Vai al contenuto
IGNORED

Caravecchia lira valevi la metà ma duravi ildoppio


Sam

Risposte migliori

Niente di più vero, cosa che si è trasformata in una bella batosta... non per tutti i prodotti naturalmente, ma non posso mai dimenticare per esempio qui da me "3 lattughe 1.000 lire" e nel giro di appena un anno "1 lattuga 1 euro", quell'aggeggino in tasca chiamato convertitore a questo punto è servito a poco.

Certo, un euro era solo una monetina e forse non ci facevamo caso, ma se facciamo 2 calcoli l'eurolattuga costava 6 volte tanto e non solo il doppio! una sola parola... *speculazione*.

O sarà stata solo un'annata nera per le lattughe? :rofl:

 

No, per le lattughe fu un'annata d'oro :D , ma le manine dei negozianti nell scrivere i prezzi... gli fossero cascate!

Hanno approfittato della situazione, della gente che non era ancora abituata a calcolare in Euro, nonostante convertitori e ammennicoli vari, così hanno fatto il colpaccio. E oltre al danno anche la beffa, perchè in molti si sono messi a soffiare sul fuoco della convinzione che la responsabilità fosse della valuta Euro, con le conseguenze che vediamo ancora oggi.

 

 

3- la gente comune però non riesce a comprendere bene la questione e pensa "Un litro di latte mi costava 1000 lire oggi invece 1 €. Mentre la pensione/stipendio era di 1 milione e qualcosa oggi invece è di 600 €. Quindi i prezzi sono raddoppiati ma le entrate sono rimaste ferme".

Ergo la colpa è dell'Euro.

 

In questo ha giocato molto anche la convinzione che l'Euro sia nato nel 2002, in quanto molti si sono accorti del suo arrivo solo quando hanno avuto le monete e banconote di modello unitario in mano. La tentazione di giocare sporco usandolo come capro espiatorio era imperdibile per speculatori, politici a caccia di voti facili, traffichini e saltimbanchi vari.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è "con la lira" è "prima della speculazione del 2002". Non è una questione di forma, è una cosa fondamentale.

Come siete pignoli.. Ho capito, forse mi spiego male io...

 

La questione Lira vs Euro è piuttosto complessa:

 

1- l'Euro in sé non è il male, e non ha prodotto i danni economici che possiamo vedere;

2- i responsabili sono stati i CONTROLLORI che non hanno fatto il loro dovere, vigilando sui prezzi;

3- la gente comune però non riesce a comprendere bene la questione e pensa "Un litro di latte mi costava 1000 lire oggi invece 1 €. Mentre la pensione/stipendio era di 1 milione e qualcosa oggi invece è di 600 €. Quindi i prezzi sono raddoppiati ma le entrate sono rimaste ferme".

Ergo la colpa è dell'Euro.

 

L'Euro è uno strumento, quindi non è ne buono ne cattivo, come un coltello che serve a tagliare la carne, ma se utilizzato (per altri scopi) male uccide.

 

PS: @@ART Napoleone non ha rubato la Gioconda, ci mancherebbe, già l'aveva in casa (se no lo avrebbe fatto sicuramente).....però si è comunque comportato come un ladro qui in Italia.

 

 

Appunto nessuno sta dicendo che è colpa dell'euro.. Condivido la tua opinione.. Le vecchie lire sono legate ad un nostro periodo come dire di benessere e quindi rievocano bei ricordi tipo la classica partita al biliardino, ecco spiegata la nostalgia..

Modificato da Sam
Link al commento
Condividi su altri siti


Come siete pignoli.. Ho capito, forse mi spiego male io...

 

Non è mia intenzione metterti in croce, ma bisogna fare attenzione a come si tratta l'argomento perchè non è solo questione di pignoleria: su questo equivoco ci stanno giocando sporco alla faccia nostra in molti anche oggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 euro a settimana per la pizza per me sono troppi!!!

 

30 euro per la pizza? Ma dove vivi?

In Lombardia - che non è l'ultima regione d'Italia per i costi - una pizza mediamente costa tra i 6 e gli 8 euro. In pizzeria ci aggiungi 3 euro di birra e 2 di coperto, ma rimani comunque sotto i 15...

Link al commento
Condividi su altri siti


30 euro per la pizza? Ma dove vivi?

In Lombardia - che non è l'ultima regione d'Italia per i costi - una pizza mediamente costa tra i 6 e gli 8 euro. In pizzeria ci aggiungi 3 euro di birra e 2 di coperto, ma rimani comunque sotto i 15...

se vai da solo, si... prova ad andarci con moglie e figli e valuta se 60/70 euro per una pizza sono pochi... E devi stare attento a non prendere ai bambini patatine fritte e gelato altrimenti si schizza subito sotto i cento euro che corrispondono alle vecchie 180/190 mila lire... Adesso ditemi chi di voi nel 2001 ha mai speso questo importo in lire per una pizza e gelato con la propria famiglia (4/5 persone) !
Link al commento
Condividi su altri siti


"Bizerba perdonami ma, personalmente, io i soldi in musica li spendo. Se esce un cd che mi piace lo compro. Come ben dici è possibile ascoltare di tutto gratis su internet quindi lo faccio solo quando un album mi piace veramente e per intero ma trovo corretto l'acquisto di musica nonostante i tempi".
 
Beh, però Ti renderai conto che sei una "mosca bianca".
 
Come un mio amico, che si ostina ad ascoltare musica dai dischi in vinile e che continua a comprarli, ma che potrebbe agevolmente ascoltare tutta la musica che vuole e in alta qualità audio senza spendere una lira (anzi...un euro).
 
Ammetterai che se una persona Ti dice che ai tempi della lira poteva "comprare musica" mentre ora, con l'euro, non riesce più a farlo....sta usando probabilmente l'argomento meno efficace in assoluto per giustificare la perdita del potere d'acquisto dell'attuale salario.
 
E infatti, anche Tu che ancora compri musica, lo fai solo in casi particolari.
 
"30 euro a settimana per la pizza per me sono troppi!!!"
 
Anche per me lo sarebbero.....ma dove la prendi la pizza Tu? A Montecarlo o a Cortina? Io ho scritto che la pizza con una bevanda la pago 12-13 euro...mica 30.
 
"Io ho nostalgia della lira punto.. Ognuno pensa ciò che vuole. Perchè non si compra musica?? o un film? Credi che tutto sia gratis!!!

 

Beh, la musica e i film praticamente si.....non lo dico io....credo che lo sappiano tutti...però se la vuoi pagare ugualmente lo puoi certamente fare. Ci mancherebbe.

 

30 euro a settimana per la pizza per me sono troppi!!! Devo farti vedere il mio reddito.. hahahaha!! Mi viene troppo da ridere... Con la lira spendevo qualcosa in più per la mia collezione, perchè avevo più possibilità!!

 

Ma Tu leggi quello che scrivo o reinterpreti a piacimento?

 

No, perché se uno scrive una cosa e l'altro la modifica....non credo che il confronto dialettico porti da qualche parte.

 

Io non contesto che Tu possa avere nostalgia della lira...ci mancherebbe....io ho solo scritto che "il sacco di cose" che ai tempi della lira hai scritto che potevi fare ("comprare musica, Topolino e prendere una pizza alla settimana) oggi, probabilmente, di costerebbero molto meno di allora.

 

E questo mi sembra di averlo dimostrato, senza per questo entrare nella Tua dichiarazione dei redditi, alla quale non mi sembra di aver mai fatto riferimento e tanto meno, di aver richiesto. 

 

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate un po' a pensare: Quanto mi costerebbe in lire oggi mangiare una pizza se non fossimo mai entrati nella moneta unica?

Ho paura a pensarci :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque per tutto il comparto hardware e della connettività c'è stato un crollo vertiginoso dei prezzi, non credo che negli anni novanta avrei trovato una connessione a internet a circa 25€ al mese o il mio cellulare economico che mi son preso a 20€. Oppure ragionando al contrario, nel 2000 mi ero preso un computer di fascia bassa a tre milioni di lire, ora con 1500€ mi prendo un astronave o quasi. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se vai da solo, si... prova ad andarci con moglie e figli e valuta se 60/70 euro per una pizza sono pochi... E devi stare attento a non prendere ai bambini patatine fritte e gelato altrimenti si schizza subito sotto i cento euro che corrispondono alle vecchie 180/190 mila lire... Adesso ditemi chi di voi nel 2001 ha mai speso questo importo in lire per una pizza e gelato con la propria famiglia (4/5 persone) !

