Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
agrippa

Un giovanissimo Giuliano II

Risposte migliori

agrippa

Noi lo vediamo spesso su quelle brutte monete nelle quali gli adulatori del momento lo rappresentano sempre con la barba...

Io lo preferisco Cesare quando frequentava ancora le scuole di filosofia di Atene.... come in questo AE3.

agrì

post-42-1159481226_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio
Noi lo vediamo spesso su quelle brutte monete nelle quali gli adulatori del momento lo rappresentano sempre con la barba...

Io lo preferisco Cesare quando frequentava ancora le scuole di filosofia di Atene.... come in questo AE3.

agrì

157030[/snapback]

Quoto (seppure anch'io...porto la barba).

Del resto la barba di Giuliano, magari non apertamente ma...alle spalle era derisa e criticata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Del resto la barba di Giuliano, magari non apertamente ma...alle spalle era derisa e criticata.

157033[/snapback]

Beh, derisa era derisa, e anche in maniera non troppo velata, tanto che l'imperatore arrivò a scrivere un libello satirico intitolato Misopogon, ovvero, appunto, "L'odiatore della barba" e rivolto agli abitanti di Antiochia (città in cui Giuliano risiedette alcuni mesi durante i preparativi per la campagna persiana), ai quali il tentativo di restaurazione pagana (e gli studi filosofici annessi, di cui la barba, alla fine, era un po' il simbolo) dell'imperatore non andava troppo a genio... Del resto lo stesso Giuliano andava piuttosto fiero della propria barba, anche se, a dir la verità, non è che la curasse troppo, anzi: egli stesso c'è ne da' una descrizione quasi "raccapricciante" :P, quanto, probabilmente, esagerata.

Ad ogni modo, io vado controcorrente, e lo preferisco con il suo barbone... diciamolo, ha sempre un gran fascino :D!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti