Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
agrippa

Un nummo

un nummo di Atalarico a nome di Giustiniano I.

Quasi integro monogramma della zecca di Roma.

agrì

post-42-1159383105_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Agrippa.

Sulla monetazione ostrogota del Regno d'Italia non sono proprio "ferratissimo".

Quando poi c'è di mezzo un monogramma...in genere ricorro al Morello.

Il tuo (bel) decanummo sul Morello lo trovo...monogramma compreso (tipo "d" se non ho sbagliato).

Però come zecca trovo anche un bel punto interrogativo e/o la nota "nessuno". :(

Tuttavia Tu sai trattarsi della zecca di Roma ... quindi ... consigliami per cortesia un secondo testo alternativo :)

Modifico il post ... non riesco a leggere bene la legenda sul dritto ... è un decanummo o un 2,5 nummi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuttavia Tu sai trattarsi della zecca di Roma ... quindi ... consigliami per cortesia un secondo testo alternativo  :)

Come testi puoi utilizzare :

THE COINAGE OF OSTROGOTHIC ITALY. WITH A DIE STUDY OF THEODAHAD FOLLES BY E.A. ARSLAN AND M.A. METLICH

ARSLAN E.A., LE MONETE DI OSTROGOTI, LONGOBARDI E VANDALI. Catalogo delle civiche Raccolte Numismatiche di Milano. Milano 1978.

KRAUS Ferdinand F., DIE MÜNZEN ODOVACARS UND DES OSTGOTENREICHES IN ITALIEN. Riechmann, Halle 1928. Ristampa Forni, Bologna 1967

WROTH Warwick, COINAGE OF THE OSTROGOTHS, VISIGOTHS AND LOMBARDS IN THE BRITISH MUSEUM. Londra 1911

Il secondo, l'Arslan, purtroppo e' introvabile...due anni fa l'ho perso in asta a 180 euro..dinendo a 220...

Gli altri si trovano...soprattuttoil Il Metlich e il Kraus

Per Agrippa...bel nummetto...davvero !! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso il miglior testo rimane il primo volume del MEC di Grierson; il Metlich ogni tanto fa delle ipotesi sulle zecche che chi va un po per mercatini sa di essere totalmente sballate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso il miglior testo rimane il primo volume del MEC di Grierson; il Metlich ogni tanto fa delle ipotesi sulle zecche che chi va un po per mercatini sa di essere totalmente sballate.

156729[/snapback]

Dici...??? l'ho preso un mese fama non l'ho ancora consultato...perche'ancora in viaggio dagli Stati Uniti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuovamente grazie a tutti per i preziosi consigli.

Un saluto.

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

156729[/snapback]

Dici...??? l'ho preso un mese fama non l'ho ancora consultato...perche'ancora in viaggio dagli Stati Uniti...

156730[/snapback]

Tieni presente che il MEC considera tutta la monetazione fino al 900 quindi ha una visione piu' ampia. Tuttavia salta alcune emissioni meridionali del periodo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto belle queste monete ma hanno quasi sempre una incrostazione molto dura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Yafet...era un po' che valutavo l'acquisto dell'opera...mi sa che a Natale mi faccio un regalo visto il prezzo ancora abbastanza abbordabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve sapere qualche altro particolare basta chiedere :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove si possono acquistare i volumi del MEC?Avete qualche link?

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti