Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti,

 

Vorrei gentilmente chiedervi un parere sulla datazione approssimativa di questa moneta romana in mio possesso, o se è reale o meno. Credo sia dell'Impero ma non sono in grado di capire l'Imperatore, se ad esempio Antonino Pio od altro.

Sul fronte si vede la testa volta verso destra (se non erro, laureata) con un evidente pizzetto sporgente dal mento. Sul bordo in alto a sinistra leggo queste lettere finali "...VSAVG".

Sul retro invece sembra esserci Minerva stante verso sinistra, appoggiata ad un scudo e dietro una lancia; ai suoi lati S - C; sul bordo sinistro altre scritte ma non leggibili.

 

Vi allego le foto del fronte e del retro della moneta.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Cordiali Saluti.

 

Riccardo.

post-48542-0-09924700-1447330187_thumb.j

post-48542-0-19182000-1447330341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao è un sesterzio o un asse (dipende dal peso), di sicuro non è Antonino Pio. Ci vedo più uno tra commodo, Lucio vero o Marco Aurelio. Aspetta chi ha più esperienza di me

Link al commento
Condividi su altri siti


...Marco Aurelio con Minerva?

 

post-31626-0-41386000-1447359001_thumb.p

 

Marcus Aurelius augustus, 161 – 180
Sestertius 163-164, Laureate head r. Rev. Minerva standing l. holding olive branch and leaning on shield; spear resting against l. arm. C 486. RIC 874

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sposto la discussione in "Identificazioni", la Sezione più pertinente.

Nel dettaglio mi trovo concorde con la proposta di @ vickydog

 

Colgo inoltre l'occasione per porgere un "benvenuto" a riccardo.88

 

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sposto la discussione in "Identificazioni", la Sezione più pertinente.

Nel dettaglio mi trovo concorde con la proposta di @ vickydog

 

Colgo inoltre l'occasione per porgere un "benvenuto" a riccardo.88

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Grazie per il benvenuto e anzi scusami se ho sbagliato sezione.

 

Inoltre ringrazio chi mi ha risposto fino ad adesso; eh sì, dalla barba sembrerebbe Marco Aurelio come dice @vickydog .

 

Cordiali saluti.

 

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

Grazie per il benvenuto e anzi scusami se ho sbagliato sezione.

 

Inoltre ringrazio chi mi ha risposto fino ad adesso; eh sì, dalla barba sembrerebbe Marco Aurelio come dice @@vickydog .

 

Cordiali saluti.

 

Riccardo

non hai nulla da cui scusarti in quanto a un neofita del Forum è consentito ... anche sbagliare Sezione! :D

Il fine è comunque quello di evitare di creare due Sezioni sovrapponibili, puoi tranquillamente postare in "Imperiali" discussioni su aspetto storici per l'Impero, al caso. Comunque la Sezione Identificazioni viene frequentata anche da coloro che trovi nella sezione specifica imperiale ... ed è retta da un Curatore di buona conoscenza.

 

Inoltre personalmente ho molto apprezzato la cortesia che traspare dai tuoi post.

 

Saluti

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anch'io con @@vickydog e@@Illyricum65   su Marco Aurelio..... propongo anche questa...

 

819484.s.jpg
Martí Hervera & Soler y Llach, Subasta 60, Lot 2567
Sestercio. Acuñada el 164 d.C. MARCO AURELIO. Anv.: M. AVREL. ANTONINVS AVG. P. M. Busto laureado a derecha. Rev.: TR. P. XVIII IMP. II COS. III S. C. Minerva en pie a izquierda con rama de olivo, escudo y lanza. Pátina 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.