turifra Inviato 27 Settembre, 2006 #1 Inviato 27 Settembre, 2006 (modificato) ecco a voi un asse di cui nn sono riuscito a trovare l'identità.forse è di origine spagnola peso 8,9 gr diam25 mm circa Modificato 27 Settembre, 2006 da turifra Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Settembre, 2006 #3 Inviato 27 Settembre, 2006 Dovrebbe essere un asse di Augusto. Cita
Arcano Inviato 27 Settembre, 2006 #4 Inviato 27 Settembre, 2006 Allora dovrebbe trattarsi di un asse di augusto come dice Giove, ma se non sbaglio esiste anche un sesterzio di quel genere ma vista la misura dovrebbe trattarsi di un asse di augusto :) Cita
marchemilio Inviato 27 Settembre, 2006 #5 Inviato 27 Settembre, 2006 augusto sesterzio: ob civis servatos in corona alloro/ monetario asinius gallus nel campo SC??? Cita
Arcano Inviato 28 Settembre, 2006 #6 Inviato 28 Settembre, 2006 augusto sesterzio: ob civis servatos in corona alloro/ monetario asinius gallus nel campo SC??? 156689[/snapback] Scusa non volevo dire sesterzio ma dupondio, potrebbe trattarsi anche di un dupondio. :P Cita
galba Inviato 28 Settembre, 2006 #7 Inviato 28 Settembre, 2006 Confermo: si tratta sicuramente di Augusto, e non di Cesare :) Cita
turifra Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #8 Inviato 28 Settembre, 2006 da un catalogo di vendita di monete di augusto ho verificato trattarsi di un Dupondio di augusto,solo nn riesco a leggere bene il monetario,forse devo pulirlo un po? ma senza rovinarlo,ma come mai dupondio e non asse visto il peso? Cita
Arcano Inviato 28 Settembre, 2006 #9 Inviato 28 Settembre, 2006 (modificato) da un catalogo di vendita di monete di augusto ho verificato trattarsi di un Dupondio di augusto,solo nn riesco a leggere bene il monetario,forse devo pulirlo un po?ma senza rovinarlo,ma come mai dupondio e non asse visto il peso? 156830[/snapback] Infatti ho detto che potrebbe essere anche un dupondio, mica è sicuro probabilmente si tratta di un asse. Io non so il peso dei dupondi di augusto quindi non riesco a distinguere se si tratta di un dupondio o di un asse. cmq credo si tratti di un asse al 98%. :) :) Modificato 28 Settembre, 2006 da Arcano Cita
turifra Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #10 Inviato 28 Settembre, 2006 appena posso riporto i dati da un catalogo credo della CNG su Augusto credo attendibile!!!!!!!! Cita
turifra Inviato 29 Settembre, 2006 Autore #11 Inviato 29 Settembre, 2006 allora il catalogo è un bel catalogo di Italo Vecchi del 1997 tutto su Augusto,per quanto riguarda la differenza tra dupondio e asse mi sembra legata più che al peso intorno ai 10 grammi per l'asse e intorno agli 11 per il dupondio,dalla presenza sull'asse del ritratto al posto del SC dei dupondi,qualcuno mi conferma? inoltre chi mi può dire o darmi degli indirizzi su tutti i monetari di augusto visto che vorrei identificare con certezza il monetario della moneta in questione grazie francesco Cita
marchemilio Inviato 30 Settembre, 2006 #12 Inviato 30 Settembre, 2006 L.caninus gallus p.carisius L.MESCINIUS RUFUS P.PETRONIUS TURPILIANUS Q.AELIUS L.F.LAMIA ASINIUS C.F.GALLUS CN. PISO C.CASSIUS C.F.CELER M.SALVIUS OTHO P.LURIUS AGRIPPA M.MAECILIUS TULLUS P.STOLO LAMIA SILIUS ANNIUS APRONIUS SISENNA GALUS MESSALLA P.BETILIENUS BASSUS PULCHER TAURUS REGULUS M.SANQUINIUS questi conosco...per di più nn credo all'esistenza dei dupondi di augusto Cita
Arcano Inviato 30 Settembre, 2006 #13 Inviato 30 Settembre, 2006 L.caninus gallusp.carisius L.MESCINIUS RUFUS P.PETRONIUS TURPILIANUS Q.AELIUS L.F.LAMIA ASINIUS C.F.GALLUS CN. PISO C.CASSIUS C.F.CELER M.SALVIUS OTHO P.LURIUS AGRIPPA M.MAECILIUS TULLUS P.STOLO LAMIA SILIUS ANNIUS APRONIUS SISENNA GALUS MESSALLA P.BETILIENUS BASSUS PULCHER TAURUS REGULUS M.SANQUINIUS questi conosco...per di più nn credo all'esistenza dei dupondi di augusto 157289[/snapback] :blink: :blink: :blink: :blink: :o :o :o Cita
turifra Inviato 30 Settembre, 2006 Autore #14 Inviato 30 Settembre, 2006 al più presto posterò le pagine di questo catalogo di vendita dove ci sono dupondi con sc e assi con la testa di augusto Cita
