Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nando12

Medaglia Guerra Italo-Turca 1911-12

Risposte migliori

nando12
Supporter

Salve a tutti, 

ho preso questa moneta/medaglia però sinceramente non so cosa ho acquistato, credo di aver fatto un buon acquisto, ma questo lo vorrei capire da qualcuno più competente. Grazie.

post-41934-0-02659400-1443444409_thumb.j

post-41934-0-30277900-1443444440_thumb.j

Modificato da nando12

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Grazie per la delucidazione, ma a quanto sembra a questa medaglia commemorativa mancano gli appiccagnoli per poter apporre il nastro, mmha...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Cortesemente si può sapere anche il titolo dell'argento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Nando.  Questa medaglia è stata coniata sia in argento che in bronzo argentato.

Ne esistono marcate con sigle diverse : L.Giorgi come la tua, Z coronata , S.J. ed anche senza alcuna sigla

La sospensione è a cambretta, per consentire il passaggio del nastro.

Ho verificato su alcuni testi che possiedo, ma non ho trovato alcuna indicazione sul fatto che siano state emesse anche medaglie non portative, come la tua.  Cosa che del resto non ha un gran senso : istituita da V.E. III con decreto n. 1342 del 21.11.1912 è una decorazione commemorativa  ufficiale e pertanto portativa ; il Decreto reale ufficializza anche il colore del nastro, 11 righe verticali alternate nei colori azzurro e rosso cupo.

Immagino tu abbia già verificato se sul bordo superiore esistono - magari limati - gli attacchi dell'appiccagnolo. 

Mi spiace non esserti d'aiuto, spero che altri la conoscano

@@nando12  @Limites

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@sandokan

ho guardato bene il contorno, in pratica si sono i segni dell'asportazione della cambretta, dici che così potrebbe avere meno valore visto che manca anche il nastro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Certamente ha minor valore, e non tanto per la mancanza del nastro originale ma perché la medaglia è danneggiata - e non poco - per l'asportazione dell'appiccagnolo. 

Un nastro, ufficiale anche se non quello originale, lo si può trovare e aggiungere, purtroppo non si può ricostruire ciò che è andato perduto.

Peccato, anche perché questa medaglia ebbe vita breve in quanto - per ragioni di opportunità politica - dopo la pace di Ouchy del 18.10.1912 venne sotituita da una analoga medaglia che al verso, al posto della scritta originale, reca la dicitura Libia e il cui conferimento continuò sino al 10.6.1940.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@sandokan

grazie ancora, credi che ho fatto bene o male a prenderla per 10 euro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pistola84

Non so assolutamente quanto possa valere ma io per 10 euro l'avrei presa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Pistola84

grazie per il tuo intervento, bhe.. almeno siamo in due. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@nando12

Sinceramente no. Segnata, vissuta, non bella sì, ma priva dell'appiccagnolo no.

Non potrà mai essere unita al nastro regolamentare previsto dal Decreto reale, non potrà mai essere appesa in un medagliere.

Non ne faccio una questione di prezzo, semplicemente non la vorrei.

Poi, è giusto che ognuno collezioni ciò che crede. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@sandokan

è giusto, allora proverò a portargliela indietro e magari a prendere qualcos'altro, :( grazie ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@nando12

Ciao Nando. Credo sia importante darsi un metodo, puntare alla qualità più che al numero.

Dieci euro non sono tanti, ma ci si può comprare una medaglia commemorativa, cercando un po'. 

Una medaglia rotta non fa bella figura in una collezione, "era" una medaglia......

Come ho già detto non è che un parere personale, ognuno fa le scelte che ritiene opportune. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Si si, bhe... io di solito compro quello che mi piace e... dico che per questa faccio un'eccezione, la tengo tanto 10 euro spesi male non cambia nulla e poi e sempre un bel pezzo d'argento.:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Sei certo che sia d'argento?  E' stata coniata anche in bronzo argentato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Ecco adesso mi hai messo un su un bel dubbio, adesso gli faccio il test con la pietra di paragone e poi ti dico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Ho fatto il test per l'argento, in pratica risulta d'argento non so di che titolo però è d'argerto e direi che anche il suono è il classico dell'argento, quindi tolti tutti i dubbi.  :yahoo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

OK, meglio così !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gaetano159

ciao a tutti. come l'autore del post, anche io sono in possesso di questa (ex) medaglia "trasformata" in moneta.

la mia non ha la zecca. pare. secondo voi e'autentica? si trovava  in un grande lotto che ho preso 

ps l'altro verso non riesco a postarlo

IMG-20161215-WA0025.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Dubito molto che qualcuno si diverta a trasformare una medaglia in un dischetto, a meno che non si tratti di un autolesionista : non c'è alcuno scopo e nel contento si deprezza notevolmente ciò che si possiede e che, se non interessa, può sempre essere alienato.

Da una foto, per di più poco chiara, non so dirti se la tua medaglia sia autentica o meno : dalle condizioni di usura propenderei per il sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti