Vai al contenuto
IGNORED

Fissazione su colore sovrane d oro


urza1

Risposte migliori

Come da titolo sono conscio che sia una mia fissazione, ma volevo sapere se anche le sterline degli altri appassionati hanno colori "variabili" dal rosa al giallo intenso paglierino,anche per monete dello stesso anno, e se posso stare tranquillo (spesso quelle troppo gialle me le faccio cambiare, diventando antipatico al venditore). Ovviamentediametro e spessore, nonche' peso, coincidono.

So che i bordi possono essere leggermente differenti nei limiti, ma quella del colore e' diventata ormai unamia fissazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@urza1. In tutta sincerità fra le mie sterline non noto tutte queste differenze di colore, si, qualche differenza del tono del giallo in relezione all'usura della moneta lo noto, ma non è tale da indurmi dei dubbi sulla loro autenticità. Se ti fa piacere manda delle foto delle sovrane che ti danno dubbi sono curioso di vedere queste variazioni di colore anche io.

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che quelle che certamente in errore non amo sono quelle gialle, forse troppo abituato al rosato. Ms forse sono solo monete lucidate anni fa e che stanno tornando in patina. Dopo cerco di postare una foto con la giusta luce. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@urza1 In tutta sincerità a me sembrano buone entrambe, fermo restando che ne dichiari compatibili dimensioni e peso. Ultimamente ho visto in vendita su di un famoso sito cinese molti falsi verosimili, ma hanno tutti pesi molto inferiori alle genuine. La differenza di tonalità fra le varie sterline fiocchetto la puoi vedere anche sulla pagina del nostro catalogo.

 

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/1

 

La causa è da ricercare nella quantità di rame presente nella composizione del metallo.

Il 916,66/1000 del metallo è oro mentre il resto può variare. Le quantità di Rame o Argento daranno colorazioni di tono diverso alla moneta. Insomma io starei tranquillo.

 

Ms forse sono solo monete lucidate anni fa e che stanno tornando in patina.

 

Non è un discorso di patina, difficilmente l'oro patina e comunque non credo in monete così recenti questo perchè l'oro è "inattaccabile". Ho letto da poco che è possibile patini la restante parte della lega ma in modo certamente diverso dagli altri metalli.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peso identico per entrambe. Non sapevo che la lega aggiunta fosse diversa dal solo rame o comunque variabile per lo stesso anno. Chiamarla patina sara' erroneo ma se lucidi una sterlina rose' diventa giallo oro luccicante, credo poiche viene portato via lo strato sottile di impurita'. Statisticamente comunque ogni 10/20 viste ne vedo una cosi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai mi verrebbe in mente di lucidare una moneta. Se avesse valore aggiunto rispetto al solo valore del fino ne perderebbe una parte consistente. Di conseguenza dato che amo le sterline anche comuni non le luciderei mai. Ho da poco appreso sul forum che esistono prodotti specifici per pulirle senza danneggiarle nel caso sorgesse una qualche incombenza in tal senso in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/topic/121333-dubbio-originalita-sovrana-oro-inglese-1958/

Anche quella era del 58 xd mi sa che devo guardar meno al colore e prenderlo come variante. Un mio amico che colleziona once pure trova strane quelle rosate, pensa te...

Mi permetto di invitare @Manuel88 , @Lay11 , @matteo95 , @refero1980 che ho visto in altra discussione essere interessati alla tipologia di moneta.

Modificato da urza1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ciao urza1, 

io personalmente non ho mai dato grosso peso alla "colorazione" delle sovrane. (una volta accertato peso diametro bordi etc etc). Questo in gran parte per la spiegazione che già ha dato cinna74.

le monete pre 1957 sono cmq quasi sempre circolate, il che porta ogni singola sovrana ad avere una sua storia particolare (che passa anche ahime attraverso lucidature o altre brutture varie..). Ma anche in questo caso una volta appurati i vari parametri e accertata l autenticità, non mi starei tanto a preoccupare delle differenti "sfumature"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.