Jump to content

1 e 2 franchi 1943 Vichy

Recommended Posts

Posted

Da poco ho iniziato ad interessarmi alla monetazione dello Stato Francese retto dal Maresciallo Pétain, e mentre ho iniziato a documentarmi meglio su fatti storici, annessi e connessi, avevo rimandato al futuro l'idea di cominciare a comprare qualche moneta.

Poi, stamani, classico mercatino domenicale, e in mezzo a tante cianfrusaglie spuntano queste due monetine: sporche, usurate, ma....chi colleziona da tempo sa meglio di me come funziona! ;-) E quindi, per la modica cifra di 1,5 euro complessivi, le ho prese entrambe.

Scusate le foto, fatte al volo col cellulare..

post-26313-0-28252900-1446995053.jpg

post-26313-0-90195700-1446995058.jpg

post-26313-0-37362600-1446995064.jpg

post-26313-0-08805300-1446995070.jpg

• Like 2

Posted

@@Druso Galerio , si tratta di una monetazione assai comune e facile da trovare a prezzi  bassissimi. Purtroppo sono monete in alluminio e per questo motivo sono difficili da reperire in alta conservazione. Ma con un pò di fortuna a volte capitano belle monetine di Vichy.

Auguri per la raccolta.

Posted

Ciao @@Saturno, quel che dici è vero: ho visto in vendita pezzi in condizioni più che discrete a prezzi davvero popolari. E non mi dispiace di certo! ;-)

In ogni caso sebbene siano monete comuni mi appassionano dal punto di vista storico, e mi soddisfano. Spero di raccoglierle da ora in poi con maggiore "criterio".

Grazie per gli auguri!

• Like 1

Posted

sono belle, ne ho trovare alcune anche io al mercatino

Posted

Conto infatti di "esplorare" qualche altra bancarella che - ciclicamente - si ripropone vicino casa...facile e rilassante!

Posted

A quando le banconote? ;) anche quelle dovresti trovarle a poco.

petronius :)

Posted

Per ora non le ho viste in giro, ma ci sono vicinissimo, caro Petronius! E' che devo proprio studiare un altro po'...!