Vai al contenuto
IGNORED

5 Cents North Borneo 1941


slapdash84

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

 

In questi giorni mi sono arrivati due grossi ed interessantissimi lotti di monete mondiali.. alcune sono facilmente riconoscibili, altre con un pò di intuito ci si arriva.. altre invece anche se si fanno decifrare sembrano voler raccontare qualcosa in più oltre ai semplici e consueti dati ponderali..

 

E' il caso di questo pezzo da 5 cents emessa dallo Stato del Borneo del Nord, anno 1941. Non ero nemmeno al corrente dell'esistenza di monete provenienti da questa remota isola ancora profondamente legata a rituali antichi a volte di millenni.. Chi può raccontarmi qualcosa in più su questa bella monetina? il 1941 è un anno cruciale per il pacifico, segna infatti l'inizio delle ostilità tra gli alleati ed il Giappone.. Quali furono le vicende di questo Stato durante il conflitto? Era un protettorato britannico oppure una vera nazione indipendente?

 

Grazie a chiunque vorrà intervenire, ascolto tutti ad orecchie spalancate..

 

Marco

post-44393-0-49001900-1447364855.jpg

post-44393-0-09821200-1447364858.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Il borneo é una delle più grandi isole al mondo é fa parte dell'arcipelago dell'Indonesia.

Il Borneo del nord fu uno stato indipendente e un protettorato britannico sotto il controllo della British North Borneo Company dal 1882 al 1946, e successivamente una colonia della corona britannica dal 1946 al 1963. Oggi invece fa parte della Federazione della Malesia. Durante la guerra l'intero Borneo(assieme all'intero arcipelago) venne occupato dall'Impero Giapponese con la promessa dell'indipendeza. Su Wikipedia trovi molto di più! Questo é un breve riassunto.

Però sulla moneta non so dirti nulla ma comunque molto bella! Mi dispiace! XD

Modificato da qwertylol
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stemma magnifico :good:
Almeno lo vedo in chiaro... nella mia, anche se più datato, è un pò troppo, molto, assai ammaccatello :unknw:
 http://www.lamoneta.it/topic/103837-british-nord-borneo-c-1888-rottams-new-entry/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti! La moneta è effettivamente in altissima conservazione, la foto purtroppo non rende minimamente il lustro e quegli hairlines che si intravedono in realtà non esistono sulla moneta. Devo essere onesto, è davvero una gran bella monetina e tra l'altro mi è stata regalata assieme ad un'altra cinquantina di stupende monete (le persiane e giapponesi hanno la stessa provenienza) da un gentilissimo privato da cui ho acquistato un primo lotto di circa quaranta ottime monete mondiali ad una cifra davvero ridicola.. Se vi dico quanto ho pagato il tutto mi fustigate.

 

Dopo l'acquisto (ero già felicissimo dell'aggiudicazione del lotto in asta, c'erano davvero dei bei pezzi tra cui una corona inglese 1965 Churchill ed un dollaro Eisenhower entrambi praticamente FDC) mi ha contattato dicendomi: "ho molte altre monete ma non so che farmene. Ti dispiace se te le regalo?"

 

...come dire di no?...   :crazy:

 

Direi che questa volta mi è andata davvero molto, molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo essere onesto, è davvero una gran bella monetina e tra l'altro mi è stata regalata assieme ad un'altra cinquantina di stupende monete (le persiane e giapponesi hanno la stessa provenienza) da un gentilissimo privato da cui ho acquistato un primo lotto di circa quaranta ottime monete mondiali ad una cifra davvero ridicola.. Se vi dico quanto ho pagato il tutto mi fustigate.

 

Dopo l'acquisto (ero già felicissimo dell'aggiudicazione del lotto in asta, c'erano davvero dei bei pezzi tra cui una corona inglese 1965 Churchill ed un dollaro Eisenhower entrambi praticamente FDC) mi ha contattato dicendomi: "ho molte altre monete ma non so che farmene. Ti dispiace se te le regalo?"

 

...come dire di no?...   :crazy:

 

Direi che questa volta mi è andata davvero molto, molto bene..

 

L'avevo visto anche io quel lotto ma dimenticato di puntare... :D

 

Va bene così ;)

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.