agrippa Inviato 29 Settembre, 2006 #1 Inviato 29 Settembre, 2006 Di questa moneta vi posso dire poco. Al dritto nella parte destra leggo....._TIVS NOB C Al rovescio vedo che è il solito Gloria Exercitus con due stendardi tra i soldati. Altro non so.. agrì Cita
marchemilio Inviato 30 Settembre, 2006 #2 Inviato 30 Settembre, 2006 costantius ? delmatius?decentius?magnentius?.....vetrantius????!!!??? Cita
agrippa Inviato 30 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2006 Ciao marchemilio. vetrantius non esiste... decentius e magnentius hanno la testa a pera... restano solo costantius II e delmatius... Avevo sperato che qualcuno avesse presente la moneta... :( Allora ho chiuso gli occhi e ho sfogliato tutti i Gloria Exercitus con due stendardi di tutte le zecche del VII e VIII vol. del RIC. :P :P La ricerca mi ha fruttato una bella sorpresa. Costanzo II con la interruzione ... _TIVS NOB C non ha nessun Gloria Exercitus con due stendardi. Sembra invece che Dalmazio ne abbia una ed è quella della zecca di Roma. Quindi la moneta dovrebbe essere. FL DELMA_TIVS NOB C GLOR_IA EXERC_ITVS in ex. R stella (?) RIC VII, Roma 369, R5 :D :D :D Qualcuno lo può confermare o smentire ? Grazie agri Cita
Flavio Inviato 30 Settembre, 2006 #4 Inviato 30 Settembre, 2006 Ciao Agrippa. Dal profilo del ritratto direi che è Dalmazio senza quasi dubbio. Però .... Gloria Exercitus con due stendardi di Dalmazio ci sarebbe il RIC VII Antioch 90 che è ... (ahinoi) un c3 e riporta in legenda FL IVL DELMA-TIVS NOB C, quindi con l'interruzione corrispondente (SMANI in esergo). Cita
agrippa Inviato 30 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2006 (modificato) Ciao Flavio. Hai ragione da vendere... alle ultime zecche ho accelerato troppo la lettura. :( Ora con la moneta in mano vedo che è piu probabile SMANI che R stella T.... ma rilevo che anche tu a quel punto hai velocizzato la lettura... Antiochia 90 non è C3 ma R3. :D Non sarà R5 come speravo ...ma un R3 non è da buttare via... :D :D Grazie. Sei sempre puntuale e paziente con me.. agrì ps. Il bello è che Helvetica nelle sue tavole esemplificatrici del RIC ignora completamente la moneta di Antiochia.. Modificato 30 Settembre, 2006 da agrippa Cita
marchemilio Inviato 30 Settembre, 2006 #6 Inviato 30 Settembre, 2006 beh lo so che vetrantius non esiste...ancora,agrì Cita
Flavio Inviato 1 Ottobre, 2006 #7 Inviato 1 Ottobre, 2006 .... ma rilevo che anche tu a quel punto hai velocizzato la lettura... Antiochia 90 non è C3 ma R3. :D Non sarà R5 come speravo ...ma un R3 non è da buttare via... :D :D 157474[/snapback] :blink: Dev'essere stata la delusione di non poterTi confermare un R5 :) Ciao. Flavio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..