Vai al contenuto
IGNORED

Krugerrand


hermy

Risposte migliori

Ho visto in un negozio della mia zona un Krugerrand anno 1976 di colore più rossiccio del normale oro,non ho chiesto spiegazioni , poi a casa ripensandoci mi sono chiesto è possibile che li abbiano fatti anche in oro rosso? Mi sapete dare una risposta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto in un negozio della mia zona un Krugerrand anno 1976 di colore più rossiccio del normale oro,non ho chiesto spiegazioni , poi a casa ripensandoci mi sono chiesto è possibile che li abbiano fatti anche in oro rosso? Mi sapete dare una risposta? Grazie.

 

Ciao, non ne capisco di monete d'oro, ti metto di seguito quanto riportato nel web che in parte da una risposta alla tua domanda:

Dal momento che il Krugerrand è coniato in una lega contenente il 91,67 per cento di oro puro (24 carati), una moneta pesa in realtà 1,0909 once pari a 33,93 grammi ed ha dunque un titolo di 22 carati.

Il resto della massa della moneta è costituito da 2,826 grammi di rame che dà al Krugerrand il suo caratteristico aspetto arancio a differenza di altre monete d'oro che vengono coniate in lega d'argento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Nikita della risposta, ma anche i marenghi e le monete d'oro del Regno hanno la percentuale di rame e non sono rosse quindi? forse quella che ho visto io aveva una più alta percentuale di rame? oppure ne sono state coniate anche in oro rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nikita della risposta, ma anche i marenghi e le monete d'oro del Regno hanno la percentuale di rame e non sono rosse quindi? forse quella che ho visto io aveva una più alta percentuale di rame? oppure ne sono state coniate anche in oro rosso?

Solo per i kruggerand e per poche altre monete e' specificato ufficialmente il tipo di metallo usato in lega con l'oro. Di norma ci puo' esser di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

forse quella che ho visto io aveva una più alta percentuale di rame? oppure ne sono state coniate anche in oro rosso?

So che c'è qualche coniazione in oro rosso tra i maranghi italiani, in buona sostanza cambia la percentuale di rame ed argento nella lega.

Nel link le varie leghe d'oro e le proporzioni utilizzate:

https://it.wikipedia.org/wiki/Oro

Nel caso del Krugerrand si parla esclusivamente di un colore *arancio*, data l'assenza di argento nella lega che renderebbe il colore dell'oro più chiaro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Krugerrand

Dovrebbe significare che non esiste un'altra lega per questa specifica moneta, e che quindi non è stata usata una percentuale di rame più alta di quella standard ufficiale.

 

Quindi, secondo quanto si legge in giro, non sono stati realizzati Krugerrand in oro rosso.

 

Ma come scritto in precedenza, non colleziono monete in oro e non ne capisco tanto, aspetta magari qualche altra informazione.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per le risposte, ma la mia domanda era: sapete che siano stati fatti Krugerrand in oro rosso?

No.L'oro rosso ha una percentuale di rame del 25% (in più credo ci sia l'argento).

I Kruggerand comunque sono tra le monete più rossastre.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.