Devon6 Posted October 18, 2015 #1 Posted October 18, 2015 Ciao a tutti, consultando il catalogo online di Lamoneta.it nella sezione del Regno d'Italia di Vittorio Emanuele III a fondo pagina, ci sono i riferimenti dove c'è il documento in pdf (interessantissimo e che ho scaricato :D) della travagliata storia del 20 centesimi esagono ; volevo chiedere se c'è qualche documento del genere anche per quanto riguarda i centesimi prora. Grazie a tutti in anticipo Saluti, Devon Quote
niko Posted October 19, 2015 #2 Posted October 19, 2015 Se ne potrebbe parlare nella sezione Regno... Inizialmente fu organizzato un concorso per la realizzazione di modelli per la nuova monetazione ma, non avendo riportato i risultati sperati, furono incaricati direttamente 4 artisti. Il bronzo toccò a Canonica, anche se nel regolamento per l'assegnazione degli incarichi vi era scritto che, riconosciuta l'uguaglianza della loro valenza, si poteva effettuare uno scambio tra artisti del materiale su cui si sarebbe coniato l'impronta realizzata. Si legge anche che agli artisti era chiesta piena collaborazione per rendere armoniosa la serie e che al R/ sarebbe dovuta capeggiare una raffigurazione dell'Italia. N. Quote
Devon6 Posted October 19, 2015 Author #3 Posted October 19, 2015 Ciao niko, infatti non sapevo dove pubblicarla e nell'insicurezza ho deciso nella sezione piazzetta del numismatico,per spostare la discussione, basta che apra un nuovo topic nella sezione Regno o lo possono fare gli operatori spostandola da qui nella sezione regno senza che ne apra un altro io? Comuque grazie mille per avermi spiegato la storia dei centesimi prora finora a me sconosciuta che mi sarà utile molto utile sia livello storico della moneta, sia negli acquisti da neofita dei centesimi prora. Devon Quote
Gallienus Posted October 19, 2015 #4 Posted October 19, 2015 (edited) Se ne potrebbe parlare nella sezione Regno... Inizialmente fu organizzato un concorso per la realizzazione di modelli per la nuova monetazione ma, non avendo riportato i risultati sperati, furono incaricati direttamente 4 artisti. Il bronzo toccò a Canonica, anche se nel regolamento per l'assegnazione degli incarichi vi era scritto che, riconosciuta l'uguaglianza della loro valenza, si poteva effettuare uno scambio tra artisti del materiale su cui si sarebbe coniato l'impronta realizzata. Si legge anche che agli artisti era chiesta piena collaborazione per rendere armoniosa la serie e che al R/ sarebbe dovuta capeggiare una raffigurazione dell'Italia. N. Grazie al cielo a Calandra hanno dato l'argento e non l'oro, così ognuno di noi può godersi una quadriga... Edited October 19, 2015 by Gallienus Quote
Devon6 Posted October 19, 2015 Author #5 Posted October 19, 2015 Ops... mi sono accorto ora che la discussione era già stata spostata nella sezione Regno, Pardon :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.