Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto! Mia madre vuole pulire le monete...!


guarracino

Risposte migliori

Aiuto!

 

La mia anziana e ormai poco ragionevole madre possiede due monete borboniche ottocentesche in rame, di non eccelsa conservazione, e si è messa in testa di pulirle :shok: !

 

Conoscendola, vorrà usare Sidol, retine metalliche, acidi o altre cose oscene. A stento sono riuscito a fermarla, promettendole che mi sarei documentato.

 

Io personalmente non pulirei un bel niente, ma temo che se non le propongo almeno un trattamento "omeopatico" non riuscirò a frenarla da qualche intervento folle e irreversibile.

 

Che trattamento mi suggerite di fare per mostrarle che qualcosa è stato fatto, ma che sia del tutto innocuo per le innocenti monete?

 

Temo che se uso l'acqua demineralizzata si accorga che non fa proprio nulla...

 

Cosa mi suggerite per tamponare la situazione?

 

  Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


:blum: Ciao, la settimana enigmistica, un bel abbonamento annuale

 

spiegale che cosi le rovina, e , se cio che la attira è l'idea di ""vederle belle come solo lei se le ricorda"  trova delle immagini su coinarchives o nel nostro sito, mettile a schermo  e dalle un grosso abbraccio

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


:blum: Ciao, la settimana enigmistica, un bel abbonamento annuale

 

spiegale che cosi le rovina, e , se cio che la attira è l'idea di ""vederle belle come solo lei se le ricorda"  trova delle immagini su coinarchives o nel nostro sito, mettile a schermo  e dalle un grosso abbraccio

 

Sergio

Già compra la settimana enigmistica ogni settimana, ma non basta. Mia madre non ci arriva, purtroppo, ed è maniaca di interventismo.

 

Temo che l'unico modo sia simulare un intervento di pulizia con un prodotto del tutto innocuo. Ma oltre all'acqua demineralizzata non mi viene in mente niente...

 

  Luca

Modificato da guarracino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione, amichevolmente parlando, merita la nomination ai nonsense awards 2015 :P

@@Trevize, capisco che la vicenda è strana, ma a repentaglio c'è l'integrità di due monete ottocentesche :pardon: !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Travestiti da Carabiniere e sequestrargliele con la motivazione che non ha i documenti di provenienza.....naturalmente alle 7 del mattino...dille anche che potranno essere restituite solo al figlio...... :clapping:

 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

fossero in argento ancora ancora qualcosa la si poteva inventare,

ma di rame meno si toccano e meglio è.

inserisci delle foto così per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quando si va avanti con l'età a volte la testa fa strani scherzi, lo noto anche io con i miei che pur non avendo troppe decadi sulle spalle stanno cominciando a fissarsi sulle cose più banali e, dal mio punto di vista, a "perdere il lume della ragione" a volte.

In questi rari casi personalmente preferisco usare il pugno di ferro (metaforicamente parlando): normalmente sono fin troppo accondiscendente, ma quando si mettono in testa qualche idea strana e potenzialmente dannosa, quando i ragionamenti e le belle parole non servono più a nulla, piuttosto che raccogliere i cocci a danno fatto preferisco alzare la voce e mettere i paletti dove servono con una buona dose di autorevolezza.

Può sembrare poco gentile o persino irrispettoso, ma sono arrabbiature che si risolvono presto, e poi... Quando ce vo' ce vo'...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi

 

ho appena sentito mia madre per telefono. Le ho detto che ho consultato su un forum i massimi esperti italiani del settore (cosa vera...) che hanno rabbrividito all'idea di un trattamento delle monete e che raccomandano di lasciarle così come sono. 

 

Mia madre pare che si sia convinta e ha detto che le lascerà così come sono.

 

Ringrazio tutti voi del contributo, non ho dovuto nemmeno mentirle per convincerla!

 

  Un saluto,

 

     Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione è paradossale, ma è più diffusa di quello che si pensa.

E ne parlo per esperienza personale.

 

Avendo fortunatamente ancora una mamma, però maniaca della pulizia e dell'igiene, ti capisco @@guarracino .

Solo che la mia è un tantino più irremovibile su determinate idee, perché ritiene di avere una sorta di infallibilità papale (una sorta di quella della mamma di @@Tinia Numismatica ) su determinati argomenti.

 

Infatti qualche tempo fa mia madre guardando quei pochi bronzetti che possiedo, mi ha sollecitato di intervenire o lo avrebbe fatto lei personalmente (purtroppo non è un perito, tanto meno un restauratore, quindi ....).

Per risolvere la questione le ho detto che li ho venduti (vedi voce Nascondere :pleasantry:).

 

Da allora ho risolto, anche perché per le monete d'argento la situazione secondo lei è più semplice e basta uno straccetto morbido per lucidarle ( :pleasantry:).

 

Cosa che naturalmente non le permetto di fare.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


@@guarracino comunque tieneia sotto controllo. Purtroppo, a volte, dicono in un modo e poi fanno tutto il contrario!

Ci proverò, ma passo da mia madre una o due volte la settimana al massimo. Per il resto ha campo libero...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.