Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa domanda è rivolta a Petronius, mi sembra il più esperto al momento, ma se altri hanno risposte, ben vengano.

In questo momento ho solo due titoli, il secondo lo posto tra poco.

Mi sorge la domanda.

Come vanno conservati?

Esistono dei raccoglitori e fogli, immagino di si, grandi dove poterli raccogliere?

Nel caso di titoli o azioni, come quello che posterò tra poco, siano piegati in due, la prima parte l'azione, nella seconda i vari buoni, se così si chiamano, conviene tenerlo nei fogli così piegato o per esteso?

Scusate per le domande, forse alcune elementari.

Grazie in anticipo.

Pgl

Inviato
Esistono dei raccoglitori e fogli, immagino di si, grandi dove poterli raccogliere?

In un sito che petronius ci ha consigliato via mail vendono delle cartelline ma non posso pronunciarmi sulla loro utilità visto che ancora non possiedo titoli da conservare.

Nunzio

Inviato

I commercianti che li vendono nei convegni li tengono nei classici album con fogli in polietilene e intercalare nero, come quelli che si usano per banconote e cartoline; ovviamente il formato è più grande, qualunque ditta che tratta articoli per collezionismo li ha, anche se nei cataloghi non esiste la voce scripofilia e dovrete cercarli tra i materiali filatelici o numismatici.

Personalmente adotto invece un album con fogli in pergamin (in pratica una carta velina ma più resistente) il cui uso ufficiale è quello di conservare fogli interi di francobolli; il formato utile è di cm. 29x34, sufficiente per una buona parte delle azioni (o almeno le mie :rolleyes:); è commercializzato da una nota ditta di Milano che inizia per A e finisce per fil, il nome del prodotto è Everest e lo trovate nel catalogo filatelico di questa ditta.

Quello del formato degli album è comunque un problema; anche se, con fogli in polietilene, ne esistono in commercio di formato più grande di quello che uso io (e sono in genere piuttosto costosi, più sono grandi più costano) arriva prima o poi il momento in cui un titolo (i più grandi sono di solito le obbligazioni) non si riesce ad inserire; a questo punto, l'unica soluzione è purtroppo quella di piegarlo, davanti il titolo e dietro le cedole, come dice Pierguido, o anche l'intero titolo a metà <_< del resto è in questo stato che si trovano di solito in vendita nei convegni.

ciao.

petronius :)

Inviato

Quelle cartelline le avevo viste anche io da quel venditore.

Non avevo visto invece quello riferito da Petronious, questa sera ci darò un'occhiata.

Attualmente le sto conservando (sono solo due), dentro il cartone di spedizione della seconda azione, tipo cartella.

Grazie. Pgl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.