Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi capita di possedere un 10 lire somale  1925, ritirate e sostituite nel 1926 perché di gr.12 e diametro 28 mm.

Ebbene questa che possiedo pesa circa 10 grammi (9.14 per l'esattezza) e ha il diametro di 27 mm .come prescritto (anziché 28)

Non ritengo che l'usura di questa mia moneta (che ha comunque  ben circolato) possa essere scesa da gr 12 a gr.9,14.e mi vien fatto di pensare che sia una delle poche tarde emissioni coniate correttamente in gr,10 e mm27.

Ringrazio quanti vorranno cortesemente esporre in merito il loro parere sulla sua autenticità e valore. 

Adalberto

Inviato

Ci posti una foto cortesemente?

Saluti

Simone

Inviato

una foto ovviamente è indispensabile per valutare e a volte nemmeno

basta.

Comunque anche da 10 a 9,14 gr è un calo troppo pesante,la moneta

dovrebbe essere completamente liscia e forse nemmeno calerebbe di

quasi il 10% di peso.Quindi o la bilancia è starata oppure è un falso...

ciao

Marco 

Supporter
Inviato

tieni conto che di questa moneta esistono in numero enorme di falsi.

Inviato

"Mi capita di possedere un 10 lire somale 1925, ritirate e sostituite nel 1926 perché di gr.12 e diametro 28 mm.

Ebbene questa che possiedo pesa circa 10 grammi (9.14 per l'esattezza) e ha il diametro di 27 mm .come prescritto (anziché 28)

Non ritengo che l'usura di questa mia moneta (che ha comunque ben circolato) possa essere scesa da gr 12 a gr.9,14.e mi vien fatto di pensare che sia una delle poche tarde emissioni coniate correttamente in gr,10 e mm27
."

Ciao.

Se i dati pondometrici della moneta sono quelli forniti, si tratta senza dubbio di un falso.

Intanto le 10 lire per la Somalia vennero unicamente emesse con le caratteristiche previste dal Regio decreto 18.1.1926, n. 268 che le aveva istituite e che stabiliva un peso di grammi 12 e un diametro di mm. 28.

Non ci fu alcuna emissione, tarda o meno, di queste specie a peso inferiore.

Tali monete, unitamente a quelle da lire 5 per la Somalia, vennero semplicemente ritirate nel 1927 e sostituite con le monete da Lire 10 e 5 in corso in Italia ed aventi pesi e diametri inferiori.

Ciò in quanto nel frattempo era stato esteso alla Somalia il sistema monetario del Regno con le relative monete in corso in Italia, che rendeva non più conformi le monete per la Somalia. 

Pertanto, una moneta da 10 lire per la Somalia di peso pari a grammi 9,14 è evidentemente un falso.

Saluti.

Michele

• Mi piace 2

Inviato

Ringrazio  tutti, di cuore, per i loro gentili interventi, Adalberto

Inviato

Quindi niente foto???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.