Vai al contenuto
IGNORED

Una Rupia Somalia Italiana 1921R vera o falsa


Risposte migliori

Se non erro gli esemplari autentici conosciuti sono 3.

Per il povero Bazzoni buonanima era un'autentica fissazione non essere riuscito a farla sua. Me lo diceva ancora pochi giorni prima di lasciarci 5 anni fa. Ce l'ho ancora davanti agli occhi,grande Angelo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha visto la foto della moneta originale 1921R?  Non ho riesco a trovarla su internet...

 

L'immagine è bruttina e proviene da un vecchio catalogo d'asta Nomisma.

 

Il passaggio dell'asta non lo trovo sfortunatamente sennò la inserivamo sul catalogo.

 

Saluti

Simone

 

PS Trovato: Asta Nomisma n.29 del 2005. Però per inserire il passaggio d'asta non so numero di lotto e quanto ha realizzato.

post-1512-0-98768600-1447152814_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi se ne conoscono solo 3 esemplari ... ma ne sono state coniate più di 900 mila ; che fine hanno fatto le altre ? le hanno ritirate perchè fuori corso e sostituite quasi tutte con le lire somale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@AlessandroVercelli per renderti conto ancora di più della rarità di questa moneta se vuoi leggiti questa discussione di cui ti riporto solo un post molto significativo dell'utente "picchio" 

 

picchio, il 07 Jan 2010 - 22:09, ha scritto:
Chiarito l'equivoco sul "marcio in Danimarca" mi rimane il dubbio per il quale ci sia l'asserzione di 5 pezzi esistenti.
Personalmente, e presuntuosamente, trovo queste asserzioni assolutamente gratuite se non documentate. Perchè 5 e non 6 ? o 4 ? Dando per buono il numero 5; Pier ha riportato 3 passaggi in asta, ma l'esemplare Curatolo è certamente quello dell'asta Nazarri, e fino ad allora non vi era stato offerto alcun altro esemplare in precedenza. L'esemplare Nomisma è poi lo stesso dei due passaggi precedenti. Quindi ci consta un solo esemplare passato in Italia/RSM, al quale va aggiunto l'esemplare della vendita Faruk (in lotto !!!) n. 2483 con tutta la serie delle Rupie compreso anche il 1920, più prove varie della Somalia, Eritrea e Albania, per un totale di 79 pezzi oggi quantificabile come "lotticino" in un valore prossimo ai 200.000 euro !!.
L'asta Faruk è del 1954, mentre la Nazarri è del 1959, ed è noto che vi fu una sorta di "collegio" d'acquisto di commercianti italiani che delegarono mi pare uno solo a rappresentarli. Quindi dato che prima la moneta non era mai stata offerta e che compare nel 1959 dopo il passaggio Faruk del 1955, che Nazarri era ottimo cliente dei Santamaria e che lo stesso acquisì grande parte di quanto portato in Italia della vendita del "Palazzo Reale" si può educatamente supporre che sia sempre lo stesso esemplare, e quindi non ci muoviamo da 1. Ne aggiungo un secondo, proveniente dalla dispersione della celeberrima collezione privata milanese, e siamo a 2. Ce ne sono ancora 3 per arrivare a 5, e nessuno di questi è mai comparso in asta pubblica, però sono 5.... mah.

 

 

http://www.lamoneta.it/topic/55308-rupia-della-somalia/

 

Quindi dai conti che hanno fatto in quella discussione in totale sono 4 esemplari di cui solo 2 in mano a privati. Alla fine della discussione ne verrebbe fuori una quinta (ma non documentata).

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.