Vai al contenuto
IGNORED

1 lira austriaca 1824


Conservazione?  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Un quasi - recente acquisto... visto che il Lombardo Veneto si vede poco ultimamente

Valore nominale: 1 lira

Anno: 1824

Zecca: Milano

Peso: 4,33 g

Diametro: 22mm

Contorno: liscio

D: testa laureata, a destra, attorno: FRANCISCVS I.D.G. AVSTRIAE IMPERATOR, sotto: il segno di zecca M di Milano

R: Aquila bicipite, con sopra corona; nel petto stemma e distintivi di Milano e Venezia; attorno "LOMB. ET VEN. REX. A. A."

Questa moneta fu introdotta insieme ai suoi multipli e sottomultipli con l'ordinanza del 1823. Si ritornava così ad un sistema decimale nel Regno Lombardo Veneto dopo il ripristino del vecchio sistema austriaco in seguito alla caduta di Napoleone.

Il nuovo sistema doveva coesistere sia con la nuova monetazione nata dalla riforma di Napoleone, sia con quella vecchia.

Era quindi stabilito che 1 lira equivalesse a 20 kreuzer austriaci (1/3 di fiorino) e a 87 centesimi italiani.

Insomma fare la spesa non era così semplice!! poi ci lamentiamo del cambio lira - euro!

Incisore fu il Manfredini, già attivo ai tempi di Napy... non so voi ma per me il ritratto di F I è pieno di umanità... gli manca la parola...

liradug4.jpg

1lirarua0.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, ha dei gran bei rilievi, sempre difficili da vedersi sulla monetazione di Francesco I° e sul Lombardo-Veneto in generale. Ho votato qSPL perchè vedo qualche segno sul contorno, ma sono sicuro di essere stato troppo scarso, perchè i rilievi sono vicini al FDC.

Purtroppo la mia di collezione del Lombardo Veneto si è un pò fermata, credo sia quasi un anno che non compero più nulla... mi sto concentrando sul Regno d'Italia e mi sono anche buttato su Mantova, così che sto trascurando questa monetazione che cmq rimane tra le mie preferite :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta Michele! Ho votato SPL a causa dei parecchi colpetti sui bordi, peccato perché altrimenti è quasi un FDC (più di qualcuno mi accuserà di essere avaro di voti come al solito!!). :P

Ciao

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.