Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Veneziano


Risposte migliori

L'altra sera al circolo numismatico di bolzano ho acquistato da un altro collezionista un esemplaredi Grosso Veneziano. Il precedente proprietario l'aveva identificato come emesso dal Doge Soranzo. Allora, ho cercato conferma controllando la scritta che appare sulla sinistra della moneta, accanto alle due figure.

In quella scritta però, non ho trovato nulla di riconducibile al Soranzo...

Esiste una leggenda identificativa di questo Doge?

Purtroppo lo scanner dell'ufficio oggi è occupato e quindi sino a domani non potrò postare un'immagine della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino di tratti del doge Giovanni SORANZO (1312-1327). La legenda è SMVENETI IOSVRANTIO DUX, quest'ultimo in verticale a sinistra dell'asta della bandiera.

Magari posta una foto, un bel grosso è sempre un piacere da vedere! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio di si!

Su quelli che avevo visto precedentemente leggevo bene il nome (esempio quelli di Enrico Dandolo), su quello in mio possesso invece la scritta "IOSVRANTIO" mi faceva cadere in dubbio...

Comunque, come avevo avuto modo di dirti di persona a Padova, sono monete che mi affascinano molto...

Quella che ho comprato l'ho "strappata" a danielealberti :D che pur non collezionando questa tipologia di monete ne era rimasto colpito...

Prometto... domani posto la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia... ho sbagliato tutto... la leggenda di cui parlavamo ieri era su una moneta che non ho acquistato... quella che ho preso è questa e, come si può ben vedere la leggenda è assai diversa... quindi sono d'accapo con l'identificazione.... :(

post-289-1159536041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia... ho sbagliato tutto... la leggenda di cui parlavamo ieri era su una moneta che non ho acquistato... quella che ho preso è questa e, come si può ben vedere la leggenda è assai diversa... quindi sono d'accapo con l'identificazione.... :(

157138[/snapback]

A parte gli immediati complimenti per la moneta, è in uno stato di conservazione stupendo e ti sto invidiando di tutto cuore :D, di primo acchito ti direi credo Lorenzo Tiepolo (1268-1275). Non ho il Paolucci sottomano per un controllo, ma credo che un raffronto rapido con pezzi pubblicati in rete dovrebbe darci rapidamente una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei stato grandioso! Direi che è quella, anche il peso indicato, 2,17 grammi, torna.

Bel sito e molto utile... Grazie ancora per le informazioni ed il prezioso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei stato grandioso! Direi che è quella, anche il peso indicato, 2,17 grammi, torna.

Bel sito e molto utile... Grazie ancora per le informazioni ed il prezioso aiuto!

157146[/snapback]

Immer gern! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.