Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta in elettro (?) del Boston MFA


Risposte migliori

Nel catalogo online del Museum of Fine Art di Boston è presente questa moneta in elettro di Mileto: http://www.mfa.org/collections/object/112-stater-of-miletos-with-forepart-of-lion-2238

 

Il punto di domanda presente nel titolo della discussione è dovuto al fatto che non mi sono note monete di questa tipologia in elettro, bensì soltanto in argento (i comuni dodicesimi di statere in argento di Mileto). Si tratta di un errore nella compilazione della scheda? Qualcuno ha il catalogo cartaceo per poter controllare? Forse @@skubydu, se non ricordo male?

 

Grazie in anticipo,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel catalogo online del Museum of Fine Art di Boston è presente questa moneta in elettro di Mileto: http://www.mfa.org/collections/object/112-stater-of-miletos-with-forepart-of-lion-2238

Il punto di domanda presente nel titolo della discussione è dovuto al fatto che non mi sono note monete di questa tipologia in elettro, bensì soltanto in argento (i comuni dodicesimi di statere in argento di Mileto). Si tratta di un errore nella compilazione della scheda? Qualcuno ha il catalogo cartaceo per poter controllare? Forse @@skubydu, se non ricordo male?

Grazie in anticipo,

Matteo.

Guardo oggi

No problem :-)

Skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo,

 

non è un errore, è la stessa moneta.

 

posto le immagini del sito a colori:

 

post-7579-0-00752300-1443881807_thumb.jp

 

post-7579-0-36654400-1443881885_thumb.jp

 

 

ora le scansioni del libro (descrizione del lotto e immagine moneta)

 

post-7579-0-73377400-1443881937_thumb.jp

 

post-7579-0-36118300-1443881995.jpg

 

 

ciao

skuby

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@skubydu :) beh, sono sorpreso! Il tipo é quello del diobolo di Mileto in argento, ma Mileto non coniava più elettro in quel periodo...anche il peso sembra essere di uno standard ponderale diverso da quello milesiano, come indicato nel catalogo. Sembrerebbe che un'altra "Città" possa aver coniato una moneta in elettro ispirandosi al tipo di Mileto.

A qualcuno sono note altre monete come questa? Anche Rjohara nel suo sito dedicato alla zecca di Mileto non me parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per avermelo segnalato! Non lo ricordavo proprio e oggi non sono riandato a controllare...colpa mia. Sono anche elencati alcuni esemplari noti: si tratta di una moneta pouttosto rara. Domani cerco di leggere con più calma.

Ancora grazie @@fra crasellame

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.