1443375641_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@grigioviola

 

Ciao grigioviola, buonasera!

 

Il tuo commento mi da da pensare: io che considero la monetina solo esteticamente in base alle "curve femminili" della spes, la trovo poco apprezzabile e tu - sicuramente con molta più esperenza di me in questo campo - che la trovi "ottima" e "fantastica" in base ad altri parametri che non sono i miei.

 

Non si finisce mai di imparare!

 

Saluti

 

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.