eliodoro Inviato 17 Novembre, 2015 #26 Inviato 17 Novembre, 2015 Buona serata a tutti, non troppo tempo fa preso dalla smania di piccole aste on-line (tenete conto che sono ancora un novellino nel campo..) mi sono aggiudicato questa moneta per una ventina di euro. Il venditore la dava per buona ma da subito, visto anche il prezzo troppo basso, ho avuto qualche sospetto (pur essendo alle prime armi..). Sacondo voi è una copia lipanoff o comunque scuola bulgara? Mi farebbe comodo poterla usare come modello per imparare.. Grazie Marco Ciao @@Piovasco77 anche per me è una copia, con il rovescio in incuso... Essendo un falso non difficile da individuare..mi sa che non ti servirà a molto... Tutti, però, siamo incappati in fregature più o meno grandi, Saluti Eliodoro 1 Cita
Matteo91 Inviato 17 Novembre, 2015 #27 Inviato 17 Novembre, 2015 @@eliodoro a me il rovescio non sembra in incuso...sulla bontà della moneta però non saprei dire. @@Piovasco77 puoi mettere foto migliori e indicare anche peso e diametro? 1 Cita Awards
eliodoro Inviato 17 Novembre, 2015 #28 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) Hai ragione. .. chiederei a @@vitellio o a @@babelone che ne pensano ;) ;) Modificato 17 Novembre, 2015 da eliodoro Cita
Matteo91 Inviato 17 Novembre, 2015 #29 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) Hai ragione. .. L'occhio presenta quella specie di buchino tipico delle monete ritoccate e pulite in Germania: non so se è un caso ma ne vedo parecchie così :D magari É solo un conio con questa caratteristica. Il rovescio così poroso mi sembrava abbastanza credibile...però non so portare prove a favore dell'autenticità, quindi aspettiamo nuove immagini :) Modificato 17 Novembre, 2015 da Matteo91 1 Cita Awards
Piovasco77 Inviato 17 Novembre, 2015 Autore #30 Inviato 17 Novembre, 2015 Eccomi, si confermo che il verso non è in incuso (anche se da scanner in effetti a prima vista anche a me ha ingannato). Il diametro è tra 24 e 26 mm, il peso il venditore lo dava per 7,55 gr (non ho bilancino..). Questa sera cerco di migliorare le foto e posto! Grazie Cita
babelone Inviato 17 Novembre, 2015 #31 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) @@eliodoro La moneta è autentica con piccoli crateri sulla patina naturale, in alcuni punti si nota il metallo vecchio, i capelli sulla fronte e la barba sono stati un po' bulinati forse per eccessiva pulitura. Saluti Babelone Modificato 17 Novembre, 2015 da babelone 2 Cita
eliodoro Inviato 17 Novembre, 2015 #32 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) Bene. ..come dicevo..tutti prendiamo fregature..:D:D Modificato 17 Novembre, 2015 da eliodoro Cita
Piovasco77 Inviato 17 Novembre, 2015 Autore #33 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) Ho recuperato foto originale del venditore ora mi picchio un pò e la carico: A me hanno fatto pensare di essere incappato in una copia soprattutto i capelli. Poi mi sono imbattuto in questo articolo http://houseofconstantinecoins.reidgold.com/Julian_II_other.html dove si parla proprio di copie di questa moneta e dove è segnalata la copia per la zecca di Tessalonica: nel verso vedo molte affinità tra l'esemplare in mio possesso e quello in foto. Voi cosa ne pensate? Modificato 17 Novembre, 2015 da Piovasco77 Cita
Piovasco77 Inviato 17 Novembre, 2015 Autore #34 Inviato 17 Novembre, 2015 @@eliodoro La moneta è autentica con piccoli crateri sulla patina naturale, in alcuni punti si nota il metallo vecchio, i capelli sulla fronte e la barba sono stati un po' bulinati forse per eccessiva pulitura. Saluti Babelone Grazie! :) Mi sento un poco più sollevato.. Cita
babelone Inviato 17 Novembre, 2015 #35 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) @@Piovasco77 Purtroppo non riesco ad aprire il link Saluti Babelone Modificato 17 Novembre, 2015 da babelone Cita
Piovasco77 Inviato 17 Novembre, 2015 Autore #36 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) @@Piovasco77 Purtroppo non riesco ad aprire il link Saluti Babelone O caspita, a me funziona, comunque provo a metterti le foto dell'articolo anche se sono un pò piccole. e questo è il commento: Julian II bronze modern forgery (26mm, 8.4g). This is a "Bulgarian School" forgery. It's a deceptive forgery, just a bit small, with convincing surfaces, edges, and patina. The styling is off only slightly, with Julian's face being too flat and his nose too shallow and the bull's head not facing heavenward. It was part of a small group of inexpensive coins that were all false. It copies a coin from Thessalonica, Greece, RIC VIII Thessalonica 225. Modificato 17 Novembre, 2015 da Piovasco77 Cita
babelone Inviato 17 Novembre, 2015 #37 Inviato 17 Novembre, 2015 Questa è fusa e non ha niente a che vedere con la tua, se poi tu vuoi vedere dei fantasmi dove non c'è ne sono sei libero di farlo. saluti Babelone Cita
Piovasco77 Inviato 17 Novembre, 2015 Autore #38 Inviato 17 Novembre, 2015 Questa è fusa e non ha niente a che vedere con la tua, se poi tu vuoi vedere dei fantasmi dove non c'è ne sono sei libero di farlo. saluti Babelone Dammi anche qualche dritta per imparare qualcosa, senza insaccarmi solo, se ti va.. Grazie Marco Cita
babelone Inviato 17 Novembre, 2015 #39 Inviato 17 Novembre, 2015 (modificato) Nella tua i due puntini vicino la scocca del collo sono bolle di cuprite scoppiate e pronte a scoppiare a dimostrazione che il metallo è antico, in quella falsa basta guardare l' occhio che è senza rilievi e le lettere per rendersi conto che è fusa, ci sono altre cose sia nella tua che in quella falsa che portano alla mia conclusione ma preferisco fermarmi qui. Saluti. Babelone Modificato 17 Novembre, 2015 da babelone 2 Cita
Piovasco77 Inviato 18 Novembre, 2015 Autore #40 Inviato 18 Novembre, 2015 Nella tua i due puntini vicino la scocca del collo sono bolle di cuprite scoppiate e pronte a scoppiare a dimostrazione che il metallo è antico, in quella falsa basta guardare l' occhio che è senza rilievi e le lettere per rendersi conto che è fusa, ci sono altre cose sia nella tua che in quella falsa che portano alla mia conclusione ma preferisco fermarmi qui. Saluti. Babelone Grazie! Comincio a farci l'occhio.. (molto lentamente..) Saluti anche a te Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..