vladw2001 Posted October 1, 2015 #1 Posted October 1, 2015 Il re seduto sul trono Croce Latina , ornamenti floreali in basso a sinistra ea destra . Lettera nel quartiere alto sinistra . 20-21 mm 2.4 g Grazie . Quote
rockjaw Posted October 1, 2015 #2 Posted October 1, 2015 (edited) Qualcosa del genere? Spahr 53-54 Edited October 1, 2015 by rockjaw Quote
azaad Posted October 1, 2015 #3 Posted October 1, 2015 si vede male ma dovrebbe essere questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/4 Quote
vox79 Posted October 1, 2015 #4 Posted October 1, 2015 no, assolutamente non è quella moneta. la croce è a forma di "ancora" , sembra più simile ai follari dei crociati che a quelli dell'Italia meridionale Quote
azaad Posted October 1, 2015 #5 Posted October 1, 2015 (edited) mi sa che vox ha ragione, non può essere tra quelle proposte finora. Se in quella proposta da me può tornare il dritto, il rovescio non torna, anche solo per la scritta che non ricorda assolutamente "IC XC NI KA ". Non credo sia siciliana a questo punto. Edited October 1, 2015 by azaad Quote
vox79 Posted October 1, 2015 #6 Posted October 1, 2015 guardando meglio il D/ somiglia molto ai follari di Salerno, devo controllare con questa accoppiata di R/ .... vediamo se trovo qualcosa Quote
vox79 Posted October 1, 2015 #7 Posted October 1, 2015 ho cercato, ma come ricordavo il D/ somiglia ai follari di Ruggero Borsa, ma con questo R/ mi ricorda qualche emissione per l'oriente latino.... Purtroppo non ci siamo ancora. Per ora non sembra essere Salerno , Sicilia o Italia meridionale. Qualcuno ha qualche testo sulle emissioni dell'oriente latino? Quote
profausto Posted October 1, 2015 #8 Posted October 1, 2015 potrebbe essere bizantina -- es. Nicaea Quote
vox79 Posted October 1, 2015 #9 Posted October 1, 2015 La croce a forma di ancora a cui mi riferivo è questa in foto: Follis di Baldovino per Edessa. Il D/ però non ci somiglia proprio. Sulla strada delle Bizantine non ti posso proprio aiutare ... non è il mio campo :) 1 Quote
gpittini Posted October 1, 2015 #10 Posted October 1, 2015 DE GREGE EPICURI Io la posterei (o la sposterei) in Monete Bizantine, vedrai che qualcuno te la classifica. Quote
profausto Posted October 1, 2015 #11 Posted October 1, 2015 non aprire doppie discussioni,... provvedo eventualmente a spostarla Quote
vladw2001 Posted October 2, 2015 Author #12 Posted October 2, 2015 Grazie per la risposta .Il dritto della mia moneta ha qualche somiglianza con l'anonimo di classe D Follis (SB 1836), ma questo sicuramente non è una moneta bizantina. Non nel Sear. Inoltre non è noto a crociati conio. Continuo a pensare che sia una moneta italiana medievale, ma non ho alcun libri su di esso. Penso che la lettera in alto a sinistra è A o Λ . Grazie . Spahr 53 ss / Travaini 162 Quote
Follis Anonimo Posted October 14, 2015 #14 Posted October 14, 2015 (edited) Molto interessante! Al dritto si distingue chiaramente la figura in trono di Cristo secondo la tipologia della anonime bizantine di classe D (metà XI secolo), mentre al rovescio c'è una croce fiorita abbastanza ricorrente nelle soluzioni non solo numismatiche dello stesso periodo e oltre. Detto questo non conosco nessuna emissione che presenti questi due tipi associati, nemmeno tra le coniazioni crociate. Escludendo del tutto l'area italiana, propenderei per la zona Europa orientale/Balcani, magari un'imitativa visto che tra le prime emissioni bulgare si conosce qualcosa del genere ma non esattamente così. Edited October 14, 2015 by Follis Anonimo Quote
odjob Posted October 14, 2015 #15 Posted October 14, 2015 Moneta bizantina:Assarion --Salutoni -odjob Quote
vox79 Posted October 14, 2015 #16 Posted October 14, 2015 Moneta bizantina:Assarion --Salutoni -odjob Puoi dare un riferimento bibliografico oppure postare una foto? Grazie Quote
odjob Posted October 14, 2015 #17 Posted October 14, 2015 @@vox79 assomiglia agli Assarion di Andronico III per via della croce uncinata e per lo stile e,secondo me,la ricerca andrebbe effettuata in questo senso. Tuttavia in recenti aste ho già visto questa moneta ma in conservazione migliore,ora,però non ricordo dove. --Salutoni -odjob Quote
Follis Anonimo Posted October 15, 2015 #18 Posted October 15, 2015 (edited) Probabilmente ti riferisci a questa tipologia: http://www.acsearch.info/search.html?id=1611859 Vorrei però far notare che, oltre al dritto del tutto diverso, la croce al rovescio è differente: quella della moneta di cui stiamo discutendo è la tipica croce fiorita diffusissima in età medio-bizantina e meno in epoca tarda. Diciamo di questo tipo, emissione attribuita a Niceforo III (fine XI secolo): http://www.acsearch.info/search.html?id=895685 Per il dritto insisterei sulla somiglianza con gli anonimi di classe D, aspetto che spingerebbe ad orientarsi ai secoli XI-XII, non più tardi: http://www.acsearch.info/search.html?id=13498 Edited October 15, 2015 by Follis Anonimo Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.