Vai al contenuto

Risposte migliori

buonasera.

non ho mai visto prima ne' mai letto da nessuna parte dell'esistenza di monete da 20 centesimi 1863 zecca di torino con una particolare curiosita'. mi riferisco alla virgola (non so se si vede bene) in mezzo alla data. qualcuno sa chiarire o dare una spiegazione?

mi scuso per la qualita' della foto ma e' stata ricevuta mediante whatsapp e non si puo' fare di meglio.

 

cordialmente

 

max

post-35688-0-83409700-1446139462_thumb.j

post-35688-0-10199500-1446139589_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli.

 

Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola...

 

...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)...

 

Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie.

 

E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA! ;)...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessate.. Magari se qualcuno ha altri esempi

 

 

Di cosa? Del 20 cent non ne ho...

 

ma dei "conii collisi"..hai voglia! Basta cercare i 5 lire d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67, non saprei.. sul gigante c'è scritto che è una moneta senza difetti di conio.

 

Generalmente è così; ma nessuna moneta è immune da difetti. Son cose che capitano!...

 

(..poi, comunque, i Vangeli son solo 4: Matteo, Marco, Luca e Giovanni...non mi risulta che ci siano anche Fabio ed Eupremio, neanche tra gli apocrifi!:) )...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 proprio per questo motivo credo che la moneta in questione possa essere interessante. in tanti anni e' la prima volta che ne vedo una e tutte le mie ricerche non mi hanno portato a nulla. siccome sono molto curioso credo che la comprero' solo cosi' avro' la possibilita' di pubblicare  foto piu' nitide.  

Link al commento
Condividi su altri siti


...che ci siano le impronte è un dato di fatto, si vedono anche da lontano.

 

Senti, fai così:

cerca due foto, D e R, di un 20 cent, le salvi, le copi su word affiancate l'una all'altra, ma col dritto di 180 gradi rispetto al rovescio:

..e guarda dove cadrebbe l'apostrofo se la moneta fosse trasparente:

casualmente, proprio tra l'8 e il 6.

 

Comunque, io non mi farei tutti questi problemi....E nemmeno l'avrei presa, sinceramente: è abbastanza comune, e la trovi anche senza tutte quelle impronte...

Link al commento
Condividi su altri siti


daccordo con te sul fatto che ci sono le impronte in negativo del rovescio. e' proprio per questo motivo che ho deciso di prenderla. non perche' penso si tratti di una rarita' , figuriamoci, mi ha soltanto incuriosito e questo solo perche' ad oggi non ne ho mai vista una.  

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Non è nessuna particolarità, o variante, state tranquilli.

 

Ruotatela di 180 gradi e guardate bene cos'altro c'è al dritto....Io vedo molto altro, oltre a quella presunta virgola...

 

...per esempio le impronte in negativo del rovescio! (...stessa cosa che accadeva per il 5 lire d'oro)...

 

Si vede benissimo la base del fiocco , e anche un pezzo di ramo con le foglie.

 

E magari, quella non è una virgola...ma l'apostrofo tra la D e ITALIA!  ;)...

 
 
Grande @@Georg : a forza di studiare errori, varianti e curiosita sulle monete da un centesimo si aguzza la vista!!!  :blum:
 
Comunque @@contemax67 bella curiosità...se il prezzo è onesto anche io l'avrei presa...anche in considerazione del fatto, che a mio avviso, i cataloghi punteranno sempre di più su queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!!  :D
Link al commento
Condividi su altri siti


 queste "amenità", come qualcuno le ha già definite su questo forum!!!  :D

 

...mmm... quel "qualcuno" mi sembra di conoscerlo!  :lollarge:

Comunque siete tutti una manica di curiosoni , e andate curiosando per "stanare" le curiosità da ogni dove! Basta, mi arrendo! :D  :P ....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.