Arcano Inviato 30 Settembre, 2006 #16 Inviato 30 Settembre, 2006 arcano..ho esagerato??? 157509[/snapback] Diciamo che mi ha sconvolto il fatto che non credo nell'esistenza dei dupondi di augusto. Ma intanto esistono :blink: Cita
turifra Inviato 1 Ottobre, 2006 Autore #17 Inviato 1 Ottobre, 2006 confermo la mia ipotesi che la differenza oltre che dal peso maggiore del dupondio sia dovuta alla presenza nell'asse del ritratto di augusto oltre che dal catalogo vecchi anche dal Roman Coins di Sear ho avuto questa conferma. probabilmente anche se nominalmente uno doppio dell'altro la differenza di peso non era altrettanto,ma di pochi grammi,a volte meno di uno e la presenza del ritratto distingueva in maniera inequivocabile il valore delle due monete. Cita
marchemilio Inviato 1 Ottobre, 2006 #18 Inviato 1 Ottobre, 2006 scusa arcano...il montenegro non cita il dupondio di augusto... e poi sto dupondio chi lo ha inventato? io conosco il dupondio con corona radiata.... come si fa a decidere ,senza corona ,che un asse è un dupondio???dato che il peso nn pare significantissimo? Cita
Arcano Inviato 1 Ottobre, 2006 #19 Inviato 1 Ottobre, 2006 (modificato) scusa arcano...il montenegro non cita il dupondio di augusto...e poi sto dupondio chi lo ha inventato? io conosco il dupondio con corona radiata.... come si fa a decidere ,senza corona ,che un asse è un dupondio???dato che il peso nn pare significantissimo? 157775[/snapback] Mica il dupondio è sempre stato con corona radiata? Se non sbaglio il dupondio è stato tale da nerone in poi. NOn mi fiderei molto del montenegro Modificato 1 Ottobre, 2006 da Arcano Cita
crivoz Inviato 2 Ottobre, 2006 #20 Inviato 2 Ottobre, 2006 Esatto Arcano.... Tutte cose giuste. Per info leggere l'ottima sezione manuali: http://manuali.lamoneta.it/Riforme.html Comunque in sintesi... La corona radiata sui dupondi appare solamente da Nerone in avanti. La distinzione, oltre al peso, va fatta per il metallo. Inoltre il Montenegro, che tanto ha fatto per i collezionisti italiani alle prime armi, ha limiti e pecche tante volte discussi. Ricordiamoci che e' un sunto e non un'opera omnia. Cita
Arcano Inviato 2 Ottobre, 2006 #21 Inviato 2 Ottobre, 2006 Esatto Arcano....Tutte cose giuste. Per info leggere l'ottima sezione manuali: http://manuali.lamoneta.it/Riforme.html Comunque in sintesi... La corona radiata sui dupondi appare solamente da Nerone in avanti. La distinzione, oltre al peso, va fatta per il metallo. Inoltre il Montenegro, che tanto ha fatto per i collezionisti italiani alle prime armi, ha limiti e pecche tante volte discussi. Ricordiamoci che e' un sunto e non un'opera omnia. 157803[/snapback] Grazie Crivoz :) Cita
teodato Inviato 2 Ottobre, 2006 #22 Inviato 2 Ottobre, 2006 Ritengo si tratti del seguente Dupondio di Augusto:AVGUSTVS TRIBVNIC.POTEST. dentro corona d'alloro . Al rovescio nel campo SC ma la legenda potrebbe essere: CASINIVSGALLVSIIIVIRAAAFF CCASSIVSCELERIIIVIRAAAFF MSALVIVSOTHOIIIVIRAAAFF PSTOLOIIIVIRAAAFF MSANQVINIVSQFIIIVIRAAAFF Quale é secondo Voi? io propenderi per la prima perchè mi sembra di intravedere VS sotto la SC! (ma non ne sono sicuro) E Voi? Vi posto un confronto con PSTOLOIIIVIRAAAFF Cita
Arcano Inviato 2 Ottobre, 2006 #23 Inviato 2 Ottobre, 2006 Ritengo si tratti del seguente Dupondio di Augusto:AVGUSTVS TRIBVNIC.POTEST.dentro corona d'alloro . Al rovescio nel campo SC ma la legenda potrebbe essere: CASINIVSGALLVSIIIVIRAAAFF CCASSIVSCELERIIIVIRAAAFF MSALVIVSOTHOIIIVIRAAAFF PSTOLOIIIVIRAAAFF MSANQVINIVSQFIIIVIRAAAFF Quale é secondo Voi? io propenderi per la prima perchè mi sembra di intravedere VS sotto la SC! (ma non ne sono sicuro) E Voi? Vi posto un confronto con PSTOLOIIIVIRAAAFF 157878[/snapback] Potrebbe essere la prima ma non escluderei la seconda e la terza Cita
turifra Inviato 2 Ottobre, 2006 Autore #24 Inviato 2 Ottobre, 2006 vedo che la mia ipotesi che oltre al peso sia la presenza o meno della testa di augusto a fare la differenza viene presa molto in esame,comunque prima delle lettere VIRAAA : l N oppure M VS e poi oltre forse AVC saluti Cita
marchemilio Inviato 2 Ottobre, 2006 #25 Inviato 2 Ottobre, 2006 ok nerone ha codificato il dupondio come lo conosciamo,ma prima? chi ha iniziato a farlo e chiamarlo così?cesare??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..