Vai al contenuto
IGNORED

ULTIMO ACQUISTO


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,vi posto questo follis di costanzo cloro,che mi sono aggiudicato per 45 euro.

Mi è arrivato oggi,e come gia' avevo visto dalla foto ha un modulo straordinariamente grosso 33 millimetri.

secondo voi perche ha questa forma?e questo modulo??

Vi piace?

post-1893-1159470306_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bella moneta, complimenti!

...sul perchè di quel modulo e soprattutto sulla forma... bhe... secondo me o era ubriaco il malleator o era sotto oppio il suppostor... o magari erano andati a pranzo insieme!! :D :D

A parte gli scherzi... la moneta mi piace parecchio perchè ad un tondello di forma quasi ellittica corrisponde un conio bello centrato... su quel flan più di così non si poteva fare...la corona in alto è proprio al pelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta !

Ancora significative tracce di argentatura.

A mio parere l'argentatura era usata con preferenza sui grandi moduli... per evidenti ragioni di opportunismo...

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dupondio toglimi una curiosità... quanto pesa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,vi posto questo follis di costanzo cloro,che mi sono aggiudicato per 45 euro.

Mi è arrivato oggi,e come gia' avevo visto dalla foto ha un modulo straordinariamente grosso 33 millimetri.

secondo voi perche ha questa forma?e questo modulo??

Vi piace?

156971[/snapback]

Ma sto follis che peso e misure deve avere per essere classificato tale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,vi posto questo follis di costanzo cloro,che mi sono aggiudicato per 45 euro.

Mi è arrivato oggi,e come gia' avevo visto dalla foto ha un modulo straordinariamente grosso 33 millimetri.

secondo voi perche ha questa forma?e questo modulo??

Vi piace?

156971[/snapback]

Ma sto follis che peso e misure deve avere per essere classificato tale!

158819[/snapback]

Ciao il modulo medio per questo follis è di 27 mm.

Considerando la tipologia di moneta "follis" penso che 6 mm. in piu' di diametro la fanno diventare di grosso modulo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è davvero molto bella e di straordinario fascino. Il modulo davvero inconsueto e soprattutto ben centrato, nonchè le evidenti tracce di argentatura ne fanno una moneta senz'altro degna di una collezione prestigiosa.Mi sembra ottimo anche il rapporto qualità - prezzo :) :)

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.