Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino gubbio


robin

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Non vorrei passare per uno che Và a cercare il pelo nell uovo, ma ma mi sembra che le varianti che riportano la conchiglia sopra la scritta quattrino riportino sempre la N al contrario, cosa che non mi sembra in questa, gradirei pareri a riguardo. Grazie in anticipo.

post-44211-1445202979,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo si tratti di un quattrino di Gubbio variante Stemma/Valore del 173? quindi coniato sotto Clemente XII.

@@robin ho controllato su uno dei nostri cataloghi online , ti posto il link : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLXIIG/3 .

Come puoi notare dalla foto del pezzo del 1739 , nonostante la presenza di conchiglia , la N rimane scritta in modo giusto . Concludo col dire che il tuo "è più che normale" :D .

Credo che questa discussione non sia nella sezione giusta però ... :nea:

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


@@robin Si sono riferite a sopra . Però credo abbiano commesso un errorino . La variante 1738 aveva il giglio mentre quella del 1739 poteva avere la conchiglia .

Ed è proprio quella del 1738 variante giglio a riportare la N al contrario .

Io ho sempre saputo così , prova ad avvertire qualcuno del team che si occupa del catalogo online. Provvederanno alla correzione (sempre che non stia sbagliando io :pleasantry: , anche se sono sicuro al 90%).

Il tuo penso sia del 1739 .

Un saluto , MoMi.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Momi, non avendo ben chiaro dalla foto se fosse un giglio o una conchiglia mi sono basato sulle legende sottostanti. Credo anche io che sembri più una conchiglia e che nella legenda sia invece riportato giglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scheda del catalogo credo l'abbia compilata @@rcamil

Ritengo comunque che non ci sia nessun errore di compilazione.

Parlando del R/ relativo all'annata 1738,

- il Muntoni 220 ha la stella e la N rovesciata (CNI 61)

- il Muntoni 221 ha il giglio e la N rovesciata (CNI 62)

- il Muntoni 222 ha la conchiglia e la N rovesciata (CNI 63)

Parlando del R/ dell'annata 1739,

- il Muntoni 221 a) ha il giglio e la N normale (CNI 74)

- il Muntoni 222 a) ha la conchiglia e la N normale (CNI 77)

 

La moneta di @@robin, pertanto è un quattrino del 1739 con la N normale classificata Muntoni 222 a) , CNI 77 che è la moneta indicata alla nota 4 (e non 3).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh scusate ma non sono a casa e non ho cataloghi sotto mano. Grazie @@miroita ; ma quindi l'errore c'era , giusto ?

La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda è corretta in base a quanto riporta il Muntoni, ma è sbagliata per quanto riportato dal CNI.

Il Muntoni infatti al 222 a)  riporta: R/....||GVB .|| 1739 lasciando intendere che sia valido quanto precedentemente riportato nel 222 dove la N è rovesciata. Evidentemente non è così, perchè il CNI 77 riporta chiaramente la N normale.

Se quindi è valido il CNI 77, nella nota 4 della scheda andrebbe tolta la nota tra parentesi "la N di quattrino è rovesciata".

Ma attendiamo @@rcamil

 

Scheda del catalogo corretta eliminando la nota tra parentesi al 4, che derivava appunto dall'interpretazione del Muntoni.

 

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.