Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gioca

$ 20 Liberty

Buongiorno a tutti,

sono un risparmiatore che, nel tempo, ha investito una parte dei risparmi in monete auree privilegiando, per motivi facilmente intuibili, quelle "border line" fra i beni considerati da investimento e quelli da collezione.

Fra le monete che ho acquistato nel tempo ci sono anche dei $ 20 Liberty di tipo 2° e 3° sulla cui autenticità ho dei dubbi (anche se provengono tutte da NIP) derivanti dal fatto che, pur entrando nelle capsule di plastica traparente da 34 mm, rimangono incastrate e, per toglierle, occorre romperle (le capsule non le monete!) mentre la grande maggioranza delle altre moneter Liberty e la totalità di quelle Saint Gaudens, nelle capsule da 34 mm hanno un po' di gioco.

Preciso che le monete che si incastrano non hanno colpi sui bordi, il peso è corretto e l'unico difetto che ho riscontrato è il diametro un po' abbondante e che non sono in grado di misurarlo

perchè il mio calibro micrometrico arriva solo a 25 mm. Le monete che si incastrano nelle caspsule hanno in comune la zecca di San Francisco, i millesimi spaziano dal 1871 al 1892.

Dopo quanto sopra premesso vorrei porre qualche quesito:

1) E' normale che alcune monete abbiano un diametro percettibilmente superiore alle altre?

2) In caso che la risposta alla domanda 1) sia no, volendo approfondire l'esame, la misura dello spessore dove va fatta? Credo che se il peso è giusto ed il diametro è abbondante lo spessore dovrebbe essere inferiore al normale altrimenti le monete peserebbero di più!

3) A Milano o dintorni, quali sono i periti esperti in questo tipo di monete?

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposto in monete estere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occorrerebbero delle foto delle monete "sospette" per aiutarti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Fratelupo

grazie per lo spostamento, chiedo scusa per aver sbagliato sezione.

@vathek1984

Purtroppo non ho foto disponibili al momento, le monete sono in una cassetta in banca.

Mi basterebbe sapere quali differenze dimensionali (diametro e spessore) devono insospettire e dove si misura lo spessore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti