pizzamargherita Inviato 4 Ottobre, 2015 #1 Inviato 4 Ottobre, 2015 Buongiorno e buona domenica a tutti. Mi metto in coda alla discussione iniziata il 2 ottobre da APPAH su uno scodellato di Venezia. Ho iniziato e non concluso l'identificazione della mia. Al momento sono ferma al doge Orio Malipiero la cui moneta pesa 0,36 grammi e ha un diametro di 14 mm La mia è in linea. 0,34 grammi x 13,8 mm di diametro Al momento la mia difficoltà sta nel leggere la lagenda: AVR DVX sul dritto e S.MARCVS con la S coricata sul verso. Mi potete aiutare? Grazie PizzaMargherita Cita
fabry61 Inviato 4 Ottobre, 2015 #2 Inviato 4 Ottobre, 2015 Ti confermo l'identificazione sul piccolo del doge Orio Malipiero 1178-1192. Dovrebbe essere al D/ (ma manca un pezzo) +.AVR.DVX. ed al R/ SMARCS (rifai la foto per cortesia) a causa di una doppio colpo di battitura? Infatti la prima S coricata del retro è ben evidente, ma poi le altre sono un pò confuse. Si legge bene la C con i suoi 2 triangolini e si vede la S coricata finale ,con dei segni che ne interrompono la fluidità. Non vedo tra la C e la S nessun segno che mi faccia pensare alla V. Tieni presente che nel CNI ne sono censiti ben 58. Ciao e buona giornata. 2 Cita Awards
fabry61 Inviato 4 Ottobre, 2015 #3 Inviato 4 Ottobre, 2015 P.s. inserisci per favore sempre il tag di Venezia. Un curatore può spostarla nella sezione corretta? grazie Cita Awards
pizzamargherita Inviato 4 Ottobre, 2015 Autore #4 Inviato 4 Ottobre, 2015 Grazie a voi. Lunedì posterò (spero) una foto migliore. PizzaMargherita Cita
ak72 Inviato 4 Ottobre, 2015 #5 Inviato 4 Ottobre, 2015 (modificato) più o meno..... ^_^ Modificato 4 Ottobre, 2015 da ak72 2 Cita Awards
417sonia Inviato 4 Ottobre, 2015 Supporter #6 Inviato 4 Ottobre, 2015 Buona Domenica Decisamente corretta l'attribuzione (ed a questo ci si arriva), ma credo essenziale avere foto meno sfuocate. saluti luciano Cita
Arka Inviato 4 Ottobre, 2015 #7 Inviato 4 Ottobre, 2015 @@pizzamargherita Ho spostato la discussione nella sezione delle monete medievali italiane. Arka Cita
pizzamargherita Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2015 buongiorno, ecco le nuove immagini della moneta. Sono state fatte con lo scanner. La luce ha perso in profondità. La nitidezza c'è. PizzaMargherita Cita
fabry61 Inviato 5 Ottobre, 2015 #10 Inviato 5 Ottobre, 2015 Adesso vedo pure io dopo la C il segno della V quindi SMARCVS e ok. Cita Awards
pizzamargherita Inviato 5 Ottobre, 2015 Autore #11 Inviato 5 Ottobre, 2015 Grazie 1000 a tutti. Ho apprezzato il lavoro di fatto da ak72 ripassando le legende con una penna. Un grande aiuto per me che non riesco a leggere proprio niente anche sapendo quel che c'è scritto. Grazie ancora. PizzaMargherita Cita
pizzamargherita Inviato 6 Ottobre, 2015 Autore #12 Inviato 6 Ottobre, 2015 Sapete cosa ho fatto ieri sera? Ho stampato l'immagine con l'identificazione della legenda fatta da ak72 e l'ho inserita nel raccoglitore a fianco della moneta originale. Fa una bella figura. PizzaMargherita Cita
417sonia Inviato 6 Ottobre, 2015 Supporter #13 Inviato 6 Ottobre, 2015 Buona giornata ... concordo! SMARCVS. Saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..