Vai al contenuto
IGNORED

Info su moneta!


Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e pure poco esperto in numismatica (ma attratto dall'argomento).

Ho ereditato da mio zio la moneta allegata in foto. Ricercndo su internet mi pare di capire che si tratti di un mezzo bolognino coniato da Innocenzo XII.

Qualcuno mi può dare qualche informazione in più?

In particolare: lo stemma che si vede dove è scritto bonomia docet cosa rappresenta? e la figura sull'altro lato? Indicativaemnte che valore ha la moneta oggi? e poi...domanda facile per chi se ne intende...il dritto e dove c'è lo il valore e l'anno o l'altro lato?

Grazie! :)

Diametro 2,6 cm

Lato 1 : Bonomia docet

Lato 2: Mezo bolognino + 1693

cimg0007pi1.th.jpg

cimg0011fq0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Saruman :)

La tua identificazione è esatta, si tratta proprio di un mezzo bolognino di Innocenzo XII anno 1693.

Lo stemma (al dritto ;)) è quello della città di Bologna, che può essere così descritto o, per meglio dire, blasonato:

"Scudo ovato inquartato: il primo e il quarto d'argento alla croce piana rossa, capo d'Angiò (tre gigli di Francia); il secondo e il terzo d'azzurro alla parola LIBERTAS d'oro posta in banda"

La legenda è "BONONIA (non Bonomia) DOCET".

Al rovescio mezzo leone rampante e, in cartiglio, la data, 1693.

Per quanto riguarda il valore, posso solo dirti che il catalogo americano "Papal Coins" (comunemente detto Berman, dal nome dell'autore) lo quotava 25$ nel 1991 in conservazione MB, come più o meno il tuo; ma è una quotazione da prendere con le molle, aspetterei senz'altro qualche altro parere.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Saruman e benvenuto anche da parte mia :) .

Sulla moneta ti ha già detto tutto Petronius, aggiungo solamente che per questa tipologia, relativamente comune, la conservazione fa la differenza, per cui allo stato attuale il tuo esemplare non ha grandissimo valore, 15-20 Euro massimo.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del benvenuto e delle spiegazioni!

In effetti la moneta non è conservata benissimo, ma credo che mio zio, contadino, l'abbiamo trovata nei campi (come mia nonna che ci trovava le 10 lire :). Volevo appunto sapere solo un valore approssimativo perchè, pure se fosse stato un pezzo di tolla, il valore affettivo è elevato. :lol:

Grazie ancora e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.