Vai al contenuto
IGNORED

Scodellato Venezia - Quale doge?


Risposte migliori

Denaro piccolo di Lorenzo Tiepolo, 1268-75

faccia convessa, partendo da h 6: + LA TE DVX Al rovescio il solito S.MARCVS

 

Notte,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


questo umile esempio della mia raccolta è il LA.TE di base, come dovrebbe apparire. L'esemplare di Appah mi sembra presenti una legenda LAV.TE peraltro non recensita dal papadopoli, a meno che (data la consunzione e/o ossidazione di quella parte della moneta)il punzone per la A non si sia fuso con quello per la T...

post-27828-0-74729100-1443822100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, andando per ordine, effettivamente potrebbe essere IA.TE, ma c'è il problema che non risulta che Venezia dal 1205 al 1268  e quindi anche sotto Iacopo Tiepolo abbia mai coniato denari piccoli, quindi come lettura  avrebbe bisogno di una maggiore certezza, trattandosi in quel caso di un esemplare unico. Riguardo alla V, anche a me sembra di vederla, ma in  realtà si tratta di due segni irregolari e soprattutto in posizione troppo elevata rispetto al resto delle lettere. Ergo si tratta semplicemente di ossidazioni, sotto le quali si vedono benissimo le basi delle gambe della A e soprattutto il trattino centrale di forma cilindrica (ben evidenziato dalla sua ombra molto scura), assolutamente identico a quello visibile sulla moneta di gigetto13. Purtroppo quando si lavora su foto queste problemi di lettura sono molto comuni.

Buona notte,

Andreas

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per le informazioni. Come testi che trattano questa monetazione ho solo, ahimè, il Biaggi, che dà questa tipologia come R2. È veramente rara? Non mi fido molto di questo testo...

Buona giornata

 

La moneta è considerata rara (R2 è esagerato), ma non particolarmente costosa.

 

E' un tipo che, fortunatamente, si trova a costi ragionevoli pur avendo sulle spalle secoli di storia. La tua la potresti trovare a €. 50,00 circa; quella che ho acquistato io, da un commerciante NIP e un po' più carina della tua, la pagai l'anno scorso a €. 70,00.

 

Ti rimando al link dove puoi trovare dettagli di questa moneta e in generale sulle monete veneziane..

 

http://incuso.altervista.org/docs/Le_monete_di_Venezia-1.pdf

 

.... e non solo!

 

http://incuso.altervista.org/

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.