Vince Posted November 3, 2015 #1 Posted November 3, 2015 Ciao a tutti. Vi mostro con piacere il mio ultimo acquisto: 50 centesimi "Leoni" 1924 bordo rigato. E' una moneta che io trovo straordinaria, cosa ne pensate, vi piace? Commentate la moneta. Come disse Russel Crow nel film "Il gladiatore": "Al mio via scatenate l'inferno". Pronti? Via! Vince 6 Quote
Biagio75 Posted November 3, 2015 #2 Posted November 3, 2015 bellissima per me oltre lo splendido. ..peccato il segno al fianco dell occhio...ma rimane comunque uno spettacolo Quote
lele300 Posted November 3, 2015 #3 Posted November 3, 2015 Io vedo una moneta al top della conservazione......mamma mia quanta sana invidia......da paura..... In un altra vita forse ci faccio un pensiero...... Complimenti veri @@Vince Quote
Georg Posted November 3, 2015 #4 Posted November 3, 2015 (edited) Come ho già notato in altri esemplari, se la foto non inganna, la G di Giuseppe è assente, e anche le iniziali del cognome sono molto deboli. A questo punto, presumo sia un difetto ricorrente! :mellow: (ai lati delle due T di VITT vedo anche due strane "stanghette" verticali, che sembrano in rilievo..) @@amoilconio corri! ^_^ Edited November 3, 2015 by Georg Quote
Trevize Posted November 3, 2015 #5 Posted November 3, 2015 Non ho parole! Complimenti. Decisamente sopra SPL imho. Oserei anche dire... Ma lo dico piano... qFDC. Pensavo che in questo stato esistessero solo nei miti e nelle leggende :D Quote
Ciprios Posted November 3, 2015 #6 Posted November 3, 2015 Complimenti. Di questa qualità si contano sulle dita di una mano! Quote
nando12 Posted November 3, 2015 #7 Posted November 3, 2015 @@Vince, complimenti, veramente un gran bel pezzo. Quote Awards
Vince Posted November 3, 2015 Author #8 Posted November 3, 2015 @@Georg Giuste osservazioni circa I problemi di conio: la "G", quel piccolo difetto sull'angolo dell'occhio e la stelletta sul colletto poco in rilievo. V. Quote
Georg Posted November 3, 2015 #10 Posted November 3, 2015 (edited) @@Georg Giuste osservazioni circa I problemi di conio: la "G", quel piccolo difetto sull'angolo dell'occhio e la stelletta sul colletto poco in rilievo. V. grazie ;) Però, quella cosa sull'angolo dell'occhio non è un difetto, è un segno di contatto. Riguardo alla stella....boh, non si nota più di tanto. Piuttosto, se proprio vuoi far "le pulci ai leoni"...quella specie di "foro" sul bordo vicino al carro.. Piccola mancanza?.. Comunque, nel complesso, bel pezzo. Edited November 3, 2015 by Georg Quote
maxxi Posted November 3, 2015 #11 Posted November 3, 2015 Beh... qui c'è da fare solo i complimenti, come è stata chiusa? Quote
claudioc47 Posted November 3, 2015 #12 Posted November 3, 2015 E però!! Bravo @@Vince!! Bella moneta. La esamino con attenzione e po ti dico il mio parere. Quote Awards
Vince Posted November 3, 2015 Author #13 Posted November 3, 2015 @@Georg Non concordo. Sia all'estremitá dell'occhi che sulla sinistra del carro sono mancanze di metallo o difetti di conio che dir si voglia. @@claudioc47 esamina. V. Quote
Vince Posted November 3, 2015 Author #14 Posted November 3, 2015 @@maxxi Lasciamo che chiunque esprima un parere prima di definire la perizia. Grazie. V. 1 Quote
Marfir Posted November 3, 2015 Supporter #15 Posted November 3, 2015 Complimenti, moneta a mio parere qFDC-FDC, molto difficile da reperire in questa conservzione, ma non impossibile. Aspetto con ansia un 19 rigato di questa qualità. Saluti Marfir Quote
claudioc47 Posted November 3, 2015 #16 Posted November 3, 2015 @@Georg Non concordo. Sia all'estremitá dell'occhi che sulla sinistra del carro sono mancanze di metallo o difetti di conio che dir si voglia. @@claudioc47 esamina. V. @@Vince Premetto che questa per me è una delle monete più difficili da graduare e per questo bisognerebbe esaminarla dal vivo, considerata anche l'importanza del pezzo. La plastica della bustina non aiuta molto e la foto ha colto parte della freschezza del metallo che è l'elemento più importante per una giusta valutazione, ma non la esalta in maniera significativa. Sia al D/ sia al R/ sono presenti leggerissimi segni di usura dei rilievi, il che esclude che si tratti di un qFdc, al R/, a ore 4 tre piccolissimi colpetti sul bordo. Per me è uno Spl/Fdc (940/°°°) ma siamo proprio al limite del qFdc. 1 Quote Awards
diego82 Posted November 4, 2015 #17 Posted November 4, 2015 Fantastico pezzo...praticamente al top...questa tipologia di moneta l'avrò vista forse una o due volte in questa conseevazione,i miei complimenti!!! Quote
Vince Posted November 4, 2015 Author #18 Posted November 4, 2015 Grazie a tutti per i complimenti ricevuti: @@diego82 @@lele300 @@Marfir @@claudioc47 ecc... tutti insomma. @@claudioc47 grazie per l'analisi che hai fatto ma ti confesso che rimango un po' perplesso quando scrivi "segni di usura nei rilievi" che io non vedo. Uhmm... comincio a pensare che le fotografie non sono all'altezza, nei prossimi giorni le rifarò anche se a me queste non sembrano da buttare via. Va bene, un'altra occasione per tentare di acchiappare lustro e freschezza del metallo. Concordo con te che la combinazione moneta di piccolo formato, nichelio e plastica della perizia è terribile combinazione che non aiuta il compito della classificazione. Per i tre piccoli colpi sul bordo del rovescio che hai citato sono esattamente sullo spigolo rialzato del bordo e interpretarli è veramente complesso considerando che la moneta ha fatto "due giri di giostra", che è di seconda classe... mah... Vi proporrò altra fotografie con piacere a breve. V. Quote
lele300 Posted November 4, 2015 #19 Posted November 4, 2015 Complimenti, moneta a mio parere qFDC-FDC, molto difficile da reperire in questa conservzione, ma non impossibile. Aspetto con ansia un 19 rigato di questa qualità. Saluti Marfir Ciao, penso che un 19 rigato così non lo vedremo mai purtroppo..... Saluti Quote
claudioc47 Posted November 4, 2015 #20 Posted November 4, 2015 (edited) Grazie a tutti per i complimenti ricevuti: @@diego82 @@lele300 @@Marfir @@claudioc47 ecc... tutti insomma. @@claudioc47 grazie per l'analisi che hai fatto ma ti confesso che rimango un po' perplesso quando scrivi "segni di usura nei rilievi" che io non vedo. Uhmm... comincio a pensare che le fotografie non sono all'altezza, nei prossimi giorni le rifarò anche se a me queste non sembrano da buttare via. Va bene, un'altra occasione per tentare di acchiappare lustro e freschezza del metallo. Concordo con te che la combinazione moneta di piccolo formato, nichelio e plastica della perizia è terribile combinazione che non aiuta il compito della classificazione. Per i tre piccoli colpi sul bordo del rovescio che hai citato sono esattamente sullo spigolo rialzato del bordo e interpretarli è veramente complesso considerando che la moneta ha fatto "due giri di giostra", che è di seconda classe... mah... Vi proporrò altra fotografie con piacere a breve. V. Caro Vincenzo, come ho detto è una moneta da vedere in mano, dalle foto quella è la sensazione che ho (capelli dell'Italia, la fiaccola, la muscolatura dl torace del primo leone, la zampa e le unghie dell'ultimo leone). La moneta in mano ce l'hai tu e quindi sai valutare meglio di chiunque altro quanto ho detto. Allego le foto di un 1919 Fdc per un confronto. Io, però parlo per me, prima di rifare le foto la toglierei dalla plastica! Dimenticavo, per cogliere il lustro su questo metallo malefico, devi giocare molto con la luce. Edited November 4, 2015 by claudioc47 Quote Awards
giulira Posted November 4, 2015 #21 Posted November 4, 2015 FDC (quella di vince)con foto non all'altezza, io difetti non ce ne vedo..... 1 Quote Awards
ilnumismatico Posted November 4, 2015 #22 Posted November 4, 2015 Allego le foto di un 1919 Fdc per un confronto. No Claudio, questa che hai postato non è adatta per un confronto con quella di Vince, per il semplice fatto che è un contorno liscio, che poi, onestamente, Fdc non glielo darei, il dritto, dalla foto, non mi pare compatibile con tale conservazione (vedi zona intorno alla parte alta della testa e parte della guancia) Quella di Vince, dalle foto, per me è sullo Spl/Fdc... pieno e comodo. Lustro vivace nel campo, un pochino più rado sui rilievi. Bell'esemplare, complimenti 2 Quote Awards
claudioc47 Posted November 4, 2015 #23 Posted November 4, 2015 @@Il*Numismatico Ciao Fabrì, Hai ragione, ma era l'unica foto che avevo periziata Fdc ( non è mia, purtroppo!). Per questa in discussione vedo che concordi con il mio giudizio, vuol dire che mi sono impegnato nella lettura delle foto! 1 Quote Awards
ilnumismatico Posted November 4, 2015 #24 Posted November 4, 2015 @@Il*Numismatico Ciao Fabrì, Hai ragione, ma era l'unica foto che avevo periziata Fdc ( non è mia, purtroppo!). Per questa in discussione vedo che concordi con il mio giudizio, vuol dire che mi sono impegnato nella lettura delle foto! Come ben sai liscio o rigato fa tantissima differenza, non parlo a livello di prezzo per questo millesimo, ma in generale. Il rigato, è tutto un altro paio di maniche, tranne per il '25, dove la rigatura è stata eseguita in buona parte su tondelli giacenti in zecca 1 Quote Awards
Vince Posted November 4, 2015 Author #25 Posted November 4, 2015 @@claudioc47 Temo che le mie foto anche se certamente non all'altezza ( le rifarò) non siano confrontabili con le tue Claudio che sono troppo sature da sembrare che ci sia una patina pesantissima e molto comprente marrone-vilacea. Per esempio, claudio, non vedo per nulla la freschezza del nichel di cui abbiamo parlato in precedenza. Per esempio vedo anche nella tua "tacchette" (che hai fatto notare nella tua analisi di ieri) sul ciglio del bordo al rovescio a ore 3, quasi sicuramente le mie più piccole e leggere di quelle della tua foto. In definitiva con lo SPL/FDC non sono molto d'accordo, a prescindere da ciò che è scritto sulla perizia ovviamente. Tuttavia, leggo con grande attenzione e interesse tutti i pareri. La discussione si fa veramente interessante. V. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.