Vai al contenuto
IGNORED

CONTROMARCA INEDITA SU MARCELLO


Risposte migliori

  • 2 anni dopo...

ripropongo questa discussione in alto, non me ne vorrete... ma da ieri, chissà perché (qualcuno lo sa), mi sto incuriosendo.

confermata quindi la contromarca olandese, identica a quella che si trova anche nel Gulden di Brabant (1544-1548) di Anversa (v. es. lotto 1348 dell'ultima asta Elsen, di cui ho solo la descrizione in olandese e quindi non riesco a tradurre ma si intuisce: Met klop Hollandse leeuw in parelrand (...) ). Prima di addentrarmi nei meandri di translator o simili, mi rendo conto che "de staten in opstand" citata sul catalogo sta per "la città in rivolta" (o in assedio?). Sono ancora nel magma vulcanico delle ipotesi.

E in chissà quante altre monete compare? La particolarità del marcello veneziano in questione è che è molto antecedente (quasi di un secolo) alle monete sulle quali gli olandesi apposero la loro contromarca con leone, quindi c'è da pensarci su molto bene prima di tentare deduzioni.

Ieri a Verona ne ho parlato un po' con @Vierer che mi ha dato alcuni interessantissimi spunti di riflessione, come sempre, e che ringrazio.

Ora mi piacerebbe trovare su quali altri pezzi si trova questo leone/leeuw, olandesi o meno. Chi mi aiuta?

Forse già si sa qualcosa, ma temo che da noi in Italia l'argomento sia ancora molto di nicchia, quindi mi rimetto nelle vostre mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎28‎/‎10‎/‎2015 alle 22:27, gigetto13 dice:

lo so che toglierai il sonno a fabry, in quanto è un pezzo davvero interessante.

 

io ho sempre la stessa idea, che siano contromarche per Cipro, o in genere per qualche isola del Levante. Poi non vedo bene il cavaliere, saranno i 40 che si avvicinano?

 

Non mi pare verosimile che popoli così distanti come la Russia possano aver avuto l'idea di contromarcare monete che non circolavano comunque nei loro possedimenti, poi chissà.

Magari da qualche parte sulle sponde del Mar Nero?

 

comunque moneta davvero intrigante, posso chiedere dove l'hai presa?

PS mi vergogno e ritiro tutto quello che ho detto in questo post tre anni fa ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, fabry61 dice:

Ciao Luigi ben tornato a casa.

Per le monete milanesi ecco la discussione con la contromarca al post 1

 

Grazie mille Fabry, questa discussione non la ricordavo...

sei sempre sul pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.