cristian.dimarco Posted October 9, 2015 #1 Posted October 9, 2015 ciao a tutti, vorrei un aiuto ad identificare questa moneta, sembra un denario in argento, zecca? anno? Grazie a tutti anticipatamente. Quote
aemilianus253 Posted October 9, 2015 #2 Posted October 9, 2015 Sembra un grosso da 4 denari della zecca di Como. La moneta sembra di buona qualità. Peccato per quella mancanza/frattura nel bordo del tondello. Servirebbero foto meno sfuocate e l'indicazione del peso, per definitiva conferma. Quote
magdi Posted October 9, 2015 Supporter #3 Posted October 9, 2015 Io nutro qualche dubbio sull'autenticità, però servirebbe, come diceva aemilianus, un riferimento al peso e delle foto meno sfuocate... Quote Awards
anto R Posted October 9, 2015 #4 Posted October 9, 2015 Se autentico dovrebbe essere un Bellesia 12, considerato rarissimo.. Quote
Liutprand Posted October 9, 2015 #5 Posted October 9, 2015 Concordo sull'attribuzione, vedi se riesci a fare una foto meno sfocata. Quote
teofrasto Posted October 9, 2015 #6 Posted October 9, 2015 Buongiorno a voi, bellissimo esemplare. A me dalla foto pare autentico. Notare la “O croxata” che permette di attribuirlo esattamente al periodo 1251 c. - 1254. Cordialmente, Teo 2 Quote
dabbene Posted October 9, 2015 #7 Posted October 9, 2015 Sembra il Bellesia 12 col globetto sotto la o croxata, il peso viene dato a 1, 40 gr., vediamo se si riesce ad avere delle foto più a fuoco visto il pezzo.....la grande rarità.... Quote
Alberto Varesi Posted October 9, 2015 #8 Posted October 9, 2015 Se non ricordo male ve ne era uno alla Este Milani. Direi autentico e con buone impronte ma con problemi al tondello. Quote
numa numa Posted October 9, 2015 Supporter #9 Posted October 9, 2015 Anche a me da' impressione di autenticita' Anche se sempre doveroso farla esaminare per bene Complimenti un esemplare molto raro. 1 Quote
cristian.dimarco Posted October 9, 2015 Author #10 Posted October 9, 2015 appena riesco farò foto migliori , ma nessuno sa dirmi un sito dove si possa trovare la stessa moneta? o conoscerne il valore esatto 50 euro 500 1000 ..mi arrivano molte offerte ma non conoscendone il valore.... Quote
dabbene Posted October 9, 2015 #11 Posted October 9, 2015 Alberto a quanto era stata venduta per curiosità quella delle Este Milani ? Quote
aemilianus253 Posted October 9, 2015 #12 Posted October 9, 2015 Prima di dare un valore commerciale che tenga conto dello stato della moneta, della rarità e dell'interesse collezionistico per il pezzo, credo sia più giusto valutare immagini migliori e non sarebbe per niente male conoscerne inoltre il peso. 1 Quote
dabbene Posted October 9, 2015 #13 Posted October 9, 2015 Ho intanto modificato il titolo in moneta medievale zecca di Como...... Quote
teofrasto Posted October 10, 2015 #14 Posted October 10, 2015 Asta Varesi 54, coll. Este Milani, lotto 525: aggiudicato a 1200 Euro. Nota di servizio: Attenzione ad usare il libro di Bellesia: è un po’..., come dire..., “pasticciato"!!! ;) Buona giornata, Teo 1 Quote
aemilianus253 Posted October 12, 2015 #15 Posted October 12, 2015 Buongiorno. Ma foto migliori e qualche dato in più sulla moneta non sono possibili? Quote
cristian.dimarco Posted October 12, 2015 Author #16 Posted October 12, 2015 (edited) sono riuscito a fare le foto e a farla pesare , la moneta pesa 1,20 grammi circa, calcolando che ne manca un pezzo nel bordo dovrebbe essere giusto come peso. Edited October 12, 2015 by cristian.dimarco Quote
teofrasto Posted October 12, 2015 #17 Posted October 12, 2015 Bel pezzo, anche con quelle mancanze al margine. Anche di buon peso. Complimenti. Quote
Alberto Varesi Posted October 12, 2015 #18 Posted October 12, 2015 (edited) Ritengo che il pezzo valga attorno ai mille euro. Ovviamente la stima è da prendere "cum grano salis", viste le foto, ma stante il realizzo alla Este Milani direi che ci aggiriamo attorno a quella cifra. Tenga presente che un commerciante le offrirà un 25/30% in meno, percentuale corrispondente al suo guadagno. Edited October 12, 2015 by Alberto Varesi 2 Quote
aemilianus253 Posted October 12, 2015 #19 Posted October 12, 2015 Concordo sostanzialmente con Alberto. In asta intorno ai mille può realizzarli, anche considerando il difetto nel bordo, non irrilevante. Brevi manu, 700/800, probabilmente. Ma fossi nel proprietario lo terrei. Quote
pinky Posted October 12, 2015 #20 Posted October 12, 2015 nelle ultime aste il mezzo grosso di como non fa meno di 1500-2000 euro in condizioni spl....e questo sbirciando un po in coinarchives .....questo anche se raro lo possiamo considerare un BB+ dovrebbe valere tra gli 800-1000 euro... Quote
cristian.dimarco Posted October 12, 2015 Author #21 Posted October 12, 2015 Interessante, ma quanti esemplari ce ne sono in giro? Quote
appah Posted October 12, 2015 #22 Posted October 12, 2015 Dal post n.47 di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/66339-convenzione-monetaria-del-1254 pare che quelli censiti siano 11. Forse ora 12... Quote
giollo2 Posted October 13, 2015 #23 Posted October 13, 2015 11 erano quelli censiti da Lorenzelli nel lontano 1987; in questi ultimi anni ne sono apparsi diversi. A mio avviso una ventina è una stima attendibile. E' sempre comunque una moneta molto rara. Quote
cristian.dimarco Posted October 13, 2015 Author #24 Posted October 13, 2015 Buona sera , dopo varie ricerche sono arrivato ad una conclusione , la moneta è un grosso e non mezzo grosso, ne esiste al mondo solo 1 esemplare che però è spaccato in 4 parti, partiva da una base di 3500 franchi ma è rimasto invenduto essendo rotto completamente. Allego link del sito di aste mondiali dove son passate monete simili ma non la mia variante , mi sembra strano ricevere stime cosi basse .http://www.acsearch.info/search.html?term=grosso+como+4+denari&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= Quote
cristian.dimarco Posted October 13, 2015 Author #25 Posted October 13, 2015 chiedo gentilemente a voi di postarmi i link dove realmente è stata venduta una moneta identica alle cifre da voi citate per avere un confronto , grazie a tutti. Io allego una foto della moneta sopracitata rotta in 4 di cui si parla nel libro di bellesia 12 Ab e di cui hanno fatto l asta. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.