 

Nel 2001 nessuno ha mai speso questo nè altri importi in lire perchè le lire non esistevano più dal 1999, checchè ci fosse scritto sui pezzi di carta e di metallo con cui pagavamo.

Questo "piccolo" particolare non ce lo dobbiamo mai dimenticare: se continuiamo anche in buona fede con ragionamenti simili facciamo inconsapevolmente il gioco di chi vuole approfittare di questi equivoci per farci tutti fessi, a suo esclusivo vantaggio economico e/o politico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2001 nessuno ha mai speso questo nè altri importi in lire perchè le lire non esistevano più dal 1999, checchè ci fosse scritto sui pezzi di carta e di metallo con cui pagavamo.

Questo "piccolo" particolare non ce lo dobbiamo mai dimenticare: se continuiamo anche in buona fede con ragionamenti simili facciamo inconsapevolmente il gioco di chi vuole approfittare di questi equivoci per farci tutti fessi, a suo esclusivo vantaggio economico e/o politico.

anche se andiamo indietro di due anni il senso non cambia... Quella cifra non si spendeva nemmeno nelle pizzerie più care.. Poi qui non si vuol vantaggiare proprio nessuno e Per me resta un dato inconfutabile... poi in dieci/15 anni è anche normale un rincaro del costo della vita... Faccio un altro esempio, stupido ma alquanto efficace, parlo sempre per una famiglia di 4 persone che vanno al cinema... Una serata normale al cinema costa quasi 40 euro senza pop corn e bibite altrimenti si va oltre i sessanta euro che corrispondono alle vecchie 120.000 lire... Adesso dimmi tu se nel 1999 una serata al cinema per 4 persone costava questa cifra.. Poi logicamente questo è tutto relativo, per me sessanta euro spesi al cinema può essere un importo non indifferente e per un altro un bicchiere D'acqua al bar Modificato da piras
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa sarebbe successo se avessimo ancora la lira, mi sa che nessuno lo può dire con certezza.

Dico soltanto che la lira non valeva granché lo sappiamo bene che il governo svalutava la nostra valuta per mantenere competitive le industrie nazionali e l'esportazione, ma se andavi all'estero ti accorgevi che la lira italiana non valeva niente, ma anche per gli acquisti quotidiani in Italia il senso non cambiava. Ricordo che per un biglietto del tram ci volevano 1500 lire, pagando in monete erano 15 pezzi da 100 oppure 3 da 500.

Con le monete non ci facevi nulla; avevo un vaso pieno di spiccioli , che spendevo soprattutto alle macchinette del caffè aziendale, ma non portavo monete con me, pesavano e non ci compravo nulla. Andava moltissimo il biglietto da 1000 lire, ma non la moneta, non circolava , tutti preferivano il biglietto di banca.

Chiaramente si parla di 15 anni fa e magari ci si ricorda con nostalgia della moneta nazionale, ma parliamoci chiaro, nonostante tutti i rincari l'euro è meglio.

saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cardone: Mi raccomando, fatevi dare una banconota da 10.000 lire, bella grande.
Antonio: Sì, me la faccio dare a due piazze, la banconota da 10.000 lire è misura standard.

 

Dal film "La banda degli onesti" (Totò e Peppino De Filippo)  

Link al commento
Condividi su altri siti


"30 euro a settimana per la pizza per me sono troppi!!!"
 Anche per me lo sarebbero.....ma dove la prendi la pizza Tu? A Montecarlo o a Cortina? Io ho scritto che la pizza con una bevanda la pago 12-13 euro...mica 30.

