Vai al contenuto
IGNORED

Un nummo


agrippa

Risposte migliori

Ciao Agrippa.

Sulla monetazione ostrogota del Regno d'Italia non sono proprio "ferratissimo".

Quando poi c'è di mezzo un monogramma...in genere ricorro al Morello.

Il tuo (bel) decanummo sul Morello lo trovo...monogramma compreso (tipo "d" se non ho sbagliato).

Però come zecca trovo anche un bel punto interrogativo e/o la nota "nessuno". :(

Tuttavia Tu sai trattarsi della zecca di Roma ... quindi ... consigliami per cortesia un secondo testo alternativo :)

Modifico il post ... non riesco a leggere bene la legenda sul dritto ... è un decanummo o un 2,5 nummi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia Tu sai trattarsi della zecca di Roma ... quindi ... consigliami per cortesia un secondo testo alternativo  :)

Come testi puoi utilizzare :

THE COINAGE OF OSTROGOTHIC ITALY. WITH A DIE STUDY OF THEODAHAD FOLLES BY E.A. ARSLAN AND M.A. METLICH

ARSLAN E.A., LE MONETE DI OSTROGOTI, LONGOBARDI E VANDALI. Catalogo delle civiche Raccolte Numismatiche di Milano. Milano 1978.

KRAUS Ferdinand F., DIE MÜNZEN ODOVACARS UND DES OSTGOTENREICHES IN ITALIEN. Riechmann, Halle 1928. Ristampa Forni, Bologna 1967

WROTH Warwick, COINAGE OF THE OSTROGOTHS, VISIGOTHS AND LOMBARDS IN THE BRITISH MUSEUM. Londra 1911

Il secondo, l'Arslan, purtroppo e' introvabile...due anni fa l'ho perso in asta a 180 euro..dinendo a 220...

Gli altri si trovano...soprattuttoil Il Metlich e il Kraus

Per Agrippa...bel nummetto...davvero !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso il miglior testo rimane il primo volume del MEC di Grierson; il Metlich ogni tanto fa delle ipotesi sulle zecche che chi va un po per mercatini sa di essere totalmente sballate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso il miglior testo rimane il primo volume del MEC di Grierson; il Metlich ogni tanto fa delle ipotesi sulle zecche che chi va un po per mercatini sa di essere totalmente sballate.

156729[/snapback]

Dici...??? l'ho preso un mese fama non l'ho ancora consultato...perche'ancora in viaggio dagli Stati Uniti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso il miglior testo rimane il primo volume del MEC di Grierson; il Metlich ogni tanto fa delle ipotesi sulle zecche che chi va un po per mercatini sa di essere totalmente sballate.

156729[/snapback]

Dici...??? l'ho preso un mese fama non l'ho ancora consultato...perche'ancora in viaggio dagli Stati Uniti...

156730[/snapback]

Tieni presente che il MEC considera tutta la monetazione fino al 900 quindi ha una visione piu' ampia. Tuttavia salta alcune emissioni meridionali del periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.