Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ric70

50 lire 1956. Errore di conio o artefatto?

Risposte migliori

Ric70

Buon giorno a tutti. Ancora una volta chiedo un parere ai più esperti su questa moneta. Personalmente mi sembra un errore di conio, quindi uno scarto di produzione, ma rimane il dubbio che sia stata trattata. Che ne pensate? Grazie per i vostri commenti.

post-43755-0-06944800-1447394787.jpg

post-43755-0-95576500-1447394800.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trevize

Stampa decentrata in fase di conio. Bel pezzo... Per chi le colleziona :) secondo me è un refuso non un artefatto, ma non sono un esperto.

Modificato da Trevize

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

E' molto buona anche la conservazione, particolare interessante per chi le colleziona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

E' un genere di monete che ha un suo mercato. Se trovi l'interessato puoi spuntare anche una cifra buona. la conservazione, a mio parere, è oltre il BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Bel pezzo buona anche la conservazione, a mio avviso bb/spl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Grazie @@Trevize, @@nando12, @@prtgzn e @@soleshine per i vostri commenti. Credo che la terrò per la mia collezione della Repubblica, ma , nel caso contrario, sapresti darmi una valutazione indicativa? Grazie ragazzi e buon fine settimana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Davvero un bel pezzo, complimenti...è un tipo di errore che a me personalmente piace molto, poi è buona anche la conservazione...tra il BB e lo SPL a mio avviso

Per quanto riguarda il valore per gli errori varia molto a seconda di quanto si è disposti a spendere per averla in collezione e quanto chi ce l'ha vuole guadagnarci... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Tempo fa era stato venduto un 100 lire 1958 simile alla moneta in oggetto ma in conservazione superiore a 45 €, credo che il valore di questa moneta potrebbe essere circa 15-20 €  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Grazie @@diego82 e @@soleshine per la vostra risposta. Paradossalmente il mio 50 lire del 1956 "centrato" è in condizioni inferiori a questo "decentrato". Vorrà dire che glielo metterò vicino per fargli compagnia  :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti