Vai al contenuto
IGNORED

1 Rupia del 1912 Colonia Somala


Risposte migliori

Buonasera a tutti i lamonetiani,

volevo sottoporvi a uno dei miei ultimi acquisti.

Essendo un patito delle colonie, mi sono regalato questa Rupia del 1912.

Comprata da un venditore affidabilissimo, all'arrivo della moneta mi sono accorto che al dritto è presente un leggero rigonfiamento sotto la parola "RE".

La moneta ovviamente è in argento ed è 3cm di diametro e 11,64gr, quindi conforme, però un minimo di dubbio mi è sorto (vista la mia non completa esperienza).

 

So di famose bolle da fusione per i falsi, penso che qui però sia un'altra cosa, non credo di essere incappato in un falso come un pollo :pardon: , tuttavia cosa potrebbe essere questo famoso rigonfiamento?

 

Allego sia dritto che rovescio.

 

La parola a voi, e grazie a chi vorrà intervenire!  :give_rose:

post-47742-0-63353200-1447775148_thumb.j

post-47742-0-30318300-1447775206_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


..intendi quella zona un po' ovale leggermente in rilievo sotto a "RE"?

Non saprei. Probabilmente deriva dal conio...

Di certo, è molto bassa come conservazione, ed anche pesantemente lucidata (secondo me..), e già questo non aiuta molto a distinguere i piccoli particolari....

Link al commento
Condividi su altri siti


..intendi quella zona un po' ovale leggermente in rilievo sotto a "RE"?

Non saprei. Probabilmente deriva dal conio...

Di certo, è molto bassa come conservazione, ed anche pesantemente lucidata (secondo me..), e già questo non aiuta molto a distinguere i piccoli particolari....

Si, penso anche io abbia avuto una lucidata in passato, comunque per quanto riguarda la conservazione dal vivo è molto meglio..se riesco provo a fare delle foto migliori per difendere la sua bellezza :)

 

Comunque insomma, posso dormire tranquillo per quel "rigonfiamento"? :lazy: @nando12

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dormire tranquilli, per prima cosa, bisogna comprare da gente affidabile: da periti, possibilmente NIP....non dal primo che passa.

...Da quanto scrivi, è stato un acquisto sicuro; bene. L'autenticità c'è.

 

Poi, per tutto il resto...si può discutere all'infinito.

 

..Oggettivamente, le "mancano" un po' di cose, es. le gemme della corona e i capelli....però, diciamo che i rilievi "maggiori" sono ancora apprezzabili.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la trovo ancora una moneta molto gradevole...forse i capelli sono un pochino consumati,qualche segno sul volto del re e nei campi c'è,ma ha un suo perchè e a me personalmente piace...ovviamente è autentica.

Modificato da diego82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente è stata lucidata e i capelli,il baffo del Re e,in misura minore,i rami di rose al rovescio presentano una traccia di usura che penalizza la moneta. Non è assolutamente un brutto esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.