Vai al contenuto
IGNORED

Imperatori rari...ne esistono ancora?


eliodoro

Risposte migliori

Io ho fatto una lista poco tempo fa con "credo" praticamente tutti i nominativi presenti su moneta durante l'impero romano.

Sono gialle quelle non comuni, rosse quelle rare e evidenziati di rosso quelli impossibili da reperire... :D

Lista nomi impero.pdf

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al di la della lista...sì, secondo me esistono ancora monete rare...soprattutto anche per un discorso economico. 

Se quando esce uno dei 10 Clodio Macro all'anno la base d'asta è 15000€ saranno infinitesimalmente pochi i collezionisti che vi offriranno e di conseguenza per i comuni mortali sono e rimarranno sempre monete rare...in quanto fuori dalla loro/nostra portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al di la della lista...sì, secondo me esistono ancora monete rare...soprattutto anche per un discorso economico. 

Se quando esce uno dei 10 Clodio Macro all'anno la base d'asta è 15000€ saranno infinitesimalmente pochi i collezionisti che vi offriranno e di conseguenza per i comuni mortali sono e rimarranno sempre monete rare...in quanto fuori dalla loro/nostra portata.

 

Ciao , a proposito di monete rare , un esemplare , su due conosciuti , di Quintilio Varo , lo sconfitto di Teutoburgo , quando era Proconsole in Africa al tempo di Augusto . Moneta di circa 11 grammi , coniata ad Adrumeto forse nel 7/8 d.C.

 

post-39026-0-77207000-1444643020.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'altra rara...Annia Faustina, sesterzio attualmente in asta:

 

Sulla cui autenticità...non metterei la mano sul fuoco....

Ma questo è un altro discorso... :pardon:

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto una lista poco tempo fa con "credo" praticamente tutti i nominativi presenti su moneta durante l'impero romano.

Sono gialle quelle non comuni, rosse quelle rare e evidenziati di rosso quelli impossibili da reperire... :D

Lista utilissima bravo Mirko

Vediamo se vi fossero eventuali altri nominativi da aggiungere che fossero magari sfuggiti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ps...la mia lista, che comprende:

- imperatori;

- mogli;

- amanti (Antinoo ad esempio :) )

- usurpatori

- cesari

- padri, madri e tc etc

stilata includendo le monete provinciali, supero quota 280 nomi....

Link al commento
Condividi su altri siti


ps...la mia lista, che comprende:

- imperatori;

- mogli;

- amanti (Antinoo ad esempio  :) )

- usurpatori

- cesari

- padri, madri e tc etc

stilata includendo le monete provinciali, supero quota 280 nomi....

 

Ma con ritratto??? :shok:

E io che pensavo di esserci andato vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ps...la mia lista, che comprende:

- imperatori;

- mogli;

- amanti (Antinoo ad esempio :) )

- usurpatori

- cesari

- padri, madri e tc etc

stilata includendo le monete provinciali, supero quota 280 nomi....

Forse non tutti con ritratto ma almeno con menzione nella legenda. Ci sono anche i gradi di rarità' accanto ad ogni nome ( chiarente per i nominativi piu' rari) perche' per gli altri occorrerebbe distinguere per emissione e il discorso si complicherebbe alquanto ( di un imperatore comune possono esserci dle emissioni rarissime, etc)

Eventualmente anche tale lista sarebbe disponibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni nomi che mi pare di non aver visto in lista… mi pare….. potrei sbagliarmi...correggetemi o integratemi "a go go" :)

 

Marco Cesare – ritratto anche nel retro di un nummo di basilisco (forse è lui)

Odoacre – se c’è Gundobad…parliamo di monogrammi su Zenone

Leone Cesare con Zenone

Onoria

Domino Nostro / Bonifatius (?)

Poemenius su Costanzo II (supposto tale…ma se c’è Aureolo…)

Giulio Marino su Filippo

Antinoo su Adriano

Pertinace II - provinciale

Flavia Titiana – Pertinace – provinciale

Galerio Antonino - figlio Antonino Pio

Traiano Padre

Vitellio Padre

Vitellio Figlio

Vitellia

 

e di certo altri che dimentico

 

E tutta la famiglia Giulio Claudia sulle provinciali

 

Più una ventina di nomi “supposti” per i quali non esistono monete certe….vedi il falso di Moenius, Eracliano etc che ho postato altrove

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In tema di nomi rari o comunque non comuni, bisogna anche tenere conto, se volete, dello status stesso di quei "nomi".

Ad esempio: Salonino da Cesare lo si trova comunemente mentre da augusto la faccenda cambia un po'... giusto per citare un nome a me ultimamente caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcuni di quelli che scrivi li ho messi, altri, effettivamente, no.

Io avevo cercato di farli con supposto ritratto e non con la sola menzione...però effettivamente mi ci è scappato anche Aureolo...

Dei Giulio Claudi chi ho perso? Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente da aggiungere Salonino Augusto, anche Marino padre di Filippo l'arabo è abbastanza raro..

Ciao @Mirk8710, forse hai dimenticato Ottavia prima moglie di Nerone

post-6393-0-47545900-1444656406_thumb.jp

post-6393-0-33268600-1444656416_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Mirko8710

alcuni li hai accoppiati, quindi hai perso numeri :) ...vari gemelli... comunque....

 

Partendo dal concetto di base che il I secolo non mi appartiene, e sono una cippa...., e che le provinciali anche peggio….quindi se sparo c….te abbiate pietà….. per i giulio claudii io avrei in lista anche

 

-          Ottavia sorella di augusto

-          Claudia antonia figlia di Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Cesare – ritratto anche nel retro di un nummo di basilisco (forse è lui) - Non trovo foto... :(

Odoacre – se c’è Gundobad…parliamo di monogrammi su Zenone - Non messo nemmeno lui

Leone Cesare con Zenone - Neanche di questo trovo foto

Onoria - lei c'è

Domino Nostro / Bonifatius (?) - non trovate foto

Poemenius su Costanzo II (supposto tale…ma se c’è Aureolo…) - idem come sopra

Giulio Marino su Filippo - lui c'è

Antinoo su Adriano - lui c'è

Pertinace II - provinciale - non trovato

Flavia Titiana – Pertinace – provinciale - lei c'è

Galerio Antonino - figlio Antonino Pio - lui c'è

Traiano Padre - dimenticato :(

Vitellio Padre - dimenticatissimo :(

Vitellio Figlio - dimenticatissimo

Vitellia - dimenticatissimo

 

Facciamo così! Cerchiamo di fare una lista di tutti i ritratti e di tutti i monogrammi (quando il ritratto decade e si passerà al monogramma, quindi ufficioso/ufficiale tanto quanto il ritratto).

Eliminiamo chi si suppone abbia emesso la moneta solo per questione di stile ma senza evidenza certa. Aureolo e Poemenius (come dici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottavia sorella di augusto

-          Claudia antonia figlia di Claudio

 

eh già...queste mi son partite...Ottavia Minore e Claudia Antonia (la prima in cistoforo e la seconda in provinciale insieme ai fratelli). Bell'acchiappo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eccoti:

Marco con Basilisco

Leone Cesare citato su Zeno

Domino nostro (Bonifatius?)

 

Belle! Grazie. Mamma...nel tardo ci saranno da aggiungere una marea di nomi! Se penso di aver dimenticato nomi "facili" come Traiano Padre e la famiglia di Vitellio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.