Vai al contenuto
IGNORED

Datazione stemma


Sedna

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho letto alcuni dei topic in questa sezione, molto interessanti, e penso che possiate aiutarmi, dato che mi sento molto ignorante in materia!

Vorrei avere qualche opinione su questo stemma, presente su un busto reliquiario

 

post-48302-0-14665400-1445331376_thumb.j

 

ho identificato la famiglia in questione (in questa raccolta: http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani2/index.php?page=Famiglia&id=5546),

ma mi piacerebbe sapere se si riesce a inquadrarlo meglio storicamente, anche per aiutare nella datazione del busto. Sono davvero digiuna di questo ambito, ma mi chiedevo se la forma e lo stile potessero essere utili in tal senso.

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te,

grazie per l'interessante quesito, e per la nitidissima immagine che hai postato.

 

Di primo acchito, la forma dello scudo (un bell'ovale in cartiglio) sembra compatibile con quelle entrate in voga fra un tardo XVI e l'inizio XVII secolo.

La manifattura è accurata: lo stemma sembra dapprima delineato nei tratti principali tramite puntinatura (la medesima rimasta tutt'intorno ad esso), e poi colorato.

 

É il prodotto di una buona manifattura, attenta alle proporzioni di figure e pezze: anche la stella è delineata con gusto.

 

Mi chiedo se la placchetta su cui è delineato sia un'aggiunta posteriore, oppure se faccia parte di un'apertura del reliquiario.

 

L'identificazione con la famiglia (Orselli, stando al Ceramelli-Papiani da te rinvenuto, scheda n° 5546) sembra probabile, anche perchè hai taggato la discussione sotto la regione Toscana... :good:

Però quest'informazione dovrebbe incrociarsi con gli altri dati conosciuti circa l'oggetto.

 

E qui il discorso ritorna a te. :hi:

Se necessario, possiamo dialogare per mail o per messaggio privato (se, per esempio, si trattasse di un oggetto privo del permesso alla divulgazione in pubblico).

 

Fammi sapere, per favore: lo stemma è ben realizzato, e sarebbe interessante continuare a parlarne.

Grazie anticipate.

:lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rettifico: nella raccolta Ceramelli-Papiani la famiglia Orselli è trattata nel fascicolo 6137.

E non nel 5546 come ho scritto sopra, che è relativo alla famiglia Ducci (il cui stemma è estraneo al nostro discorso).

:blush:

Chiedo scusa per l'imprecisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Molto interessante e sembra confermare le mie impressioni. Sì, non posso pubblicare l'oggetto per intero, ma ti contatterò sicuramente via mail domattina. Va bene l'indirizzo che hai in firma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.