Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Impero 1942: coniato in rame o cosa?


Risposte migliori

Cari amici,

mi sono imbattuto in un 5 centesimi Impero datato 1942 che, a tutti gli effetti, pare coniato in rame e non in bronzital, come dovrebbe essere per i conii di quell'annata. Così, almeno, mi è parso di capire visto che il catalogo che posseggo per quell'anno non indica eccezioni.

Per consentirvi l'esame allego una foto in cui lo ritraggo assieme a un 5 centesimi in rame e a uno in bronziital.

L'esemplare anomalo è quello a sinistra nella foto, gli altri due sono incolonnati. Scusate la cattiva qualità dell'immagine ma ancora non sono attrezzato per fotografare le mie monete.

Che vi sembra? A me pare decisamente coniato in rame, o comunque non in bronzital.

Grazie, buona domenica!

post-46930-0-85451300-1445166033_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è una "variante" conosciuta, la lega della moneta che hai postato è formata da una percentuale maggiore di rame rispetto alle monete dello stesso millesimo in bronzital. Da questo il risultato di una moneta che all'occhio sembra rame,

buona domenica Max.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti a volte capitava - correggetemi se sbaglio - che i componenti della lega non fossero perfettamente "amalgamati",

dando origine a queste "varianti" (chiamiamole così,*...) ....Mi pare di averne visti anch'io, di 5 centesimi Impero dai colori decisamente "anomali", e non credo proprio che fosse sempre colpa delle patine.

 

Invece, del 10 cent pare che esistano veramente degli esemplari in rame anziché in bronzital; probabilmente, qualche tondello del primo tipo era finito per sbaglio insieme agli altri...

 

 

(* In entrambi i casi, non saprei proprio come chiamare questi "prodotti": la variante è una cosa voluta;

potrebbero chiamarsi genericamente "errori, o meglio anomalie di produzione", visto che non sono errori di conio....)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece, del 10 cent pare che esistano veramente degli esemplari in rame anziché in bronzital; probabilmente, qualche tondello del primo tipo era finito per sbaglio insieme agli altri...

 

 

(* In entrambi i casi, non saprei proprio come chiamare questi "prodotti": la variante è una cosa voluta;

potrebbero chiamarsi genericamente "errori, o meglio anomalie di produzione", visto che non sono errori di conio....)

@@Georg hai pienamente ragione, ho usato un termine "varianti" che potrebbe portare fuori strada, errore è corretto.

Come può esserci un errore nella fase di coniazione, può esserci un errore anche per la fase della preparazione della lega, che non essendo ben amalgamata ha dato una parte, (a quanto pare neanche così piccola) della/e lamina/e dove poi ricavare i tondelli con una percentuale di rame maggiore.

Per risolvere il mistero dei 10 centesimi, bisognerebbe fare un esame metallografico per capire le percentuali di rame e alluminio (per il bronzital delle monete in questione 82% di rame e 18% di alluminio, dal 1968 la zecca ha cambiato "mescola" aggiungendo anche il nichelio: 82% rame, 16% alluminio e 2% nichelio per renderla maggiormente splendente e meno soggetta ad ossidazione) perchè se si trattasse di un tondello in bronzital con una percentuale di rame superiore sarebbe presente in buona percentuale l'alluminio che non sarebbe presente nel tondello nato in rame 950 che avrebbe quantità di zinco e stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Oh my God, ..ok, dopo aver tradotto questa Versione (...il greco lo traduco meglio della chimica, stavo per andare a ripescare i bigliettini del liceo! :D..)....

....credo di aver capito che un ipotetico "vero" 10 centesimi del 40 di rame 950 sarebbe senza alluminio;

mentre, se fosse un "bronzital venuto più rosso" a causa della mescola non ben riuscita di cui sopra, avrebbe l'alluminio...!

 

....E quindi, questa cosa varrebbe anche per il nostro 5!...Basterebbe analizzarlo, per capire le percentuali...( e quindi appurare che non si tratti di qualche "scherzo" cromatico dovuto alla patina...)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...Oh my God, ..ok, dopo aver tradotto questa Versione (...il greco lo traduco meglio della chimica, stavo per andare a ripescare i bigliettini del liceo! :D..)....

....credo di aver capito che un ipotetico "vero" 10 centesimi del 40 di rame 950 sarebbe senza alluminio;

mentre, se fosse un "bronzital venuto più rosso" a causa della mescola non ben riuscita di cui sopra, avrebbe l'alluminio...!

 

....E quindi, questa cosa varrebbe anche per il nostro 5!...Basterebbe analizzarlo, per capire le percentuali...( e quindi appurare che non si tratti di qualche "scherzo" cromatico dovuto alla patina...)

Anche per i 5 centesimi!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.