Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti, vorrei un aiuto ad identificare questa moneta, sembra un denario in argento,  zecca? anno? Grazie a tutti anticipatamente.

post-42110-0-64087000-1444380022_thumb.j

post-42110-0-49732700-1444380023_thumb.j


Posted

Sembra un grosso da 4 denari della zecca di Como. La moneta sembra di buona qualità. Peccato per quella mancanza/frattura nel bordo del tondello. Servirebbero foto meno sfuocate e l'indicazione del peso, per definitiva conferma.


Supporter
Posted

Io nutro qualche dubbio sull'autenticità, però servirebbe, come diceva aemilianus, un riferimento al peso e delle foto meno sfuocate...

Awards

Posted

Se autentico dovrebbe essere un Bellesia 12, considerato rarissimo..


Posted

Concordo sull'attribuzione, vedi se riesci a fare una foto meno sfocata.


Posted

Buongiorno a voi,

bellissimo esemplare. A me dalla foto pare autentico. Notare la “O croxata” che permette di attribuirlo esattamente al periodo 1251 c. - 1254.

 

Cordialmente, Teo

  • Like 2

Posted

Sembra il Bellesia 12 col globetto sotto la o croxata, il peso viene dato a 1, 40 gr., vediamo se si riesce ad avere delle foto più a fuoco visto il pezzo.....la grande rarità....


Posted

Se non ricordo male ve ne era uno alla Este Milani.

Direi autentico e con buone impronte ma con problemi al tondello.


Supporter
Posted

Anche a me da' impressione di autenticita'

Anche se sempre doveroso farla esaminare per bene

Complimenti un esemplare molto raro.

  • Like 1

Posted

appena riesco farò foto migliori , ma nessuno sa dirmi un sito dove si possa trovare la stessa moneta? o conoscerne il valore esatto 50 euro 500 1000 ..mi arrivano molte offerte ma non conoscendone il valore.... 


Posted

Alberto a quanto era stata venduta per curiosità quella delle Este Milani ?


Posted

Prima di dare un valore commerciale che tenga conto dello stato della moneta, della rarità e dell'interesse collezionistico per il pezzo, credo sia più giusto valutare immagini migliori e non sarebbe per niente male conoscerne inoltre il peso.

  • Like 1

Posted

Ho intanto modificato il titolo in moneta medievale zecca di Como......


Posted

Asta Varesi 54, coll. Este Milani, lotto 525: aggiudicato a 1200 Euro.

 

Nota di servizio:

Attenzione ad usare il libro di Bellesia: è un po’..., come dire..., “pasticciato"!!!  ;)

 

Buona giornata, Teo

  • Like 1

Posted

Buongiorno. Ma foto migliori e qualche dato in più sulla moneta non sono possibili?


Posted (edited)

sono riuscito a fare le foto e a farla pesare , la moneta pesa 1,20 grammi circa, calcolando che ne manca un pezzo nel bordo dovrebbe essere giusto come peso.

post-42110-0-83864300-1444667163_thumb.j

post-42110-0-30898600-1444667168_thumb.j

Edited by cristian.dimarco

Posted

Bel pezzo, anche con quelle mancanze al margine. Anche di buon peso. 

 

Complimenti.


Posted (edited)

Ritengo che il pezzo valga attorno ai mille euro.

Ovviamente la stima è da prendere "cum grano salis", viste le foto, ma stante il realizzo alla Este Milani direi che ci aggiriamo attorno a quella cifra.

Tenga presente che un commerciante le offrirà un 25/30% in meno, percentuale corrispondente al suo guadagno.

Edited by Alberto Varesi
  • Like 2

Posted

Concordo sostanzialmente con Alberto. In asta intorno ai mille può realizzarli, anche considerando il difetto nel bordo, non irrilevante. Brevi manu, 700/800, probabilmente. Ma fossi nel proprietario lo terrei.


Posted

nelle ultime aste il mezzo grosso di como non fa meno di 1500-2000 euro in condizioni spl....e questo sbirciando un po in coinarchives .....questo anche se raro lo possiamo considerare un BB+ dovrebbe valere tra gli 800-1000 euro...


Posted

Interessante, ma quanti esemplari ce ne sono in giro?


Posted

11 erano quelli censiti da Lorenzelli nel lontano 1987; in questi ultimi anni ne sono apparsi diversi. A mio avviso una ventina è una stima attendibile. E' sempre comunque una moneta molto rara.


Posted

Buona sera , dopo varie ricerche sono arrivato ad una conclusione , la moneta è un grosso e non mezzo grosso, ne esiste al mondo solo 1 esemplare che però è spaccato in 4 parti, partiva da una base di 3500 franchi ma è rimasto invenduto essendo rotto completamente. Allego link del sito di aste mondiali dove son passate monete simili ma non la mia variante , mi sembra strano ricevere stime cosi basse .http://www.acsearch.info/search.html?term=grosso+como+4+denari&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=


Posted

chiedo gentilemente a voi di postarmi i link dove realmente è stata venduta una moneta identica alle cifre da voi citate per avere un confronto , grazie a tutti. Io allego una foto della moneta sopracitata rotta in 4 di cui si parla nel libro di bellesia 12 Ab e di cui hanno fatto l asta.

post-42110-0-64494200-1444764362_thumb.j


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
  • Create New...