Ti stai applicando troppo a cercare il pelo nell' uovo.. Di solito vado in compagnia e con 30 euro vado giusto giusto per una pizza fuori.. Le cose che ho elencato aumentano notevolmente il mio budget mensile attualmente dovuto al rincaro dei prezzi ed come è stato detto alla loro speculazione per non parlare di tutto il resto... Ma questa è un'altra cosa.. Io sto parlando della nostalgia di certe cose che in qualche modo sono legate alla lira alla propria infanzia, adolescenza o altro periodo. Io per esempio le 50,100,200,500 lire le usavo e come... Quando mio nonno mi dava 500 lire per me era una grande cosa. Certo che tornare alla lira è una cosa impensabile ora, ci restano solo questi ricordi..   :hi:  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque per tutto il comparto hardware e della connettività c'è stato un crollo vertiginoso dei prezzi, non credo che negli anni novanta avrei trovato una connessione a internet a circa 25€ al mese o il mio cellulare economico che mi son preso a 20€. Oppure ragionando al contrario, nel 2000 mi ero preso un computer di fascia bassa a tre milioni di lire, ora con 1500€ mi prendo un astronave o quasi. :rofl:

Verissimo, ma purtroppo sono tutte cose che non si "mangiano" e che non tengono in vita ( o forse si? :lol:  ).

I primi anni '90 pagavo per il mio telefonino 770,000 lire all'anno anche senza usarlo, ed al minuto avevo una tariffa convenientissima da 1.620 lire al minuto.

Alla fine degli anni '90 non posso dimenticare un solo DVD a sole 7.900 lire, con la stessa cifra ora vengono 2 campane ed un din don dan :D

un pc lento a sole £ 6.500.000 ecc. ecc.

Per la tecnologia il crollo è vertiginoso, purtroppo sono cose che non si mangiano 36_1_51.gif

:rofl: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Teniamo presente anche che son passati 14 anni dall'introduzione dell'euro... Visto che abbiamo fatto l'esempio di Topolino, proviamo a guardarlo in concreto.

 

Al momento dell'introduzione dell'euro, il 1 gennaio 2002, Topolino costava 3400 lire - 1,76 euro; oggi, 14 anni dopo, costa 2,50 euro.

L'aumento in 14 anni di euro è stato del 42%.

 

14 anni prima dell'introduzione dell'euro, il 1 gennaio 1988, Topolino costava 1400 lire.

Negli ultimi 14 anni di lira, l'aumento è stato del 143%, oltre il triplo di quanto è avvenuto in 14 anni di euro.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


anche se andiamo indietro di due anni il senso non cambia... Quella cifra non si spendeva nemmeno nelle pizzerie più care.. Poi qui non si vuol vantaggiare proprio nessuno e Per me resta un dato inconfutabile... poi in dieci/15 anni è anche normale un rincaro del costo della vita... Faccio un altro esempio, stupido ma alquanto efficace, parlo sempre per una famiglia di 4 persone che vanno al cinema... Una serata normale al cinema costa quasi 40 euro senza pop corn e bibite altrimenti si va oltre i sessanta euro che corrispondono alle vecchie 120.000 lire... Adesso dimmi tu se nel 1999 una serata al cinema per 4 persone costava questa cifra.. Poi logicamente questo è tutto relativo, per me sessanta euro spesi al cinema può essere un importo non indifferente e per un altro un bicchiere D'acqua al bar

 

Piras, il punto in discussione non è questo. Non è quanto costava una pizza o tutto il resto prima del 2002 e dopo: lo sappiamo tutti benissimo che ci sono stati aumenti generalizzati e su questo non c'è niente da confutare. La questione è il motivo per cui nel 2002 i prezzi sono aumentati in modo anomalo.

 

Questo motivo non ha niente a che vedere con quale valuta usavamo, perchè è stato il frutto di una speculazione mirata e attuata in quello specifico anno, anche al netto dell'inflazione ordinaria.

Lo ripeto in continuazione e non mi stancherò mai di farlo, perchè giocando con questo particolare all'apparenza insignificante ci stanno prendendo ben bene per fessi! Qualcosa come il 40% della popolazione italiana valuta negativamente l'euro perchè gli attribuisce la colpa di aver fatto aumentare tutto a dismisura all'atto della sua introduzione, quando questo aumento l'abbiamo avuto 3 anni dopo l'arrivo dell'euro e per tutt'altro motivo che non il cambio di valuta.

Questa convinzione viene usata ancora oggi come "cavallo di Troia" standard in campagne politiche per il ritrovo di presunti paradisi perduti rappresentati idealmente dalla lira. Mi pare che con tutti i problemi (veri) che abbiamo dovremmo fare proprio a meno di perdere tempo con idiozie simili, stando anche attenti a non fomentarle involontariamente.

Modificato da ART
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.