Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ART

Libri generali sulla moneta

(Ammesso che esista) sto cercando un libro che tratti della storia della moneta dalle origini ai nostri giorni in tutto il mondo. I libri di storia generale non mancano ma trattano aree specifiche mentre a me ne serve uno anche sintetico ma che copra l'intera umanità.

Brancolo nel buio, qualcuno mi può aiutare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ci sarebbe questo, molto divulgativo.

Doty, G.R, La storia delle monete dall’antichità ai giorni nostri. Milano 1986.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho preso in considerazione, ma parla solo dell'area occidentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Io ti consiglio, e credo che sia quello che tu cerchi perché parla anche di monete cinesi, indiane...." Storia della moneta, dagli albori al medioevo " di Roberto Ponticello , è un libro curato dal Circolo Culturale Numismatico e Filatelico Roveretano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CRIBB JOE: A CURA DI / IL DENARO. DALLE CONCHIGLIE ALLE CARTE DI CREDITO BANCO DI SICILIA 1986

NITSCHE Roland, Alla scoperta della moneta, Milano Rizzoli Editore 1971

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il libro di Joe Cribb e' credo quello che forse meglio si attaglia alle tue esigenze prendendo in considerazione lo sviluppo della moneta a tutte le latitudini

Ha un formato di piccolo atlante ed e' di piacevole ed agevole letura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe esserTi utile il libro di Philip Grierson, Introduzione alla Numismatica, ed. Jouvence, Roma 1984. Un capitolo è dedicato alla monetazione nella tradizione orientale.

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche un interessante testo in inglese: Money: a history, del British Museum Press

post-352-0-02624000-1445902117_thumb.jpg

post-352-0-75955400-1445902668_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Ammesso che esista) sto cercando un libro che tratti della storia della moneta dalle origini ai nostri giorni in tutto il mondo. I libri di storia generale non mancano ma trattano aree specifiche mentre a me ne serve uno anche sintetico ma che copra l'intera umanità.

Brancolo nel buio, qualcuno mi può aiutare?

Ecco un buon libro e anche facilmente reperibile. "La moneta" di Giuseppe Amisano.

http://monete-online.nomismaweb.com/33/122/la-moneta.-origini,-valori,-arte,-politica,-falsi,-ideologie:-da/

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Libri generici e d'introduzione alla Numismatica sono:

Una cascata di contanti – breve storia della moneta dalle origini a oggi di G. L. Boschiero, edizione NIP e Giunti Editore S.p.A., Prato 2005.

Dal Baratto all’Euro - Storia della moneta dalle origini ai giorni nostri di E. Ercolani Cocchi, Editoriale Olimpia S.p.A., Roma dicembre 2003.  Scaricabile da: [PDF]Dal baratto all'Euro - Moneta - Università di Bologna

www.numismatica.unibo.it/Dal_baratto.pdf

Dal 'Baratto all'Euro. Storia della moneta dalle origini ai giorni nostri a cura di. Emanuela Ercolani Cocchi e EDITORIALE OLIMPIA ...

“Monete” di R. G.  Doty della serie guide tascabili Mondadori, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1976.

Di quest'ultimo allego anche l'indice/sommario perchè penso possa essere quello che maggiormente può interessare all'Amico di Forum, @@ART

post-19012-0-37122400-1446367362_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti