Simonevr Inviato 4 Novembre, 2015 #1 Inviato 4 Novembre, 2015 oltre all'altra moneta, che grazie a voi sono venuto a conoscenza essere una copia, ho trovato anche questa moneta (non preoccupatevi erano solo due :dirol: ). si presenta rovinatissima e ovviamente so già che in questo stato il valore è nullo, ma mi piacerebbe capire di che moneta si tratta. Un lato è completamente illeggibile, mentre sull'altro mi sembra di intravedere uno scudetto centrale e l'unica parte che si riesce a leggere sulla parte destra sono tre lettere "ONO" Secondo me ci vogliono i super poteri per identificarla, però ci provo ugualmente.. grazie di cuore a tutto per l'aiuto ciao Simo Cita
ciosky68 Inviato 4 Novembre, 2015 #2 Inviato 4 Novembre, 2015 io intravedo ben di più del solo ONO, prova a far delle foto migliori con luce diversa. aggiungi peso e diametro. R. Cita
savoiardo Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter #3 Inviato 5 Novembre, 2015 (modificato) Dovrebbe trattarsi di un mezzo bolognino tipo questo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE13BO/4 Ma ho seri dubbi che si riesca a leggere la data... Senza la data difficile classificarla esattamente, ve ne sono per diversi anni e diverse autorita' emittenti... Modificato 5 Novembre, 2015 da savoiardo 1 Cita
savoiardo Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter #4 Inviato 5 Novembre, 2015 ...e non ho i superpoteri.... ;) 1 Cita
uc110820161112 Inviato 5 Novembre, 2015 #5 Inviato 5 Novembre, 2015 (modificato) @@Simonevr Mi sono spinto al massimo per studiarla , l'ho ricostruita da quel poco che si riesce a leggere. L'anno credo sia impossibile decifrarlo , però hai a dsposizione diversi dati per restringere il campo . Innanzitutto hai il leone rivolto a sinistra , così come la scritta DOCET . Si intravede un 6 nella data in esergo, e sicuramente si tratta di un mezzo bolognino. Anche la distanza della "O" di 'mezzO' e la "O" di '[...]Ognino' è corretta. Puoi escludere diversi papi ora , anzi un bel po' :D . I particolari che ho riscontrato possono ad esempio trovarsi in quelli dei coni creati sotto Urbano VIII , ma di sicuro ce ne saranno molti simili. Per l'immagine ti posto la legenda dei miei tratti : ROSSO-scritte leggibili GRIGIO-scritte deducibili BIANCO-particolari della perlinatura leggibili NERO-particolari del disegno e data (leggibili o quasi). Questa era una sfida interessante ahah @@savoiardo mi ha dato l'input , devo riconoscerlo , ma non credo si tratti di quello postato . Un saluto MoMi. Modificato 5 Novembre, 2015 da momi95 2 Cita
savoiardo Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter #6 Inviato 5 Novembre, 2015 @@Simonevr Mi sono spinto al massimo per studiarla , l'ho ricostruita da quel poco che si riesce a leggere. L'anno credo sia impossibile decifrarlo , però hai a dsposizione diversi dati per restringere il campo . Innanzitutto hai il leone rivolto a sinistra , così come la scritta DOCET . Si intravede un 6 nella data in esergo, e sicuramente si tratta di un mezzo bolognino. Anche la distanza della "O" di 'mezzO' e la "O" di '[...]Ognino' è corretta. Puoi escludere diversi papi ora , anzi un bel po' :D . I particolari che ho riscontrato possono ad esempio trovarsi in quelli dei coni creati sotto Urbano VIII , ma di sicuro ce ne saranno molti simili. Per l'immagine ti posto la legenda dei miei tratti : ROSSO-scritte leggibili GRIGIO-scritte deducibili BIANCO-particolari della perlinatura leggibili NERO-particolari del disegno e data (leggibili o quasi). Questa era una sfida interessante ahah @@savoiardo mi ha dato l'input , devo riconoscerlo , ma non credo si tratti di quello postato . Un saluto MoMi. Io ho postato uno a caso... Non pretendevo di aver avuto la fortuna di azzeccare quello giusto! ;) Le foto nn erano il massimo e non e' la mia monetazione... Indirizzavo solo la ricerca sulla tipologia! La data non si riuscira' a decifrare quasi certamente, ma hai fatto un ottimo lavoro per limitare le possibilita' !!! Cita
profausto Inviato 5 Novembre, 2015 #7 Inviato 5 Novembre, 2015 ...con buone probabilità si tratterebbe di Mezzo Bolognino come detto, emesso sotto Urbano VIII n (1623-1644) penso potrebbe essere 1629 Cita
uc110820161112 Inviato 5 Novembre, 2015 #8 Inviato 5 Novembre, 2015 (modificato) Si pensavo anche io al 1629, si intravede un 1 e un segno a dx del 6 come ho evidenziato. Non sono esperto di questa monetazione. Peso e diametro non farebbero altro che evidenziare il grado di usura del pezzo . @@savoiardo non volevo 'riprenderti' anzi hai avviato la mia ricerca :D; ti ringrazio per il complimento . Ricevere conferme da utenti come te e profausto è sempre un orgoglio . Modificato 5 Novembre, 2015 da momi95 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..