canutt Inviato 20 Ottobre, 2015 #1 Inviato 20 Ottobre, 2015 Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e vorrei sottoporvi alcune medaglie napoleoniche e fare alcune domande di carattere generale a altre più specifiche. hostare immagini Medaglia per la Pace di Luneville, 1801, Bronzo diametro 54,88 mm peso 67,78 gr. image hosting Medaglia per la Pace di Vienna, 1809, Argento, diametro 40,38 mm peso 38,53 gr. image hosting free image upload invia immagini Di questa invece non ho alcun dato Volevo chiedervi cosa ne pensate di queste medaglie: sono originali, riproduzioni o falsi? Come si distinguono gli originali dalle produzioni successive? Esistono molti falsi? Mi consigliate qualche libro o qualche sito specializzato sull'argomento? Grazie in anticipo Mario 2 Cita
giancarlone Inviato 20 Ottobre, 2015 #2 Inviato 20 Ottobre, 2015 (modificato) Esistono delle copie di medaglie fatte dalla zecca e si riconoscono perchè sono incise sul bordo, bronze o copì, per quanto riguarda i testi conosco solo quelle che riguardano l'Italia: ETTORE ADANI LE MEDAGLIE NAPOLEONICHE RIGUARDANTI L'ITALIA 1796-1816 FORNI EDITORE BOLOGNA ARNALDO TURRICCHIA IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE ROMA 2006 - Prestigiosa opera in 4 volumi Tutti riguardanti alla medaglia napoleonica in Italia. Dimenticavo altro volume: NAPOLEONE BONAPARTE ARTE E STORIA NELLE MEDAGLIE a cura di MARIO CONIGLIO - 1977 EDIZIONI TERMOGRAPH VARESE Modificato 20 Ottobre, 2015 da giancarlone 1 Cita
canutt Inviato 21 Ottobre, 2015 Autore #3 Inviato 21 Ottobre, 2015 Esistono delle copie di medaglie fatte dalla zecca e si riconoscono perchè sono incise sul bordo, bronze o copì, per quanto riguarda i testi conosco solo quelle che riguardano l'Italia: ETTORE ADANI LE MEDAGLIE NAPOLEONICHE RIGUARDANTI L'ITALIA 1796-1816 FORNI EDITORE BOLOGNA ARNALDO TURRICCHIA IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE ROMA 2006 - Prestigiosa opera in 4 volumi Tutti riguardanti alla medaglia napoleonica in Italia. Dimenticavo altro volume: NAPOLEONE BONAPARTE ARTE E STORIA NELLE MEDAGLIE a cura di MARIO CONIGLIO - 1977 EDIZIONI TERMOGRAPH VARESE Grazie della risposta e dei suggerimenti. Mario Cita
tornese71 Inviato 21 Ottobre, 2015 #4 Inviato 21 Ottobre, 2015 Questo è scaricabile da Google Books: LINK Cita
canutt Inviato 21 Ottobre, 2015 Autore #5 Inviato 21 Ottobre, 2015 Questo è scaricabile da Google Books: LINK Ottimo, grazie! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..