Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo splendore da bancarella


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

premetto che sono un completo ignorante in campo di numismatica. Sono appassionato di storia antica ma la cosa non si è mai "spostata" alla numismatica... fino a ieri.
Ad una bancarella abbastanza anonima la mia attenzione è stata catturata da una moneta molto, molto piccola e malmessa. Non so dirvi perchè, ma data la spesa irrisoria (10 €) l'ho comprata - insieme ad altre.

 

Ora, guardando con occhio da pivello (il mio), credo che le poche lettere visibili siano greche.. così come anche il profilo sul lato meglio conservato.

Qui si ferma quello che so. Ora vorrei capire qualcosa di più di questo piccolo capolavoro che mi ha colpito così tanto.

Potete aiutarmi?

 

Queste lo foto - non eccezionali ma se serve posso ovviamente provare a farne di migliori. Tenete conto che le condizioni sono abbastanza misere.

 

2j32xpg.jpg

 

fkvg60.jpg

 

25kjucn.jpg

 

2e33bkh.jpg

 

La moneta è di circa un cm di diametro, irregolare, si direbbe fatta "a mano".

 

Il materiale è metallico - bronzo o rame.

 

Il peso è troppo piccolo per permettermi di misurarlo, non essendo io organizzato per un simile compito.

 

So che è una richiesta difficile ma spero possiate aiutarmi. Mi incuriosisce da matti la storia di questa moneta.
Sono a disposizione per qualunque domanda possa esservi d'aiuto.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


se si  riuscisse a vedere la moneta e non solo i riflessi, saremmo molto contenti di esaudire le tue curiosità... :whome:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzetto tardo imperiale

Forse Onorio

Roberto

 

Grazie, penso che sia corretto. Confrontando la mia con questa https://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Ravenna#/media/File:Solidus_Honorius_402_76001657.jpg in effetti il lato "testa" corrisponde in ogni dettaglio.

Grazie mille davvero, anche per la rapidità, e complimenti per la preparazione!

Modificato da DanieleHmmr
Link al commento
Condividi su altri siti


@@DanieleHmmr..l.    A prescindere da cio........... insisto nel dire che  l'immagine  deve essere  nitida per poterla identificare.

Poi  ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto  un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare.   

Poichè scrivi che......" ti incuriosisce da matti la storia di questa moneta"....  se non la identifichi in tutti i dettagli, non saprai mai  la storia di essa..!

Comunque contento tu..... :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@DanieleHmmr..l.    A prescindere da cio........... insisto nel dire che  l'immagine  deve essere  nitida per poterla identificare.

Poi  ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto  un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare.   

Di una moneta  bisogna conoscere  l'imperatore che l'ha emessa. la tipologia e la zecca di emissione,...

Comunque contento tu..... :whome:

No no, sono qui per imparare. Quando torno a casa dall'ufficio faccio e posto foto migliori, come promesso!

Su cose come questa sono sempre avido di infomazioni ;)

 

Edit: in effetti mi sa che ho scoperto una nuova passione e sono semplicemente troppo entusiasta per avere la giusta e dovuta pazienza ;)

Modificato da DanieleHmmr
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero queste foto siano più utili ed in linea con quanto necessario.

2s9f6dj.jpg

2yov0rc.jpg

2dsl3kj.jpg

2gua841.jpg

Per le dimensioni, un cm di diametro.

Per il peso: purtroppo non lo so, non sono attualmente attrezzato con un bilancino di precisione. Se è una condizione indispensabile me ne procurerò uno asap. Anche perché, con questa moneta, inizio a sembrare Gollum con l'unico anello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.